Da 26 a 80 litri,che pesci posso inserire?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
22Giulia12
star3

Primo acquario 26 litri, che pesci posso inserire?

Messaggio di 22Giulia12 » 11/03/2022, 21:49

Certo certo ovviamente fra un mese prenderò un campione e lo porterò ad analizzare, poi loro mi diranno come regolarmi sia con i valori e sia con i tipi di pesci da inserire, pesci da fondi sicuramente li metterò così mi aiutano a pulire

Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Comunque la prima tipologia di pesce che dovrei aggiungere quali sono? Quelli pulitori? Perché da come so vanno aggiunti una tipologia per volta se nn erro

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/03/2022, 0:33

GSCAPEAQUA ha scritto:
11/03/2022, 15:04
una Cryptocoryne? Se si tratta di questa pianta il fondo fatto solo di sabbia non va bene
Perché no? :-?
22Giulia12 ha scritto:
11/03/2022, 20:11
Loro mi hanno detto 4-5 ore
Hanno detto bene, inizia con 4-5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8.Prendi un timer ( pochi euro) da collegare alla presa così si accende e spegne anche se non ci sei.
Ti consiglio però almeno un'altra pianta rapida o di aumentare l'egeria. Le altre sono piante lente.Anubias e Bucephalandra non vanno interrate ma legate o incastrate agli arredi perché il rizoma se interrato può marcire.
GSCAPEAQUA ha scritto:
11/03/2022, 20:16
Diciamo che per il tuo acquario 8 ore vanno bene
Si inizia da 4-5 ore per poi aumentare ;)
22Giulia12 ha scritto:
11/03/2022, 20:33
betta mi piace molto come pesci…poi pensavo a qualche neon non so, voi che mi consigliate?
Mi ricordi le dimensioni dell'acquario?
GSCAPEAQUA ha scritto:
11/03/2022, 21:28
tuo acquario è troppo grande per un Betta
Non è troppo grande, ma l'allestimento non va bene, deve essere pieno di piante e galleggianti.
GSCAPEAQUA ha scritto:
qualche pesce da fondo e magari
Non mi sembra il fondo adatto, ci vuole sabbia, e credo la vasca sia troppo piccola.
GSCAPEAQUA ha scritto:
qualche Otocinclus che sono facili da gestire e mangiano le alghe
Sono pesci delicati che vanno inseriti in vasche molto mature ( non meno di 6 mesi)
22Giulia12 ha scritto:
11/03/2022, 21:58
pesci da fondi sicuramente li metterò così mi aiutano a pulire
Come detto sopra, non c'è il fondo adatto per pesci da fondo per il quale ci vuole sabbia fine, per di più l'acquario è piccolo per praticamente tutti loro, e sono pesci che vanno sempre in gruppo. Oltretutto non aiutano a pulire, anzi, sporcano più degli altri, e vanno alimentati con i cibi adatti a loro, non mangiano lo sporco.
Per mangiare i detriti meglio le lumachine.
Per i test, devi prenderli tu (a reagente, non le striscette) e farli tu, tra l'altro ad esempio il pH va misurato in vasca, se porti l'acqua al negozio la agiti e il valore del pH, molto importante per i pesci, cambia, quindi non è affidabile.
Bisognerebbe decidere che pesci vuoi mettere, perché l'allestimento dipende da quello.
Hai testato il fondo per assicurarti che non sia calcareo?

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Il pesce rosso non lo vedo bene, apri un topic nella sezione Acquariologia che si occupa delle malattie dei pesci

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
roby70 (12/03/2022, 8:54)

22Giulia12
star3

Messaggio di 22Giulia12 » 12/03/2022, 0:57

Allora per le ore per le piante oggi ne ho fatte 4 e tra una settimana aumento di mezz’ora come ha detto tu, il timer c’è l’ho, il fondo me l’hanno dato loro quindi penso sia adatto , le misure dell’acquario sono 61x32x51 e sono 80 litri, per i pesci pulitori se mi dici che sporcano di più allora è meglio di no, nel caso poi deciderò al momento che pesci prendere in base anche a quali tipi posso mettere insieme, per i valori poi quando dovrò cominciare a prendere i pesci, mi ha detto che poi lui mi darà le goccine reagenti per fare i test a casa.
Il pesciolino da come ha detto mio madre ( io non sono a casa) credo sia morte non si muove più è da come ha detto non muove più le branchie.
La ghiaia che ho è questa che vi metto in foto

Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
Per le piante, se mi dici che il betta ha bisogno di più piante per avere zona di ombra o per nascondersi, o aggiungo altre piante più in là tanto penso che se le inserisco dopo un po’ di tempo non succede nulla no? O sennò in caso aspetto che le piante crescano un bel po da creare ombra per poter poi mettere in seguito il betta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/03/2022, 1:07

22Giulia12 ha scritto:
12/03/2022, 0:57
credo sia morte
:(
Non ricordo se avevi riempito con acqua di rubinetto e se avevi le analisi del tuo gestore idrico.
Il ghiaino se è ceramizzato dovrebbe essere inerte..
In quelle misure, aumentando però le piante, metterei dei Platy, che possono stare in acqua di rubinetto, ce ne sono di molti colori e sono pesci relativamente facili.

Posted with AF APP

22Giulia12
star3

Messaggio di 22Giulia12 » 12/03/2022, 1:13

Sisi l’ho riempito oggi è ho aggiunto acqua di rubinetto, ho inserito l’acqua safe poi mi ha detto di aggiungere domani i batteri e poi di aggiungerli fra una settimana a giorni alterni comunque sia da come mi ha detto loro l’acqua va bene quella per ora poi si vedrà più in là quando metterò i pesci e quando farò i cambi dell’acqua se tagliarla con dell’acqua osmotica, tanto questo dipende tutto dai valori, per ora aspetto che matura poi vedo come muovermi

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/03/2022, 1:23

22Giulia12 ha scritto:
12/03/2022, 1:13
mi ha detto di aggiungere domani i batteri e poi di aggiungerli fra una settimana a giorni alterni
Questi non servono, Prodotti miracolosi per acquariofilia Puoi risparmiare i soldi, metti un pizzico di mangime ( piccolo) ogni 3-4 giorni e basta.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/

Qui per vedere i Platy e come dovrebbe essere l'allestimento per loro

Posted with AF APP

22Giulia12
star3

Messaggio di 22Giulia12 » 12/03/2022, 9:09

Allora ho letto l’articolo, gli endler sono parecchio carini come i guppy. Da come ha detto il negoziante i pesci che prendo li non dovrebbero avere problemi di acqua o altro perché sono nati e cresciuti negli acquari quindi sono tutti abituati a l’acqua che abbiamo noi. Quindi non penso di poter avere particolari attenzioni, riguardo le piante in caso quando andrò a comprare i preso prenderò qualche altra egeria o anubias tanto non è un problema se aggiungo altre piante dopo la maturazione dell’acquario no?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/03/2022, 9:27

22Giulia12 ha scritto:
12/03/2022, 9:09
Da come ha detto il negoziante i pesci che prendo li non dovrebbero avere problemi di acqua o altro perché sono nati e cresciuti negli acquari quindi sono tutti abituati a l’acqua che abbiamo noi. Quindi non penso di poter avere particolari attenzioni,
~x( lascia perdere cosa ti ha detto, a lui interessa solo venderteli e se ti muoiono ne compri altri.
I valori dell’acqua sono fondamentali per i pesci che scegli.

Per le piante aggiungi piante rapide.. l’egeria si riproduce velocemente quindi non ti serve prenderne altra.

Io farei due cose:
- compra i test a reagenti
- scegli che pesci mettere

Poi vediamo come proseguire mentre l’acquario matura
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

22Giulia12
star3

Messaggio di 22Giulia12 » 12/03/2022, 9:55

Quanti tipi di razzi diverse posso mettere? Così poi mi regolo e li scelgo e ti dico quali mi piacciono così mi dici poi se possono stare insieme o meno

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/03/2022, 10:24

Spetta… stiamo parlando di questo 26 litri o del nuovo da 80 litri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato