Aiuto fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/02/2022, 13:07

Screenshot_2022-02-21-13-07-11-538_cn.wps.xiaomi.abroad.lite_4989178724228259521.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Poveri i miei occhi se riesci poi a postarne uno più chiaro te è meglio..vado a prendere la lente..

Aggiunto dopo 25 minuti 24 secondi:
Allora provo a capire un pezzo alla volta magnesio e GH..
Ne hai messo in totale 8 ml giusto ?
In totale dovrebbe averti aumentato il GH di mezzo punto (1 punto 4,3 mg/l di mg)
Com è invece possibile che da 4 siamo arrivati a 7?
Mmm qualche errore di test? O mi è sfuggito qualcosa?

Aggiunto dopo 10 minuti 4 secondi:
Potassio ancora mai messo giusto?
Ferro 2 ml di s5 in cento litri è molto poco..
Rinverdente ne hai messo..
Fosfoti sono a 2 e non hai messo Fosforo giusto?

Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
JMdS ha scritto:
18/02/2022, 21:38
l'unica cosa è che non ho test NH3 ed ho segnato in quella colonna gli NH4.... va bene? dici che è meglio prendere anche i test NH3??
Per l azoto utili sono NO2- in avvio e NO3- lungo il percorso..gli altri non li prenderei..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 21/02/2022, 15:21

Certcertsin ha scritto:
21/02/2022, 13:51
Poveri i miei occhi se riesci poi a postarne uno più chiaro te è meglio..vado a prendere la lente..
Ho fatto foto e la allego…. Ma se io clicco sulla tabella allegata mi apre direttamente il file… :-?
Tutto quello che ho messo è scritto sul file….
Rinverdente si…. Ma devo comprare quello senza NPK… oggi o domani provvedo.
Ieri ho pulito i vetri dai piccoli puntini di alghe ed ho potato e impiantato la hygrophyla…. stava invadendo tutta la superficie! :) :)

Per la Cryptocoryne cosa mi consigli? Normale adattamento o carenza?

Grazie sel tuo prezioso aiuto… ^:)^ ^:)^ ^:)^

Aggiunto dopo 38 minuti 46 secondi:
Aggiungo le foto do oggi.
Ps: stamattina ho comprato Cifo Azoto…. Deve arrivarmi Cifo Fosforo….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 24/02/2022, 13:09

Buongiorno!
Ma che bella questa vaschetta!
► Mostra testo
► Mostra testo
Una cosa che mi salta all occhio è la luce ,ecco lei piace a tutte,a qualcuna tantissimo, a qualcuna tanto e a qualcuna piace.quindi,con calma ogni tanto dai una sforbiciata ,in modo che le piante non si ombreggino a vicenda,con calma,l ho gia detto ?fa nulla lo ripeto.
Idem le radici Soprattutto se vi sono Allelopatia tra le piante d'acquario
Grazie per il diario!
Vado a dare un occhiata.

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Certcertsin ha scritto:
24/02/2022, 13:09
Idem le radici
No quelle non sono da sforbiciare e..
Sono vedere che una non abbia poi la meglio su un altra..

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Ad esempio quelle crypto(se sei ancora in tempo) le butterei nell' angolo tutto a sx sotto la tripartita..

Aggiunto dopo 20 minuti 7 secondi:
Continuo a non capire sto GH che sale mah..
Fondo è inerte giusto?
Darei un po' di potassio dato che non è ancora stato dato..
Hai già provato ad utilizzare il calcolatore?
Calcola quanto nitrato di potassio devi dare per apportare facciamo 8 mg/l di potassio..
Se no @ bussa che ti diamo una mano..
Fai se ti va poi una foto aerea per vedere le cime,così valutiamo il ferro..
CO2 come siamo messi?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 25/02/2022, 17:28

Certcertsin ha scritto:
24/02/2022, 13:32
Ad esempio quelle crypto(se sei ancora in tempo) le butterei nell' angolo tutto a sx sotto la tripartita..
Benissimo, ho spostato le crypto a sinistra ed ho dato un'ulteriore patatina alla Hygrophyla ed alla Rotala che iniziava a stendersi sulla superficie....

Ho dato 8ml di potassio e secondo i dati del calcolatore ne ho aggiunto 7,6 mg/l.
Per quando riguarda il ferro ne ho dato 4ml qualche giorno fa....
Comunque allego la tabella fertilizzazione aggiornata.

Oggi ho fatto un giro di test ed ho 3 domande:
1) GH e KH sono saliti....ho un dubbio... che ormai è quasi una certezza: il fondo è inerte ma in vasca ho due rocce (in totale circa 5 kg) Amtra vendute ed etichettate come Dragon Stone....ma nel sito sono descritte come calcaree e mi sembra assomiglino più a delle Seiryu.... Anche se con Viacal non "friggevano"... ora direi che abbiamo le colpevoli dell'aumento delle durezze..... . se non riesco a gestirle le elimino e le sostituisco con altro.... intanto le piante le hanno coperte e nemmeno si vedono!!! ~x(
2) Lo sporco che è sul fondo... e si è sollevato quando ho spostato le crypto... lo devo sfiorare o aspetto ancora un pochino a "toccare" la vasca??
3) La Cabomba fatica a crescere in altezza... e mi sembra abbia sempre un colore smorto....., la Tripartita nonostante metta foglie nuove mi sembra sempre un po' scarsa di volume..... non fa l'effetto cuscino....!!!! ~x(
Allego un pò di foto compreso le viste dall'alto..... e aspetto sempre i tuoi preziosi consigli....

