Valori sballati!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

AndreaFontia
star3

Valori sballati!!

Messaggio di AndreaFontia » 18/02/2022, 18:47

Buonasera a tutti,scrivo perché ho un problemino,circa un anno fa mi sono trasferito(vicino a casa),fatto i test dell’acqua del rubinetto ed erano identici a quelli che avevo prima quindi non mi sono fatto troppi problemi.
Sinceramente sono passato da un cambio del 10% settimanale a un cambio del 20 praticamente ogni 20 giorni,l’ultimo cambio è stato mercoledì scorso dove ho pulito il filtro interno del mio rio 180(ho anche un filtro esterno di supporto) e ho rimosso un bel po di crypto per fare spazio a qualche pianta sullo sfondo
La fauna non è molta,anzi abbastanza ridotta (è tutto nel profilo )e infatti mi sono deciso di infoltire un po’ i cardinali e giusto un paio di cory, in più martedì mi arriva una coppia di ram.
Preso dall’entusiasmo ho fatto i test dell’acqua che non facevo da un po’ di mesi con i vecchi test dell sera (sono lì da 3 anni) e li ho comparati ,visto che i valori erano totalmente sballati ho deciso di ricomprarli ,però ho preso il kit senza NO3- e i valori sono i seguenti :
Vasca pH 6(?) , GH 19 , KH 2 ,NO2- 0 , NO3- 50(però il test è quello vecchio)
Acqua di rubinetto : pH 7,5 , GH 8 ,Kh5.
Cosa cavolo è successo?la conducibilità è abbastanza alta ,lo scorso anno era molto più bassa ,intorno ai 200,a spanne ora mi sembra circa 800,ma ve lo ridico tra 10 minuti quando entro in casa.
Che faccio?prendo il tonico e da 50 litri e faccio un cambio importante di acqua ?
Grazie

Aggiunto dopo 25 minuti 37 secondi:
Conducibilità acquario 810,rubinetto 238

Tiziano92
star3

Valori sballati!!

Messaggio di Tiziano92 » 18/02/2022, 22:15

Che fondo hai? Da quanto è avviato?
Fertilizzi?

Posted with AF APP

AndreaFontia
star3

Valori sballati!!

Messaggio di AndreaFontia » 19/02/2022, 8:10

Manado,avviato da febbraio 2014,gli arredi sono i soliti da sempre (sassi e 3 legni ,+ un cocco che è li da una vita) ,flora e fauna sempre la stessa da almeno 3 anni ,l’unica differenza è che nell’ultimo anno l’ho trascurato un po’ di più con i cambi,fertilizzo con pmdd,anche se non sto dando niente Da circa 20 giorni perché sono passato dai due neon a Helialux spectrum.
Gli N03 alti è possibile che siano dati dal cambio dell altro giorno(sempre che siano affidabili,dopo provo a farli con l’acqua del rubinetto e vediamo che esce) ?pulito il filtro interno e smosso un bel po di fondo perché ero infestato da crypto anche dietro e appunto dietro le ho tolte perché martedì mi arrivano anche delle piantine da sfondo e con le radici ho smosso parecchio fondale.
Ieri ho fatto un 50% di cambio e la conducibilità da 800 e rotti è passata a circa 500 e qualcosa,oggi quando rientro da lavoro faccio i test e al limite gli ricambio 25 litri.
Diciamo che come problema ho sempre avuto il KH basso ,di solito circa a 3,infatti non ho mai erogato CO2 per evitare problemi di pH.
Vediamo che succede cambiando spesso l’acqua in modo da abbassare NO3- e GH, alzare un po’ il KH e pH.
Mi piacerebbe riuscire a sistemare i valori per l’arrivo dei ram ,ci tengo anche a dire che non ho mai avuto problemi con le piante e ho avuto solo una morte nell ultimo anno abbondante,solo un cardinale,per questo non mi sono fatto mai problemi.
Nella foto era così prima della potatura ,ho tolto quasi tutta la hydrocotyle,sfoltito abbondantemente la crypto al centro (creando due cespugli diciamo) e tolta nel retro ,lasciando più spazio appunto al centro,davanti e sui lati ,infine ho potato un pochino la rotala.
Sempre oggi aggiorno sia con foto che valori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Valori sballati!!

Messaggio di Duca77 » 19/02/2022, 8:32

AndreaFontia ha scritto:
19/02/2022, 8:10
e smosso un bel po di fondo
Per me questa può essere la causa dei nitrati.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Tiziano92
star3

Valori sballati!!

Messaggio di Tiziano92 » 19/02/2022, 10:31

Io mi fermerei con i cambi per qualche giorno. Hai già fatto uno del 50% quindi bello importante.

