Stato piante acquario in maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MasterKent
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, scrivo in questa sezione perché penso di avere enorme bisogno di iniziare un protocollo di fertilizzazione. Racconto brevemente la vasca.
Parliamo di un 80 litri (60x30x50) della Tetra. L'acquario è avviato dal 18 febbraio ed è quindi in maturazione. Non c'è fondo fertile ma solo JBL MANADO (circa 15 litri). Ho incrementato l'illuminazione a LED di base aggiungendo una seconda lampada identica a quella preinstallata, per un totale di 20W 6500K. Sebbene l'acquario venga presentato come un 80 litri netti, l'aver aggiunto tanto (ma tanto) fondo ha portato la capienza netta a circa 65 e anche ad una colonna d'acqua più bassa.
Fertilizzo con CO2 ricavata con bicarbonato ed acido citrico. Il test permanente della JBL è colorato di un verde acceso, quindi circa 25 mg/l e i valori sono KH 4 e pH 6,8).
Inserisco una foto del primo giorno e una di oggi.
Lista delle piante:
Cryptocoryne x willisii
Cryptocoryne Wendtii green
Hydrocotyle Leucocephala
Limnophila Heterophylla Sessiliflora
Hygrophila Pinnatifida
Hygrophila Polysperma
Ceratopteris Thalictroides
Microsorum Pteropus
Anubias Nana
Devo dire che nei giorni scorsi ero preoccupato perché alcune piante sembravano quasi marcire ma ad oggi tutte stanno tirando fuori nuove foglie con un bel verde acceso. Nonostante ciò vorrei capire come fertilizzare perché vedo che alcune iniziano a rimpicciolirsi alla base, mentre nella parte superiore stanno bene. Al momento l'unico fertilizzante che ho è Askoll Verde Incanto (tutto in uno, non ho trovato la composizione). L'ho inserito 6 giorni fa, avendo trovato i PO43- a 0, il giorno dopo erano a 1,5 ed oggi sono a 1,0.
Per il fondo invece ho utilizzato Sera florenette tabs. Seguendo le istruzioni, ho interrato 3 compresse (spezzettate) ma dopo 10 giorni ne ho interrate 5 (avendo notato delle radici avventizie sulla h.polysperma e la sessiliflora).
Di seguito comunque tutti i valori.
pH 6,8
KH 4°
GH 15°
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1,0
Fe 0,1
(aggiungo che il manado mi sta creando problemi con il GH, che era arrivato oltre i 30; ho fatto quindi un cambio di 45 litri per portalo a 10 e a distanza di 10 giorni ora è a 15, quindi è in previsione un nuovo cambio)
E le foto delle piante
Le crypto non le posto perché sembrano stare benissimo. Hanno perso alcune foglie nei giorni scorsi e ora sono piene di nuove foglioline verdi alla base.
La Hygrophila Pinnatifida non ha segni di carenze (almeno non ne noto) ma sembra abbastanza bloccata.
Non sono sicuro di riuscire a reperire il necessario per il classico PMDD. Stavo pensando di comprare Amtra Flora X (per i microelementi) e Seachem Flourish Iron (per il ferro) ma per i macronutrienti? Mi metto nelle vostre mani per capire cosa sbaglio e come migliorare ^:)^
Grazie ^:)^
Parliamo di un 80 litri (60x30x50) della Tetra. L'acquario è avviato dal 18 febbraio ed è quindi in maturazione. Non c'è fondo fertile ma solo JBL MANADO (circa 15 litri). Ho incrementato l'illuminazione a LED di base aggiungendo una seconda lampada identica a quella preinstallata, per un totale di 20W 6500K. Sebbene l'acquario venga presentato come un 80 litri netti, l'aver aggiunto tanto (ma tanto) fondo ha portato la capienza netta a circa 65 e anche ad una colonna d'acqua più bassa.
Fertilizzo con CO2 ricavata con bicarbonato ed acido citrico. Il test permanente della JBL è colorato di un verde acceso, quindi circa 25 mg/l e i valori sono KH 4 e pH 6,8).
Inserisco una foto del primo giorno e una di oggi.
Lista delle piante:
Cryptocoryne x willisii
Cryptocoryne Wendtii green
Hydrocotyle Leucocephala
Limnophila Heterophylla Sessiliflora
Hygrophila Pinnatifida
Hygrophila Polysperma
Ceratopteris Thalictroides
Microsorum Pteropus
Anubias Nana
Devo dire che nei giorni scorsi ero preoccupato perché alcune piante sembravano quasi marcire ma ad oggi tutte stanno tirando fuori nuove foglie con un bel verde acceso. Nonostante ciò vorrei capire come fertilizzare perché vedo che alcune iniziano a rimpicciolirsi alla base, mentre nella parte superiore stanno bene. Al momento l'unico fertilizzante che ho è Askoll Verde Incanto (tutto in uno, non ho trovato la composizione). L'ho inserito 6 giorni fa, avendo trovato i PO43- a 0, il giorno dopo erano a 1,5 ed oggi sono a 1,0.
Per il fondo invece ho utilizzato Sera florenette tabs. Seguendo le istruzioni, ho interrato 3 compresse (spezzettate) ma dopo 10 giorni ne ho interrate 5 (avendo notato delle radici avventizie sulla h.polysperma e la sessiliflora).
Di seguito comunque tutti i valori.
pH 6,8
KH 4°
GH 15°
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1,0
Fe 0,1
(aggiungo che il manado mi sta creando problemi con il GH, che era arrivato oltre i 30; ho fatto quindi un cambio di 45 litri per portalo a 10 e a distanza di 10 giorni ora è a 15, quindi è in previsione un nuovo cambio)
E le foto delle piante
Le crypto non le posto perché sembrano stare benissimo. Hanno perso alcune foglie nei giorni scorsi e ora sono piene di nuove foglioline verdi alla base.
La Hygrophila Pinnatifida non ha segni di carenze (almeno non ne noto) ma sembra abbastanza bloccata.
Non sono sicuro di riuscire a reperire il necessario per il classico PMDD. Stavo pensando di comprare Amtra Flora X (per i microelementi) e Seachem Flourish Iron (per il ferro) ma per i macronutrienti? Mi metto nelle vostre mani per capire cosa sbaglio e come migliorare ^:)^
Grazie ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per metà biologo, per metà informatico 

- Catia73
-
Profilo Completo
buongiorno @MasterKent
prima di fare altro attendi cosa ti dicono gli esperti. in genere durante la maturazione non si fertilizza, non ce ne è bisogno perche le piante sono in adattamento, quello che infatti stai notando.
e non si cambia l'acqua per non portar via quei pochi batteri che si sono formati (ciò rallenterebbe la stessa maturazione, per la quale manca ancora un po' per il mese)
però tu hai messo dentro dei fertilizzanti quindi....
intanto a quante ore è il foroperiodo?
hai usato batteri ? o altri prodotti?
se vuoi praticare il pmdd c'è la sezione mercatino, potresti trovare quel che serve.
qui trovi una tabella per calcolare la CO2, la tua vasca sembra in linea con i rapporti, solo mi pare strano in maturazione hai già 6.8 di pH.
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario
con che acque hai riempito?
se hai usato acqua di rubinetto,allega anche analisi del gestore
che test hai?
ciao ti lascio in mano degli esperti

prima di fare altro attendi cosa ti dicono gli esperti. in genere durante la maturazione non si fertilizza, non ce ne è bisogno perche le piante sono in adattamento, quello che infatti stai notando.
e non si cambia l'acqua per non portar via quei pochi batteri che si sono formati (ciò rallenterebbe la stessa maturazione, per la quale manca ancora un po' per il mese)
però tu hai messo dentro dei fertilizzanti quindi....
intanto a quante ore è il foroperiodo?
hai usato batteri ? o altri prodotti?
se vuoi praticare il pmdd c'è la sezione mercatino, potresti trovare quel che serve.
qui trovi una tabella per calcolare la CO2, la tua vasca sembra in linea con i rapporti, solo mi pare strano in maturazione hai già 6.8 di pH.
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario
con che acque hai riempito?
se hai usato acqua di rubinetto,allega anche analisi del gestore
che test hai?
ciao ti lascio in mano degli esperti

- Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
- MasterKent (09/03/2022, 19:19)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- MasterKent
-
Profilo Completo
Ciao @Catia73 e grazie per la risposta. Il cambio mi è stato consigliato in altra sezione, consapevole che avrebbe rallentato un po' la maturazione... Comunque rispondo a quello che mi hai chiesto così magari troviamo la quadra.
Il foto periodo al momento è di 6 ore (ho iniziato con 5 ore, sono alla terza settimana).
Ho usato batteri vivi della SHG secondo indicazioni della confezione e aggiunto un paio di volte del cibo in scaglie.
Ho riempito la vasca con 50% osmosi e 50% acqua di rete (KH 12 e GH 14). Poi ho effettuato il cambio di circa 70% solo osmotica.
Per i test ho la valigetta della sera (pH, KH, GH, nh4, NO2-, NO3-, PO43-, fe, cu), Purtroppo il pH ha una scala poco precisa e non ho un conduttivimetro. Però ho un test permanente CO2 della jbl. Tramite il colore e il KH ricavo il pH, che sembra essere di 6,8 e 25mg/l CO2.
Allego anche le analisi dell'acqua di rete.
Il foto periodo al momento è di 6 ore (ho iniziato con 5 ore, sono alla terza settimana).
Ho usato batteri vivi della SHG secondo indicazioni della confezione e aggiunto un paio di volte del cibo in scaglie.
Ho riempito la vasca con 50% osmosi e 50% acqua di rete (KH 12 e GH 14). Poi ho effettuato il cambio di circa 70% solo osmotica.
Per i test ho la valigetta della sera (pH, KH, GH, nh4, NO2-, NO3-, PO43-, fe, cu), Purtroppo il pH ha una scala poco precisa e non ho un conduttivimetro. Però ho un test permanente CO2 della jbl. Tramite il colore e il KH ricavo il pH, che sembra essere di 6,8 e 25mg/l CO2.
Allego anche le analisi dell'acqua di rete.
► Mostra testo

- Catia73
-
Profilo Completo
ciao!
hai una bella valigetta
puoi usate il test pH per vederlo.. piuttosto che incrociare i dati, se non ho capito male.
penso che il pH è forse il fattore piu importante... anch'io ho tanto da imparare eh.. ahahah
comunque bene, aspettiamo qualcuno bravo, io ti ho solo dato una indirizzata...
dovresti essere a cavallo del picco dei nitriti, hai mai notato variazioni di valore per gli NO2-? se tutto è nella norma è un fenomeno che si puo beccare solo una volta nella vita della vasca ( e lo si spera tanto!)
se ti interessa ci sono dei phmetri a pochi euro, a volte sono abbinati ai conduttivimetri.
prima o poi tocca a tutti prenderli...
nel caso devono avere la ATC - automatic temperature compensation- serve a darti il giusto responso di pH ed ec a seconda della temperatura dell'acqua, fanno da soli.
provato a vedere in mercatino? molti di noi hanno prodotti in eccesso e son disposti a venderne.
ciao
ora vediamo che ti dicono i ragazzi di fert.

hai una bella valigetta

puoi usate il test pH per vederlo.. piuttosto che incrociare i dati, se non ho capito male.
penso che il pH è forse il fattore piu importante... anch'io ho tanto da imparare eh.. ahahah
comunque bene, aspettiamo qualcuno bravo, io ti ho solo dato una indirizzata...

