Aiuto ritorno pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Salve a tutti, chiedo aiuto per cercare di imparare a fertilizzare come si deve è non a casaccio come ho fatto finora. La mia vasca è avviata da maggio 2021(un juwel rio 125 100 lt netti),è la mia primissima esperienza con un acquario.
Grazie al forum sono riuscito a limitare gli errori che comunque ci sono stati. Ho iniziato a fertilizzare dall'inizio con il pmdd, ma sbagliando con le dosi, complice anche il manado che mi sballava i valori di GH e non riuscivo a interpretare i valori. Ho cambiato spesso disposizione e specie di piante, perche non avevo ben chiaro in mente il layout e con potature "pesanti" quasi settimanali credo che ciò che inserivo in vasca non sia mai stato consumato completamente.
A dicembre del 2021 ho iniziato il protocollo seachem (che mi è stato regalato), ma la situazione non migliorava, e facendo alcuni calcoli h notato che dando la dose consigliata metto ogni settimana il triplo dei micro rispetto a 1 ml di micro, 300 mg di potassio e 100mg di ferro gluconato a settimana. A febbraio ho inserito due strisce LED che hanno portato i lumen/lt a cirva 45/50, che poi ho diminuito a circa 40 lm/lt.
Oggi mi ritrovo con alghe verdi a pelliccia che stanno ricoprendo ogni cosa, le piante che comunque continuano a crescere,(l'egeria mi porta nitrati e fosfatia zero ogni settimana e devo integrare 0,3/0,4 di cifo fosforo e cifo azoto), i ciano che spuntano ogni tanto in vari punti, e le bba sulla sagittaria. Vorrei rientrare in una situazione "accettabile" diequilibrio piante alghe, ho aperto anche in alghe un argomento, e iniziare a fertilizzare con criterio, tornando al pmdd o usando seachem.
Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Fatta questa premessa oggi la situazione è questa:
Fotoperiodo attuale 7,5 ore
due LED di serie a 6500k 1700lm,
Una strip LED 4500k 800lm
CO2 aqpet zen
Ultimi valori misurati ieri(test reagente sera):
pH poco meno di 7 (colore a metà tra 6,5 e 7)
GH 9
KH 5
NO2- 0
PO43- 0,25
NO3- 0 (l'egeria densa mangia tanto, in 4 giorni sono passato da NO3- 10, PO43- 1 a qesti valori)
Per la fertilizzazione da qualche giorno l'ho sospesa perché facendo due calcoli (sto cercando di capire cosa mettevo in vasca con seachem) mettevo ogni settimana 300mg di potassio, 100mg di ferro gluconato e una quantità di micro tripla rispetto a 1ml di micro del rinverdente.
Ora vi chiedo come muovermi? Luci? Fertilizzazione? Cambi?
Grazie al forum sono riuscito a limitare gli errori che comunque ci sono stati. Ho iniziato a fertilizzare dall'inizio con il pmdd, ma sbagliando con le dosi, complice anche il manado che mi sballava i valori di GH e non riuscivo a interpretare i valori. Ho cambiato spesso disposizione e specie di piante, perche non avevo ben chiaro in mente il layout e con potature "pesanti" quasi settimanali credo che ciò che inserivo in vasca non sia mai stato consumato completamente.
A dicembre del 2021 ho iniziato il protocollo seachem (che mi è stato regalato), ma la situazione non migliorava, e facendo alcuni calcoli h notato che dando la dose consigliata metto ogni settimana il triplo dei micro rispetto a 1 ml di micro, 300 mg di potassio e 100mg di ferro gluconato a settimana. A febbraio ho inserito due strisce LED che hanno portato i lumen/lt a cirva 45/50, che poi ho diminuito a circa 40 lm/lt.
Oggi mi ritrovo con alghe verdi a pelliccia che stanno ricoprendo ogni cosa, le piante che comunque continuano a crescere,(l'egeria mi porta nitrati e fosfatia zero ogni settimana e devo integrare 0,3/0,4 di cifo fosforo e cifo azoto), i ciano che spuntano ogni tanto in vari punti, e le bba sulla sagittaria. Vorrei rientrare in una situazione "accettabile" diequilibrio piante alghe, ho aperto anche in alghe un argomento, e iniziare a fertilizzare con criterio, tornando al pmdd o usando seachem.
Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:
Fatta questa premessa oggi la situazione è questa:
Fotoperiodo attuale 7,5 ore
due LED di serie a 6500k 1700lm,
Una strip LED 4500k 800lm
CO2 aqpet zen
Ultimi valori misurati ieri(test reagente sera):
pH poco meno di 7 (colore a metà tra 6,5 e 7)
GH 9
KH 5
NO2- 0
PO43- 0,25
NO3- 0 (l'egeria densa mangia tanto, in 4 giorni sono passato da NO3- 10, PO43- 1 a qesti valori)
Per la fertilizzazione da qualche giorno l'ho sospesa perché facendo due calcoli (sto cercando di capire cosa mettevo in vasca con seachem) mettevo ogni settimana 300mg di potassio, 100mg di ferro gluconato e una quantità di micro tripla rispetto a 1ml di micro del rinverdente.
