Iniziamo con la fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera @Marta,
Ti devo aggiornare sulla situazione.
Sabato ho fertilizzato come da foto. In questi giorni sono stato fuori casa fino ad oggi e ho trovato nebbia in acquario e alghe nere sul fondo, radici e su alcune piante. Non so se dalle foto si vedono alghe e nebbia.
Appena mi è possibile farò i test.
Ho fatto la prova del bicchiere per vedere se la nebbia dipendeva da volvox ma l'acqua non tende al verde ma sul rossastro.
Inoltre sul pelo d'acqua si è riformata la patina oleosa e ci sono delle chiazze formate da simil alghe bianche.
Non metto le foto perché non riesco a fotografarle.
Cosa può essere successo se ti puoi basare solo sulle foto?
Ti devo aggiornare sulla situazione.
Sabato ho fertilizzato come da foto. In questi giorni sono stato fuori casa fino ad oggi e ho trovato nebbia in acquario e alghe nere sul fondo, radici e su alcune piante. Non so se dalle foto si vedono alghe e nebbia.
Appena mi è possibile farò i test.
Ho fatto la prova del bicchiere per vedere se la nebbia dipendeva da volvox ma l'acqua non tende al verde ma sul rossastro.
Inoltre sul pelo d'acqua si è riformata la patina oleosa e ci sono delle chiazze formate da simil alghe bianche.
Non metto le foto perché non riesco a fotografarle.
Cosa può essere successo se ti puoi basare solo sulle foto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?
- Marta
-
Profilo Completo
sì sì. Nebbia batterica e filamentose.
patina batterica.
Sinceramente non so. Forse un cambio di temperatura? Controlla il termostato o comunque con un termometro (va bene anche il conduttivimetro). È stato somministrato cibo?
I batteri non sono un problema, comunque.
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta,
Allora sbalzi di temperatura non credo, la corrente non è mai mancata e la temperatura è sempre a 25.
Cibo neanche, ho seguito il tuo consiglio di non inserire ancora i pesciotti
.
A questo punto aspetto venerdì per fare i test, oggi faccio il solito rabocco.
Aspetto che la nebbia vada via da sola, a questo punto presumo che questa settimana con la fertilizzazione devo stare fermo, giusto?
Grazie per l'aiuto.
Allora sbalzi di temperatura non credo, la corrente non è mai mancata e la temperatura è sempre a 25.
Cibo neanche, ho seguito il tuo consiglio di non inserire ancora i pesciotti
A questo punto aspetto venerdì per fare i test, oggi faccio il solito rabocco.
Aspetto che la nebbia vada via da sola, a questo punto presumo che questa settimana con la fertilizzazione devo stare fermo, giusto?
Grazie per l'aiuto.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
non è detto. Aspettiamo i test. Normalmente la nebbia batterica non è un problema. Ma andiamo cauti e vediamo.
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta, allora procedo con il consueto diario di bordo

Diario di Bordo data acquariofila 25/02/2022 - 7° settimana (3° post Maturazione)
Iniziamo con la solita foto panoramica della vasca: L'acquario con la nebbia da un non so cosa di suggestivo

ACQUA:
Ieri sera ho fatto un rabbocco di acqua di osmosi, 1l.
LUCE:
Oggi ho aumentato il periodo di luce a 8 ore e sono ho araggiunto le ore standard di luce, mi fermerò così.
CO2:
Per qualche motivo l'erogazione della CO2 è aumentata da sola, non mi ha abbassato il pH ma è aumentata.
ALGHE:
Come detto nel precedente post di PANICO

PIANTE:
Le piante sono tutte cresciute e a vederle non mostrano segni di carenze paticolari, le solite crypto soffrono ma non ho avuto modo di acquistare delle stick di altra marca: FERTILIZZAZIONE:
La scorsa settimana ho dato 0,2 di cifo fosfato, 5ml di nitrato di potassio e 3ml di rinverdente.
VALORI: Il pH è sempre stabilizzato a 6.8 anche se dal colore sembra stia tra 6.8 - 6.6.
KH rimasto invariato.
GH rimasto a 7.
La CO2 è erogata a 46 bolle al minuto, come detto prima l'erogazione è aumentata da sola, ora l'ho abbassata di nuovo.
NO2- sono rimasti a <0,01
NO3- sono rimasti a <0,5
i p04 sempre <0,02.
La conducibilità rilevata è 396. è scesa, dopo la fertilizzazione era salita a 408.
DOMANDE:
1 - Per la nebbia batterica presumo che devo attendere come ho atteso quando ho avviato l'acquario, giusto?
1.1 - Se i valori non hanno subito variazioni che cosa potrebbe averla scatenata? Io ho finito le ipotesi per quante poca possano essere

2 - Le piante io le vedo, nel limite del possibile (con la nebbia non si vede granchè) molto bene e non vedo segni di carenza, tu che mi dici?
3 - Con la fertilizzazione della scorsa settimana mi aspettavo un aumento dei nitrati ma sono rimasti a 0, possibile che le piante se li siano già pappati?
4 - il test del potassio mi manca ma dal conduttimetro credo che le piante se lo siano pappato tutto quello che ho dato, ho interpretato bene la lettura del conduttimetro?
5 - Veniamo al vasto e inesplorato mondo del PMDD: tralasciando la nebbia batterica e presumendo che quanto detto sopra sia corretto io questa settimana darei 0,4ml di cifo fosforo e 10ml di nitrato di potassio dilazionate in due o piu tranche, magari metà questa settimana e l'altra metà lunedì, questo perchè credo che le dosi date la settimana scorsa sia non tanto sufficenti.
Il rinverdente, visto le dosi precedenti, lo darei fra due settimane, il magnesio ancorà c'è (la conducibilità è rimasta alta e anche il GH è rimasto a 7) e il ferro anche eviterei, credo che i 15ml siano stati troppi, l'acqua nel bicchierino bianco si presenta ancora rosata.
Che ne pensi? ho dei dubbi sul magnesio se ho ben interpretato il conduttimetro.
Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
comprendi?
- Marta
-
Profilo Completo
per il momento direi di sì.
non lo so

