Colonia Daphnie in acquario?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 22/02/2022, 17:51

Ciao ragazzi 🤗
Seguendo i consigli ho preso un contenitore per le Daphnie, così posso fare il Periodo di buio.
Ho comprato una bella boccia... Non inserirò nessun tipo di pesce e vorrei che ci vivessero Daphnie e magari qualche lumachina.

Ora ho altre domande 😅
-posso mettere un pò di sabbiolina? Alle Daphnie da fastidio?
- posso metterci qualche arredo/piantina?
- mi piacerebbe fargli L ortica bollita ecc.. Una volta finite le volvox ovviamente. Fino ad allora sarà il loro unico nutrimento 😅😂😂
Per le piante succede qualcosa se le Daphnie si nutrono appunto di decotti di erbe/lievito sciolto o altro?
Per le lumachine magari ogni settimana inserisco una carota o zucchina bollita

Il riscaldatore non è necessario.
La luce, farei quella che entra dalla finestra... Volevo metterla sulla scrivania davanti alla finestra
Quindi non metterei piante molto esigenti, magari un anubias o altro (accetto consigli)

Oggi inizio il periodo di buio alla vasca. Le trasferisco nella boccia e questa L ho riempita con L acqua dell acquario.
Dovrebbero avere tutto giusto?
@Pinny @Necton

Aggiunto dopo 32 secondi:
Ecco la boccia..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna🌻

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 22/02/2022, 18:18

Ciao Luna, io non ingolferei troppo la boccia con arredi superflui perchè è già abbastanza piccola di suo. Se proprio vuoi, puoi mettere un velo di sabbia e l'Anubias per renderla esteticamente più gradevole, soprattutto se il tuo intento è quello di osservare semplicemente il comportamento delle dafnie.

Se dovessi allevarle io come cibo vivo le terrei semplicemente in un contenitore più grande con acqua matura, alimentandole con le volvox e basta.

Luna20 ha scritto:
22/02/2022, 17:52
Per le piante succede qualcosa se le Daphnie si nutrono appunto di decotti di erbe/lievito sciolto o altro?
No, non succede nulla, ma devi comunque dosare pochissimo cibo, altrimenti è facile guastare l'acqua e farle morire tutte nel giro di poco.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/02/2022, 18:23

Puoi fare quello che ti piace. Io le ho messe in un vaso dove sto facendo radicare delle talee di papiro e di menta, sul davanzale di una finestra. Non aggiungere cibo, l'acqua è verde e, davanti alla finestra, le micro alghe tenderanno a riformarsi, e loro troveranno cibo naturale a sufficienza. Potresti ogni tanto aggiungere un pò di te all'ortica ;) la trovi secca anche in erboristeria. Potresti mettere delle piccole galleggianti, se le hai, sono belle a vedersi :-h
Anch'io eviterei di aggiungere lievito o latte, il rischio di inquinare e far collassare la colonia è alto
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 22/02/2022, 18:27

@Necton okay quindi niente di esagerato... Ma perché poi avrebbero poco spazio per riprodursi o perché a loro non fa bene?
Perché in camera non mi dispiacerebbe che sia carina...

Si magari adesso faccio così, non escludo che più avanti ne trasferisco qualcuna in un vaschetta più grande

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
@Pinny
Wow che bello!
Sisi finché non si mangiano tutte le volvox niente cibo😅😂
Certo più avanti mi piacerebbe nutrirle con la ortica o provare cose nuove (sotto vostro Consiglio ovviamente)
Okay niente latte e lievito, avevo visto che alcuni li davano...
Di galleggianti ho lemna e azzolla😊

Per il momento le ho messe qui😅

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna🌻

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 22/02/2022, 18:48

Luna20 ha scritto:
22/02/2022, 18:31
Ma perché poi avrebbero poco spazio per riprodursi o perché a loro non fa bene?
Perché in camera non mi dispiacerebbe che sia carina...
Per una questione di spazio semplicemente. Comunque nulla ti vieta di rendere esteticamente più gradevole la boccia, a maggior ragione se è in camera.