Ora vi chiedo come muovermi? Luci? Fertilizzazione? Cambi?
Posted with AF APP
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
@Certcertsin perdonami se ti taggo. All'inizio mi hai dato una mano ma poi mi sono perso...ora vorrei tornare al pmdd e imparare per bene la filosofia di AF
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Buongiorno!
Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:
Non è forse uno dei fondi più indicati se uno inizia questa passione da zero,ma tu non sei più a zero quindi la aggiusteremo.
Anche lui forse non è un protocollo da prendere alla leggera,ma pochi altri ti fan conoscere così a fondo la vasca.
► Mostra testo
Pure io continuo a fare cavolate o esperimenti chiamiamoli come vogliamo,pure loro aiutano, poi se gli errori li fanno gli altri meglio hihihi.EasterMaster ha scritto: ↑13/03/2022, 22:03Grazie al forum sono riuscito a limitare gli errori che comunque ci sono stati
Ecco quindi si possono fare pasticci pure con altre pozioni.EasterMaster ha scritto: ↑13/03/2022, 22:03dicembre del 2021 ho iniziato il protocollo seachem (che mi è stato regalato), ma la situazione non migliorava, e facendo alc
Lasssa perdere i micro che sono il mio trip del momento,piccoli piccoli ma prima o poi li capiremo chissà.
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Manca un valore a noi molto caro .EasterMaster ha scritto: ↑13/03/2022, 22:03pH poco meno di 7 (colore a metà tra 6,5 e 7)
GH 9
KH 5
NO2- 0
PO43- 0,25
Dice tutto, dice niente,hai la conducibilità?
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Ml o mg/l ?
Per mg cosa intendi?
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Poi elencaci tuuutti i fertilizzanti che hai disponibili e chiudili in un armadio.
Tirerai fuori solo quello che serve ,se serve,da come descrivi ho paura che la vasca è da mettere un pochino a dieta.
Poi vorrei vedere la vaschetta se non dal vivo almeno qualche foto per capire di chi stiamo parlando.
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Si. Si mantiene sui 400 più o meno, ma credo perché i dosaggi con il seachem sono ogni due giorniCertcertsin ha scritto: ↑16/03/2022, 7:15Manca un valore a noi molto caro .
Dice tutto, dice niente,hai la conducibilità?
la dose di potassio (solfato) settimanale apporta 3 mg/lt (calcolando tutti i prodotti inseriti)
Ho tutti i prodotti del pmdd AF, compresi cifo fosforo e azoto
Poi seachem flourish, che in sostanza sono micro più un po di K, Mg e fe
Seachem potassium che è solfato di K
Seachem iron, ferro gluconato
Seachem trace, sono altri micro non presenti nel flourish
Seachem excel, la famigerata gluteraldeide
Attualmente da una settimana ho sospeso tutto tranne N e P in base ai test, (tenendo conto delle varie forme di azoto). Così mi è stato consigliato in alghe . Aggiunto dopo 38 minuti 16 secondi:
Mi è stato consigliato anche sospendere i cambi per un paio di settimane e vedere se la situazione migliora
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Buongiorno!EasterMaster ha scritto: ↑16/03/2022, 10:34Mi è stato consigliato anche sospendere i cambi per un paio di settimane e vedere se la situazione migliora
mi son letto il topic in alghe.
Certcertsin ha scritto: ↑16/03/2022, 7:15Poi elencaci tuuutti i fertilizzanti che hai disponibili e chiudili in un armadio.
Da come descrivevi vasca pensavo molto di più hihihi...
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Però la mia domanda è?
Vorrai abbandonate saechem e buttarti sul pmdd o tenere il piede i due scarpe?
Perché mischiare il vino bianco con il nero non è mai un ottima idea.a me viene mal di testa .
Si può al massimo mantenere questo per i micro,vedremo...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Buongiorno! La mia idea è di tornare al pmdd.Certcertsin ha scritto: ↑17/03/2022, 6:54Vorrai abbandonate saechem e buttarti sul pmdd o tenere il piede i due scarpe?
Poi magari col tempo utilizzare seachem quando nel 2050 finirò i flaconi,
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Ahemm io direi o uno o l altro .EasterMaster ha scritto: ↑17/03/2022, 7:29Poi magari col tempo utilizzare seachem quando nel 2050 finirò i flaconi,
Se vai a mangiare sushi e ti portano pure un piatto di polenta con spezzatino vai in blocco...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Premetto che @Certcertsin segue anche me quindi non sono esperto ma da quel poco che so non posso che confermare due cose
- mischiare seachem e pmdd e passare di qua e di là in continuazione fa solo casini
- anche secondo me forse hai dato troppo da mangiare...alle alghe, e quindi dieta per un po'.
Però seguo
- mischiare seachem e pmdd e passare di qua e di là in continuazione fa solo casini
- anche secondo me forse hai dato troppo da mangiare...alle alghe, e quindi dieta per un po'.
Però seguo
- Questi utenti hanno ringraziato adetogni per il messaggio:
- Certcertsin (18/03/2022, 5:37)
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Aiuto ritorno pmdd
Ripeto vorrei tornare al pmdd, anche perché così è più facile essere seguito qui su AF.
Posted with AF APP