dovresti essere a cavallo del picco dei nitriti, hai mai notato variazioni di valore per gli NO2-? se tutto è nella norma è un fenomeno che si puo beccare solo una volta nella vita della vasca ( e lo si spera tanto!)
se ti interessa ci sono dei phmetri a pochi euro, a volte sono abbinati ai conduttivimetri.
prima o poi tocca a tutti prenderli...
nel caso devono avere la ATC - automatic temperature compensation- serve a darti il giusto responso di pH ed ec a seconda della temperatura dell'acqua, fanno da soli.
provato a vedere in mercatino? molti di noi hanno prodotti in eccesso e son disposti a venderne.
ciao

ora vediamo che ti dicono i ragazzi di fert.

- MasterKent (11/03/2022, 8:39)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- MasterKent
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, purtroppo ho un grosso problema di alghe! Vi spiego gli ultimi avvenimenti:
-10 Marzo cambio di 40 litri per abbassare il GH. Non avevo alcuna alga.
-11 Marzo fertilizzo, avendo cambiato il 60-70% dell'acqua. Aggiungo Askoll Verde Incanto (tutto in uno, ma ho notato che non mi aumenta per niente l'azoto, mentre i fosfati sì), Ferro della Sera, Potassio e Nitrogen di Seachem.
-12 Marzo faccio i test:
pH 7
KH 4
GH 7
NH3 0
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 1,5
FE 0.1
-oggi 18 Marzo l'acquario si presenta pieno di alghe, vi allego foto, e con i seguenti valori:
pH 7
KH 5
GH 8
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
FE 0
La h.polysperma sembra comunque crescere. L'unica messa malissimo è la Ceratopteris Thalictroides.
Altri avvenimenti rilevanti!
-Non riesco ad essere costante con l'erogazione di CO2, forse ho una perdita nell'impianto artigianale. Dopo smonto e rimonto tutto, ricaricandolo. Prima di questo problema avevo pH 6,5 e nessuna alga.
-5 giorni fa ho inserito 11 h. Amandae. Il giorno dopo ce n'erano solo 8. Quei tre non li ho trovati e quindi avranno forse contribuito ad inquinare? Anche se dai valori non si direbbe. Oggi ne ho trovato uno morto, impigliato tra le alghe. Non so se è morto per questo o la causa è un'altra.
-Fotoperiodo: ho iniziato con 5 ore, aumentando di 30 minuti ogni settimana poi mi sono fermato. Ora sono a 6 ore e mezza.
Grazie a tutti ^:)^
-10 Marzo cambio di 40 litri per abbassare il GH. Non avevo alcuna alga.
-11 Marzo fertilizzo, avendo cambiato il 60-70% dell'acqua. Aggiungo Askoll Verde Incanto (tutto in uno, ma ho notato che non mi aumenta per niente l'azoto, mentre i fosfati sì), Ferro della Sera, Potassio e Nitrogen di Seachem.
-12 Marzo faccio i test:
pH 7
KH 4
GH 7
NH3 0
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 1,5
FE 0.1
-oggi 18 Marzo l'acquario si presenta pieno di alghe, vi allego foto, e con i seguenti valori:
pH 7
KH 5
GH 8
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
FE 0
La h.polysperma sembra comunque crescere. L'unica messa malissimo è la Ceratopteris Thalictroides.
Altri avvenimenti rilevanti!
-Non riesco ad essere costante con l'erogazione di CO2, forse ho una perdita nell'impianto artigianale. Dopo smonto e rimonto tutto, ricaricandolo. Prima di questo problema avevo pH 6,5 e nessuna alga.
-5 giorni fa ho inserito 11 h. Amandae. Il giorno dopo ce n'erano solo 8. Quei tre non li ho trovati e quindi avranno forse contribuito ad inquinare? Anche se dai valori non si direbbe. Oggi ne ho trovato uno morto, impigliato tra le alghe. Non so se è morto per questo o la causa è un'altra.
-Fotoperiodo: ho iniziato con 5 ore, aumentando di 30 minuti ogni settimana poi mi sono fermato. Ora sono a 6 ore e mezza.
Grazie a tutti ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Catia73
-
Profilo Completo
ciao
hai inserito i pesci prima della conclusione del mese canonico pef la maturazione, magari non c'entrano nitriti, ma chi lo sa...
inoltre dici che lerogaziobe della CO2 non è costante, perche? da che lo vedi?
una delle 2 potrebbe aver fatto fuori i pesci.
misura NO2- intanto.
le alghe non hanno ucciso il pesce. la mia vasca era piena zeppa di filamentose eppure nessun pesce vi rimaneva incastrato, casomai prima è morto poi ci è rimasto..
daltra parte puo essere pure che i pesci non stavano bene già da prima, anche a me ne sono morti apppena 1-2 gg dopo averli comprati.
ricorda di quarantenare i prossimi che comprerai, te lo dico per esperienza
hai inserito i pesci prima della conclusione del mese canonico pef la maturazione, magari non c'entrano nitriti, ma chi lo sa...