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Per la questione pH... 6 come valore per i simulans è perfetto. Vogliono acqua decisamente acida.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Per i ramirezi che vuoi mettere anche.
Le caridina diciamo che centrano poco con i valori che hai in vasca. Ma per il resto un pH tra il 6 e il 6.5 lo vedo buono

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Per il GH hai la mano pesante con il magnesio?

Posted with AF APP

AndreaFontia
star3

Valori sballati!!

Messaggio di AndreaFontia » 19/02/2022, 14:06

GrazIe a tutti delle risposte ,riguardo il magnesio metto circa 5 ml ogni mese ,sono più pesante con il potassio.
Va bene il pH,però mi piacerebbe alzare un po’ il KH ,diciamo almeno a 4,e con i cambi un po’ più frequenti sicuramente il pH mi si alza,una volta portato il KH ad un livello accettabile come mantengo il pH acido?(escludendo impianti di CO2).
comunque tra un paio d’ore vado a casa e rifaccio tutti i test aggiornati

AndreaFontia
star3

Valori sballati!!

Messaggio di AndreaFontia » 19/02/2022, 16:27

Allora i valori sono i seguenti :
Cond 574
pH 6,5
KH 2
GH 15
NO2- 0
NO3- 25

Cosa ne dite ?già meglio no ?Posso lavorare piano piano su conducibilità e GH(abbassandoli)e KH(alzandolo) ,inevitabilmente mi si alzerà anche il pH,piano piano conto di abbassare anche i nitrati,una volta stabilizzato il tutto mi piacerebbe portare stabilmente il pH ad almeno 6,5 ,consigli?
Ma la cosa più importante ,allo stato attuale la coppia di ram potrebbe avere problemi ?oppure magari non so lunedì rifaccio un piccolo cambio d’acqua in modo da abbassare un po’ GH e conducibilità ?
Grazie
Ps:
Nella foto le piante che mi arrivano martedì andranno a riempire la parte sinistra ,dove c’è l'aspirazione del filtro esterno ,adesso sembra parecchio vuota quella zona per quel motivo ,la parte destra la lascio così ,per
Il momento la fase di adattamento con Helialux sto dando luce al 75% per 5 ore più mezz’ora di Alba e mezz’ora di tramonto

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
In realtà gli NO3- dopo 15 minuti tendono di più a 50 ,nei primi 5 minuti erano arancioni e sembrava più 25,vedendoli adesso sembrano più rossastri x_x ,cosa faccio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tiziano92
star3

Valori sballati!!

Messaggio di Tiziano92 » 19/02/2022, 17:33

Io direi di piantumare, come vuoi fare, che è sempre un bene.
Poi farei qualche cambio per la conducibilità e GH si. Con calma però. Non sconvolgere troppo il sistema tutto in un botto.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Quindi secondo te quel GH così alto da cosa è dovuto?
E la conducibilità?
Il manado fa aumentare il GH perché rilascia calcio nei primi periodi di vita. Ma il tuo ha 8 anni direi che non è lui la causa. Non penso che il fatto di aver smosso il fondo possa incidere in questo modo.

Posted with AF APP

AndreaFontia
star3

Valori sballati!!

Messaggio di AndreaFontia » 19/02/2022, 18:45

Ho fatto i test anche del cubetto da 30 Lt che ho in camera ,fatto sempre con manado e anche quello ha almeno 5 anni di vita.
pH tra 7 e 7,5
GH 8
KH 5
NO2- 0
NO3- mi pare 0
Stessi cambi dell’altro ,unica differenza che ogni 20 /25 giorni mi è più facile cambiare anche magari il 30/35% ,l’unica differenza è quella,perché poi fondo e piante sono le solite..
Va detto che qui non fertilizzo ,solo luce e basta e mi pare che vada tutto nel migliore dei modi .
Comunque allora magari riprendo con i cambi settimanali nel rio ,ho una tanica da 25lt e vedo di fare una tanica alla settimana ,in più martedì inizio un po’ di piantumazione.
Mi preoccupano un po’ gli NO3- ,poi che altro i ram sono abbastanza delicati e mi prenderebbe male,tengo monitorato comunque anche domani e lunedì..

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Il GH così alto non me lo spiego ,ho sempre avuto acqua di rubinetto 8 ,ieri mi ha dato 23,18 e 17 con tre test ,adesso è un po’ sceso però non me lo spiego proprio,anche la conducibilità era quasi quadruplicata.
Ho per forza esagerato con la fertilizzazione,non ho più monitorato con il conduttivimetro e ho sbagliato ,però non ho nemmeno avuto problemi di alghe o vetri sporchi ,per quello sono riuscito a lasciare in pace la vasca per almeno 20/25 giorni alla volta ,perché all’apparenza era tutto in super salute.

Tiziano92
star3

Valori sballati!!

Messaggio di Tiziano92 » 19/02/2022, 19:00

Devi quindi aggiustare il tiro con i fertilizzanti. Quello che metti non viene consumato.

Posted with AF APP

Bloccato