Luna20 ha scritto:
22/02/2022, 18:31
Per il momento le ho messe qui
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Luna20 (22/02/2022, 18:59)

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/02/2022, 19:40

:-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 01/03/2022, 8:25

@Pinny buongiorno, scusami il disturbo
Volevo chiederti oltre a bollire foglie di ortica cosa potrei bollire? Di piante intendo... Tra campagna e vivaio ho diverse possibilità ma non vorrei fare danni e quindi chiedo 😅

La spirulina ce l ho solo in scaglie... Posso bollire quella?
Per le lumache insieme alle Daphnie posso lasciare un pezzettino di carota sul fondo per loro? Così mangiano anche loro😅

Posted with AF APP
~luna🌻

AndreaSCT
star3

Messaggio di AndreaSCT » 01/03/2022, 18:01

Ciao Luna,
non mi sembra che qualcun altro lo abbia scritto, per le alghe ricontrolla anche l'alimentazione dei pesci e nel caso riducila un pochino. (anche se forse oramai hai già risolto...)
Per le daphnie puoi usare anche la spirulina in scaglie che già hai, basta polverizzarle e scioglierle in un po' di acqua.
Anche per la spirulina fai molta attenzione al dosaggio (soprattutto considerando che le hai in camera), se ristagna inizia a puzzare un po'... la puzza rimane per 1-2 giorni.
Inseriscine quanto basta per colorare un po' l'acqua e con un po' di prove fai in modo che l'acqua resti torbida più o meno fino al giorno dopo.
Ogni tanto capitata di perdere una colonia, ti consiglio di dividerle in un paio di contenitori così anche se ti muoiono da un lato puoi pescarle dall'altro e ripartire.
daphnie.jpg
questa è la mia colonia di daphnia con qualche cyclops omaggio :)
La nebbiolina che vedi è il lievito che ho appena aggiunto (come quantità vale lo stesso discorso della spirulina)

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 01/03/2022, 18:10

Io ho provato solamente con l'ortica perchè so che contiene sali minerali e sostanze molto utili. Io aggiungo le foglie fresche ai frullati di frutta che ogni tanto bevo. Non ho provato con altre piante :-??
Luna20 ha scritto:
01/03/2022, 8:25
La spirulina ce l ho solo in scaglie... Posso bollire quella?
La potresti ridurre in polvere, mettendo le scaglie in un pò di carta forno piegata, passando sopra un cucchiaio si polverizza, e la puoi mettere in vasca a piccole dosi.
Luna20 ha scritto:
01/03/2022, 8:25
posso lasciare un pezzettino di carota sul fondo
Si ma se non la mangiano tutta, devi eliminarla, il giorno dopo, perchè inquina. Mangiano anche le zucchine sbollentate ;)
Ho ripetuto in parte quello che ti ha detto AndreaSCT, ti ha risposto mentre stavo scrivendo

Luna20
star3

Messaggio di Luna20 » 01/03/2022, 19:27

@AndreaSCT ciao 🤗

Le volvox nell acquario sono ancora presenti... Prima o poi andranno via. Sono ormai arrivata alla rassegnazione.

Nella boccia dove le ho inserite ho messo l acqua dell acquario con le volvox, ma è ancora verdognola... Finché è verde ovviamente non inserisco altro. Ma avrei una domanda... Dopo quanto devo inserire altro cibo da quando l' acqau è trasparente?

E un altra domanda... Se ho un pò di Daphnie in una gabbietta nell acquario... Dove sono presenti costantemente volvox. Essendo troppo cibo muoiono?
I nitrati e nutriti sono a 0.
Se le lascio per troppo tempo nrlla gabbietta in acquario muoiono? Avendo sempre cibo?

@Pinny🤗
Okay ortica sicuro.
La spirulina basta che la polverizzo o devo anche bollirla? Essendo filtratori non dovrei " Far colorare " L acqua per nutrirle ( scusatemi i termini)

Sisi di solito rimuovo zucchine, carote e piselli dopo qualche ora

Posted with AF APP
~luna🌻

Bloccato