inoltre dici che lerogaziobe della CO2 non è costante, perche? da che lo vedi?
una delle 2 potrebbe aver fatto fuori i pesci.
misura NO2- intanto.
le alghe non hanno ucciso il pesce. la mia vasca era piena zeppa di filamentose eppure nessun pesce vi rimaneva incastrato, casomai prima è morto poi ci è rimasto..
daltra parte puo essere pure che i pesci non stavano bene già da prima, anche a me ne sono morti apppena 1-2 gg dopo averli comprati.
ricorda di quarantenare i prossimi che comprerai, te lo dico per esperienza

- MasterKent (18/03/2022, 19:47)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- MasterKent
-
Profilo Completo
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non ho una vasca di quarantena al momento, e ho due ramirezi in arrivo; mi organizzerò per il futuro. Comunque i nitriti li ho misurati ogni 3 giorni dal decimo giorno di maturazione e sono stati sempre a 0 

- Catia73
-
Profilo Completo
facile! ne prendi una di plastica , di quelle per conservare giocattoli o vestiti. ikea o cinesi. hanno pure i coperchi.
da 40-60 l puo costare dalle 12 alle 18 €.
io ne uso una da 11 litri addirittura... tanto poi va cambiato 30% dacqua ogni g e ci restano per 5-7 giorni

hai trovato il modo di regolare la CO2 in modo uniforme?
ps servono anche un piccolo riscaldatore e un aeratore. i quali bisogna proprio averli per le emergenze, così come la scatola di plastica x la quarantena. questa non deve esser mai venuta a contatto con sostanze chimiche. se ne compri una sarà meglio se destinata sempre e solo per la quarantena.

- MasterKent (18/03/2022, 19:47)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- MasterKent
-
Profilo Completo
Va bene farò così! Per la CO2 mi ci metto ora, comunque il problema è che dopo aver regolato l'erogazione, questa va a diminuire fino a fermarsi, quindi dubito che sia stata questa causa di morte per i pesci.
Detto ciò, come limito le alghe? Cosa mi consigli?
Detto ciò, come limito le alghe? Cosa mi consigli?

- Catia73
-
Profilo Completo
buondì

nel mio impianto ho solo bombola , rubinetto con valvola a spillo e porosa, ti assicuro che si regola da schifo. ci ho messo mesi a trovare l'assetto che ha ora e in effetti la regolazione fine non è facile. dovresti fare delle microregolazioni e attendere 1 ora e contare le bolle.
tu cosa hai..? e quante bolle erogavi? litri vasca?
per quanto riguarda la fert senti @Certcertsin e magari sa dirti pure come fare per la CO2

Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
mi pare strana sta cosa... il picco deve esserci statoMasterKent ha scritto: ↑18/03/2022, 16:35nitriti li ho misurati ogni 3 giorni dal decimo giorno di maturazio
usato batteri?
il pH lo misuri con suo test o incrociando altri dati?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1