Certcertsin ha scritto: ↑11/03/2022, 9:54
Ci ricordi da quando è avviata la vasca e a quante ore totali sei di fotoperiodo.
Oggi è il 23° giorno (avviato il 16/02/2022) e ho 6 ore di fotoperiodo (10:00 - 16:00). Passo a 7?
Il video non riesco a vederlo ma ,oltre all azoto rilascia altro questo fondo magico?
Off Topic
L’Amazonia è straordinariamente ricca di azoto e appena versata l’acqua, una grande quantità di ammoniaca (NH4) si diffonde. L’Ammoniaca non è tossica per i pesci ed i gamberi; tuttavia in un ambiente in cui il pH è superiore al neutro (superiore a 7,0), viene convertita in ammoniaca altamente tossica (NH3) o in nitriti (NO2-) nel processo di nitrificazione guidato da batteri nitrificanti che convertono l’ammonio in nitrati altamente tossici (NO3-).
Per i primi 16 giorni infatti, l'ammonio era molto alto (5 mg/l). il 17° giorno ha incominciato a calare ed il 20° giorno si è azzerato del tutto. Il processo è stato accompagnato dall'aumento dei Nitriti (NO
2) e Nitrati (NO
3)
Il tutto lo puoi vedere dal diario dell'acquario, che ti fotografo e ti metto qui sotto (con i valori misurati ad oggi).
Diario.png
E innoqua muffa che si forma naturalmente ,avessi qualche lumaca ci andrebbe a nozze.
Mi consigli qualche lumaca che possa aiutare? Una che mi rimane in vasca (è chiusa, ma ha delle aperture per il passaggio dei cavi) e che non mi vada in giro per casa
Dimmi tu come potrei iniziare, piccole dosi ovviamente. A disposizione ho
- NITRATO DI POTASSIO
- MAGNESIO SOLFATO
- FERRO CHELATO
- RINVERDENTE
Io partirei così, e ti spiego le mie scelte, cerco pure di spiegare a cosa servono, dimmi se sbaglio.
Nitrato di potassio: 5ml - Lo inserirei comunque, anche inserendo nitrati, per aumentare il sistema filtrante delle piante (oltre che per il loro sviluppo)
Rinverdente: 5ml - Tramite il ferro, aumenta la fotosintesi delle piante (aumenterei quindi a 7 le ore di luce)
Magnesio Solfato: 1ml - Aumenta lo scambio di sostanze nutritive all'interno della pianta (con effetto quindi sulla sintesi)
Che ne pensi?
Aggiunto dopo 22 minuti 47 secondi:
Mi sono letto la Legge del Minimo e l'ho compresa appieno... quindi a me, il mio fattore limitante potrebbe essere la CO
2... ora non avrei intenzione di inserirla nel breve periodo.... (magari posso provare con l'acido nitrico e il bicarbonato... bho... )
Se proprio dovessi inserirla però, avevo pensato anche alle tabs... tu che dici? Vedevo quelle della acquili bho... non so forse faccio prima con il fai da te...
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.