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 25/02/2022, 17:32

Ecco... ancora un Grosso dubbio: ho notato che se misuro la conduttività direttamente in vasca ottengo 222, mentre se ne prelevo un campione e ci immergo lo strumento ottengo 288!!!! b-( b-(
.... e dimenticavo di mettere la tabella di fertilizzazione!!!! :-B

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Come sempre grazie infinite @Certcertsin

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 04/03/2022, 19:48

:- :- :-

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 07/03/2022, 18:20

Ecco che me lo ero perso mannaggia a me.

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
JMdS ha scritto:
25/02/2022, 17:33
Ecco... ancora un Grosso dubbio: ho notato che se misuro la conduttività direttamente in vasca ottengo 222, mentre se ne prelevo un campione e ci immergo lo strumento ottengo 288!!!!
La misurazione migliore sarebbe la seconda.
Prendi mezzo bicchiere di acqua di vasca,metti dentro l attrezzo,lo scuoti un pochino per liberarlo da eventuali bolle ,lasci che si stabilizzi anche più di un minuto e leggi.

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Detto ciò in queste due settimane che è successo come stanno le piante?
Scusami ancora...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 14/03/2022, 12:03

Ciao @Certcertsin, nessun problema... anche io in questi giorni ho avuto poco tempo

Comunque ti riassumo le cose:
- ho tolto le pietre Dragon "tarocche" ed ho messo delle Amtra Bamboo (simili alle dragon che non ho trovato)...
- ho cambiato circa 24 litri di acqua per abbassare un po' il KH.... ora da 9 lo ritrovo a 7.... fine settimana farò un cambio con acqua demineralizzata... la mia intenzione è di averlo non oltre il 4 (che ne pensi.... ??? :-B )
- Le piante stanno benone... anzi la Hygrophyla Polisperma la devo potare di continuo perché cresce a vista d'occhio.....
- La Cabomba Aquatica sembra in lenta ripresa dopo aver patito parecchio.... ci sono nuovi germogli di un verde più verde e meno malaticcio =)) =)) anche se attaccate alle sue chiome sono comparse delle filamentose che erano già sparite dalla vasca.... :-?
- Ci sono delle alghe attaccate alla parete nera del box di filtraggio... ma queste non mi spaventano....
- Purtroppo non mi sono accorto di avere finito la bombola di CO2 (e la nuova arriverà a giorni.... sperando al più presto di avere tempo per farla da me..) e il pH è schizzato a 8,3 :((
Allego un po' di foto e il foglio di fertilizzazione.

Grazie e ciao..

Ovviamente sono ben accetti i consigli degli altri guru della fertilizzazione: @Marta @fablav e chiunque voglia contribuire. :ymblushing: :ymblushing:

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/03/2022, 7:11

Buongiorno!

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
JMdS ha scritto:
14/03/2022, 12:03
ho tolto le pietre Dragon "tarocche" ed ho messo delle Amtra Bamboo (simili alle dragon che non ho trovato)...
In che senso?
Per mia curiosità ,cos avevano che non andavano?

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
JMdS ha scritto:
ho cambiato circa 24 litri di acqua per abbassare un po' il KH.... ora da 9 lo ritrovo a 7.... fine settimana farò un cambio con acqua demineralizzata... la mia intenzione è di averlo non oltre il 4 (che ne pensi.... ??? )
Ecco parliamo di questo se ti va un attimino.
Hai fauna?
Perché vuoi KH 4 ?per avere acqua acida?
Se no se vuoi raggiungere un certo valore quasi che conviene fare il cambio in una botta sola e poi si riparte con tutto.
L ideale sarebbe già avviare la vasca con valori giusti ma purtroppo non sempre ci ricordiamo.

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
JMdS ha scritto:
Purtroppo non mi sono accorto di avere finito la bombola di CO2 (e la nuova arriverà a giorni.... sperando al più presto di avere tempo per
E questo può non piacere troppo alle piante abituate ad averne extra.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 15/03/2022, 16:07

Ciao!
Certcertsin ha scritto:
21/02/2022, 13:51
In che senso?
Per mia curiosità ,cos avevano che non andavano?
Erano in realtà delle Seiryu vendute come Dragon (foto qualche post sopra.. che mi facevano costantemente aumentare le durezze dell’acqua.. se ricordi non ne capivamo il motivo …. La situazione stava diventando ingestibile
Certcertsin ha scritto:
15/03/2022, 7:19
Ecco parliamo di questo se ti va un attimino.
Hai fauna?
Perché vuoi KH 4 ?per avere acqua acida?
Fauna ancora niente…. Escludendo le lumache.
Vorrei abbassare un po’ le durezze e avere pH <7 perché ho intenzione di prendere una coppia di Ramirezi…..
Certcertsin ha scritto:
L ideale sarebbe già avviare la vasca con valori giusti ma purtroppo non sempre ci ricordiamo.
L’idea era quella ma le malefiche Seiryu hanno creato non poco disturbo… :-t
Certcertsin ha scritto:
JMdS ha scritto: ↑
ieri, 12:03
Purtroppo non mi sono accorto di avere finito la bombola di CO2 (e la nuova arriverà a giorni.... sperando al più presto di avere tempo per
E questo può non piacere troppo alle piante abituate ad averne extra.
….e giusto per non farci mancare niente… la spedizione che doveva arrivare oggi è in ritardo X( X( X(

Grazie @Certcertsin

Bloccato