Fertilizzazione piante "facili" Trigon 190
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gregory67
-
Profilo Completo
Ecco i valori
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusa l assenza.
Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Aggiungerai nell' acqua del cambio 4 ml di solfato di magnesio.
Aggiunto dopo 44 secondi:
Fai se ti va il cambio quando hai tempo e posta poi i valori ottenuti.
Scusa l assenza.
Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:
Allora parliamo di trenta litri.
Per aggiungere 4 mg/l di magnesio (un grado di GH) vai sul calcolatore.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gregory67
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin non ti devi mai scusare perché sono io che sto abusando dellatua disponibilitàCertcertsin ha scritto: ↑21/03/2022, 8:54Buongiorno!
Scusa l assenza.
Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:Allora parliamo di trenta litri.Per aggiungere 4 mg/l di magnesio (un grado di GH) vai sul calcolatore.

Ho effettuato il cambio parziale. Alla fine dono stati quasi 35 litri. Ho aggiunto 4 ml di solfato di magnesio ed oora ho misurato i valori rispetto a poco prima del cambio. L'ec si è abbassata, il KH si è abbassato di un punto e il potassio è ora a 6. Il ferro sembra stabile
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Guarda quando riesco mi un piace un sacco chiaccherare di queste cose e ne imparo tutti i giorni una nuova.
Solo che a volte o mi perdo o non ho proprio il tempo.
Aggiunto dopo 13 minuti 40 secondi:
Ok il cambio mi sarei aspettato il GH un filo più basso ma pace a volte già solo misurando ci scappa una goccia più cicciotta o più magra .
Integrerei un filino di potassio un 3 mg/l (ti va di calcolare quanto nitrato?)
e porterei i fosfati a 1 mg/l abbondante (ti va di calcolare quanto cifo fosforo?)
Magnesio direi ok ,
Azoto ok ,
Ferro ok,
A micro come siamo messi?
Quali hai ,quanto ne dai e ogni quanto?
Se ti va metti poi pure qualche foto aggiornata che schifo non fa mai ,anche aerea per vedere le cime e le parti nuove delle piante.
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gregory67
-
Profilo Completo
Buongiorno @Certcertsin, ho inserito 3,5 ml di nitrato di potassio, 0,2 ml di fosforo per arrivare ai valori desiderati. Micro con fiorand Rinverdente mi hai consigliato di mettere 1 ml a settimana. Questa ho saltato perché l'acqua è ancora leggermente rossicci e perché ho fatto il cambio con il mix osmosi/rubinetto. Non riesco a capire però come si compila "fertilizzazione" nel mio diario dell'app. Non capisco se devo inserire i ml inseriti o gli mg/l aumentati. Non trovo le istruzioni dell'app ma solo quelle fel foglio excel...Ecco alcune foto.Certcertsin ha scritto: ↑22/03/2022, 6:39Buongiorno!
Guarda quando riesco mi un piace un sacco chiaccherare di queste cose e ne imparo tutti i giorni una nuova.
Solo che a volte o mi perdo o non ho proprio il tempo.
Aggiunto dopo 13 minuti 40 secondi:
Ok il cambio mi sarei aspettato il GH un filo più basso ma pace a volte già solo misurando ci scappa una goccia più cicciotta o più magra .
Integrerei un filino di potassio un 3 mg/l (ti va di calcolare quanto nitrato?)
e porterei i fosfati a 1 mg/l abbondante (ti va di calcolare quanto cifo fosforo?)
Magnesio direi ok ,
Azoto ok ,
Ferro ok,
A micro come siamo messi?
Quali hai ,quanto ne dai e ogni quanto?
Se ti va metti poi pure qualche foto aggiornata che schifo non fa mai ,anche aerea per vedere le cime e le parti nuove delle piante.
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Io sai cosa è non ci capisco nulla di ste robe ,quindi ho detto prendo un quaderno una biro e un righello e il diario è fatto. Poi tu personalizzarlo a tuo piacimento,io a sinistra metto i valori dei vari test,a destra Quanto concime netto in vasca.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Gregory67 (24/03/2022, 9:08)
Tutto ha una fine.
- Gregory67
-
Profilo Completo
Buongiorno e buon inizio settimana @Certcertsin, eccomi un po' in ritardo con i valori settimanali. Il KH è risalito da 6 a 8 in pochi giorni. Il potassio è risalito a 9. Di calcare credo di avere molti gusci vuoti di physa. Con molta pazienza ho tolto quelli più grandi. Vedremo al prossimo controllo cosa succede. Il PO43- è 0,5 quindi ho aggiunto 0,2 ml di cifo fosforo. Per il resto la limno e la h. polisperma crescono. La echinodorus sempre bloccata con foglie che marciscono. Oltre il fosforo devo aggiungere qualcos'altro?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Eccomi ancora più in ritardo di te.
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Ci ricordi un attimo com è il fondo ?
O gli arredi?
Hai aumentato CO2?
Volevo capire perché è sceso il pH aumento KH e conducibilità .
Ferro/ rinverdente quali hai e quando e quanto ne hai messi?
O gli arredi?
Hai aumentato CO2?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gregory67
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio @Certcertsin, nel mio profilo ci sono tutte le info sulla gestione dell'acquario compreso gli elementi del pmdd. Comunque, non ho toccato niente quindi l'aumento del KH e conducibilità forse dipendono dai tanti gusci vuoti di physa che ho provveduto a togliere. Ecco i valori e il diario della ferti dopo una bella potatura. Che famo?Certcertsin ha scritto: ↑31/03/2022, 9:29Buongiorno!
O gli arredi?
Hai aumentato CO2?
Posted with AF APP
- Gregory67
-
Profilo Completo
Buongiorno @Certcertsin,
eccomi con i valori settimanali che sono simili a quelli della scorsa settimana durante la quale non ho fatto alcun intervento. Le piante mi sembrano crescere, l'echinodorus dà qualche cenno di vita. Il ferro è difficile da testare e questa settimana mi sembra un po' in calo. Tutte le info sulla gestione, compresi gli elementi del PMDD sono nel mio profilo
eccomi con i valori settimanali che sono simili a quelli della scorsa settimana durante la quale non ho fatto alcun intervento. Le piante mi sembrano crescere, l'echinodorus dà qualche cenno di vita. Il ferro è difficile da testare e questa settimana mi sembra un po' in calo. Tutte le info sulla gestione, compresi gli elementi del PMDD sono nel mio profilo
Posted with AF APP