nel complesso mi sembrano in forma. La sessili è stupenda, così rosa :x
magari ci sono ma il test non li rileva. Che test è?
così parrebbe. Ma la conducibilità è salita, da gennaio, senza scendere poi tanto. Mi va bene il dente di sega, ma la tendenza è all'accumulo.
vado controcorrente... E salterei questa settimana. Vorrei vedere se la EC continua a scendere e se la nebbia si dirada un poco.
Non darei ancora potassio, in realtà.
tutto corretto, direi.v3l3n8 ha scritto: ↑25/02/2022, 10:19Il rinverdente, visto le dosi precedenti, lo darei fra due settimane, il magnesio ancorà c'è (la conducibilità è rimasta alta e anche il GH è rimasto a 7) e il ferro anche eviterei, credo che i 15ml siano stati troppi, l'acqua nel bicchierino bianco si presenta ancora rosata.
se vuoi farlo ok. Magari in due tranche, come dici tu. Una a distanza di 3 o 4 giorni dall'altra.
hai detto giusto. Siccome il GH è rimasto invariato è probabile che la maggior parte del magnesio non sia stata assorbita.
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta,

Ma nel mio acquario accadono eventi del terzo tipo.

Grazie per l'aiuto.
Bene, quindi anche tu hai visto la mia stessa cosa
Allora ci ho pensato anche io ma all'inizio li rilevava, cmq il test è della JBL ho verificato anche la data di scadenza e scade nel 2023. Si può restare in qualche modo la sua efficenza?
Quindi il fatto che dall'immissione del potassio la conducibilità sia passata da 392 a 408 per poi riscendere a 396 non è scontato che sia stato solo il potassio ad essere stato assimilato ma anche il magnesio, giusto?
Ok, allora niente potassio.
Ottimo
Ok, perfetto, ma il fatto che le piante non assorbono il magnesio può essere che c'è un qualcosa qualche sostanza che ne impedisce l'assorbimento?
Grazie per l'aiuto.
Posted with AF APP
comprendi?
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @v3l3n8
Ora non fissarti coi numeri, per carità. Il mio era un esempio. Quel che voglio dire è che la conducibilità indica la concentrazione dei sali in vasca. Il suo andamento indica il loro consumo o il loro accumulo. I sali che più la influenzano sono magnesio, potassio e azoto (che noi diamo) ma anche altri. Perciò non è matematico che se metti tot di un elemento X, dopo una settimana, se la EC torna al precedente valore, è detto che sia stato consumato esclusivamente quel tot di quel elemento.
La conducibilità va tenuta d'occhio, in aggiunta all'osservazione delle piante e agli altri valori.

esatto. Ricorda che, per avere un aumento o una diminuzione ben visibile del GH, il magnesio deve avere una concentrazione di 4,3 mg/l. Magari la vasca ha consumato 3 mg/l di Mg più un tot di potassio (più tutto il resto, che comunque un pochino fa) e tu la vedi calare.
Ora non fissarti coi numeri, per carità. Il mio era un esempio. Quel che voglio dire è che la conducibilità indica la concentrazione dei sali in vasca. Il suo andamento indica il loro consumo o il loro accumulo. I sali che più la influenzano sono magnesio, potassio e azoto (che noi diamo) ma anche altri. Perciò non è matematico che se metti tot di un elemento X, dopo una settimana, se la EC torna al precedente valore, è detto che sia stato consumato esclusivamente quel tot di quel elemento.
La conducibilità va tenuta d'occhio, in aggiunta all'osservazione delle piante e agli altri valori.
non necessariamente. I tempi di assorbimento possono essere molto diversi da elemento ad elemento, da pianta a pianta.
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera @Marta,
Per la nebbia batterica avevo pensato di sospendere la CO2 la notte e di azionare l'areatore per qualche ora, magari la notte.
Che ne pensi?
Gli sbalzi di pH potrebbero dare fastidio? Pesci per ora ancora non ne ho.
Ok.Marta ha scritto: ↑28/02/2022, 8:03esatto. Ricorda che, per avere un aumento o una diminuzione ben visibile del GH, il magnesio deve avere una concentrazione di 4,3 mg/l. Magari la vasca ha consumato 3 mg/l di Mg più un tot di potassio (più tutto il resto, che comunque un pochino fa) e tu la vedi calare.
Tendo parecchio a fissarmi sui numeri, difetto di fabbrica
Ok.
Meglio così, ma volevo togliermi il dubbio.
Per la nebbia batterica avevo pensato di sospendere la CO2 la notte e di azionare l'areatore per qualche ora, magari la notte.
Che ne pensi?
Gli sbalzi di pH potrebbero dare fastidio? Pesci per ora ancora non ne ho.
Posted with AF APP
comprendi?
- Marta
-
Profilo Completo
non hai fauna, vero? Secondo me potrebbe anche solo bastare spegnere la CO2 così che il pH torni a 7.
Ma fondamentalmente è questione di tempo.
se troppo repentini e consistenti, sì.
Posted with AF APP