Alla cortese attenzione di @
Artic1.
Allora sto per impazzire...mai provata una simile rabbia. Per scrupolo, creo una soluzione di nitrato di potassio contente NO
3-= 27mg/l e K=17mg/l.
Dal test JBL che utilizzo per la mia vasca tale soluzione contiene NO
3-=1mg/l. Siccome tale test mi da lo stesso risultato anche nella mia vasca, allora mi sono saliti i brividi lungo la schiena.
Sono andato da un negoziante, mi sono fatto misurare i nitrati dal negoziante che usa i test a reagente della marca "Salifert". Ho fatto analizzare sia l'acqua della soluzione che quella del mio acquario. Risultato?
NO
3- kn vasca= 20mg/l
NO
3- in soluzione= 10mg/l
Cioè ma stiamo scherzando? Di cosa stiamo parlando allora? Che bisogna fare per avere un test attendibile?
È chiaro che nella mia vasca i nitrati sono ben più alti di quelli che ho sempre diagnosticato. Ma se ogni marca dice la sua (e con un range di differenza davvero sbalorditivo) come si fa allora?
La mia soluzione deve contenere 27mg/l di nitrati. Perché almeno il calcolatore non può sbagliare. Devo trovare il modo di fare un controllo crociato con una marca affidabile di reagenti.
PS: il potassio invece misurato nella soluzione era effettivamente quello che avevo calcolato!