Aggiornamento vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Aggiornamento vasca

Messaggio di Artic1 » 08/03/2022, 20:12

Khondar ha scritto:
08/03/2022, 20:07
praticamente saprò quando avrò carenza una volta che le foglie delle piante mostreranno i segni di ingiallimento
Soprattutto in piante a foglia larga, piccoli fori più o meno circolari in foglie vecchie. E mancanza di arrossamento nelle nuove per specie che arrossano a forte luce :)
Khondar ha scritto:
non saprò mai con certezza a quanto ammonta il consumo settimanale di ferro
Esatto. È molto difficile capirlo con i test. Ma è facile vederlo a vista :)
Khondar ha scritto:
Per caso lo stesso discorso vale con il nitrato di potassio?
Il nitrato di K lo dai per il K non per gli NO3-.
Misurare gli NO3- dopo aver dato il K vuol dire aver dato il K al posto degli NO3-.

Comunque no. In questo caso il test funziona. NO3- non è chelato.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Khondar
star3

Aggiornamento vasca

Messaggio di Khondar » 08/03/2022, 20:32

Artic1 ha scritto:
08/03/2022, 20:12
Misurare gli NO3- dopo aver dato il K vuol dire aver dato il K al posto degli NO3-.

Comunque no. In questo caso il test funziona. NO3- non è chelato
Era per capire la logica....mi importava sapere che non fossero chelati i nitrati pure.

Detto ciò, ogni settimana fertilizzeró stimando un consumo di 0,2mg/l . Che ne dici?

Artic1
Ex-moderatore

Aggiornamento vasca

Messaggio di Artic1 » 08/03/2022, 20:53

Khondar ha scritto:
08/03/2022, 20:32
Detto ciò, ogni settimana fertilizzeró stimando un consumo di 0,2mg/l . Che ne dici?
Di ferro?
Son parecchi.
Io non andrei oltre gli 0,1 mg/l a settimana. Alzerei solo se la vasca mostra carenze dopo qualche tempo. Sennò no. :)
Dopotutto se una foglia si fa brutta, poi ripiantando la potatura hai rinnovato la chioma e torna tutto bello. Quindi anche andare un poco più leggeri ci aiuta a tararci su una eventuale carenza.
Considera che 0,1 mg/l di Fe non è poco

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Khondar
star3

Aggiornamento vasca

Messaggio di Khondar » 08/03/2022, 21:41

Artic1 ha scritto:
08/03/2022, 20:53
Dopotutto se una foglia si fa brutta, poi ripiantando la potatura hai rinnovato la chioma
Dimentichi che io ho solo emerse

Aggiunto dopo 24 secondi:
Comunque sono d'accordo....vada per 0,1 settimanale

Artic1
Ex-moderatore

Aggiornamento vasca

Messaggio di Artic1 » 09/03/2022, 0:06

Khondar ha scritto:
08/03/2022, 21:42
Dimentichi che io ho solo emerse
Poco male. Le foglie nuove saran più belle

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Khondar
star3

Aggiornamento vasca

Messaggio di Khondar » 16/03/2022, 10:31

Artic1 ha scritto:
09/03/2022, 0:06
Poco male. Le foglie nuove saran più belle
Foglia nuova....immagino sia carenza di magnesio vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Aggiornamento vasca

Messaggio di Artic1 » 16/03/2022, 14:36

Possibile. Ma nelle piante emerse la carenza di ferro e di Mg spesso si sovrappone come sintomatologia.
Se è MG e facile caporlo per via della discesa del GH
GH e KH son sempre distanti tra di loro o no?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Khondar
star3

Aggiornamento vasca

Messaggio di Khondar » 28/03/2022, 17:51

Alla cortese attenzione di @Artic1.

Allora sto per impazzire...mai provata una simile rabbia. Per scrupolo, creo una soluzione di nitrato di potassio contente NO3-= 27mg/l e K=17mg/l.

Dal test JBL che utilizzo per la mia vasca tale soluzione contiene NO3-=1mg/l. Siccome tale test mi da lo stesso risultato anche nella mia vasca, allora mi sono saliti i brividi lungo la schiena.

Sono andato da un negoziante, mi sono fatto misurare i nitrati dal negoziante che usa i test a reagente della marca "Salifert". Ho fatto analizzare sia l'acqua della soluzione che quella del mio acquario. Risultato?
NO3- kn vasca= 20mg/l
NO3- in soluzione= 10mg/l

Cioè ma stiamo scherzando? Di cosa stiamo parlando allora? Che bisogna fare per avere un test attendibile?
È chiaro che nella mia vasca i nitrati sono ben più alti di quelli che ho sempre diagnosticato. Ma se ogni marca dice la sua (e con un range di differenza davvero sbalorditivo) come si fa allora?

La mia soluzione deve contenere 27mg/l di nitrati. Perché almeno il calcolatore non può sbagliare. Devo trovare il modo di fare un controllo crociato con una marca affidabile di reagenti.

PS: il potassio invece misurato nella soluzione era effettivamente quello che avevo calcolato!

Artic1
Ex-moderatore

Aggiornamento vasca

Messaggio di Artic1 » 28/03/2022, 17:57

Khondar ha scritto:
28/03/2022, 17:51
Alla cortese attenzione di
:))
Khondar ha scritto:
28/03/2022, 17:51
La mia soluzione deve contenere 27mg/l di nitrati. Perché almeno il calcolatore non può sbagliare. Devo trovare il modo di fare un controllo crociato con una marca affidabile di reagenti.
I test NO3- fanno una reazione chimica catalizzata. Non è proprio una cosa "semplice".
Quindi a volte cannano. Io mi trovo bene con il test Aquili (costa poco) che funziona bene sia nella mia piccola che in quella grande. Il test che avevo prima della Prodac sulla vasca grande non funziona (ci ho provato almeno 3 volte. Lo zinco metallico invece di disperdersi forma dei grumi compatti. E il test alla fine da sempre 0)

Ho preso un kit pH-GH-KH-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> della Aquili perché costa poco e GH e KH son quelli che finisco più "rapidamente" (4 anni almeno :)) )

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Khondar
star3

Aggiornamento vasca

Messaggio di Khondar » 28/03/2022, 19:20

Artic1 ha scritto:
28/03/2022, 17:57
Ho preso un kit pH-GH-KH-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> della Aquili perché costa poco e GH e KH
Francamente in questo momento non bado a spese (ragionevolmente parlando). Tu hai la possibilità di creare una soluzione impiegando nitrato di potassio?
Se si, e mi confermi che i test della Aquili misurano le quantità che hai previsto creando la soluzione, li compro subito.
Cioè io non capisco davvero!!! Ma le aziende del settore ci prendono in giro con sti coloranti? Manco fossero acquerelli!!! Ho bisogno di sapere con certezza che il test sia affidabile e l'unico modo è creare una soluzione della quale conosco le concentrazioni dei vari soluti e poi confermarne il valore col test!

Bloccato