Inserimento CO2 su una vasca di Guppy
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Zorech
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, Ho un acquario con qualche pianta di facile crescita e molti Guppy.
Ho il desiderio di creare un prato verde sul fondo ma per fare ciò devo inserire anche un impianto CO2.
Sapendo che i Guppy preferiscono un pH almeno da 7 ma sarebbe meglio un 7.5, cosa mi consigliate di fare?
Se inserisco una CO2 sicuramente le piante ne gioiscono, ma il pH si abbassa ed i Guppy muoiono.... o no?
Cosa mi consigliate?
Allo stato attuale vedo le piante un po sofferenti ma penso che sia più per il fosforo che per la CO2... vi posto i valori dell'acqua:
pH --> 7.5
KH --> 6
GH --> 12
NO2- --> 0
NO3- --> 25
Ammonicaca --> 0
FE --> 0.25
PO43- --> 0.1
Per favore aiutatemi a capire.
Grazie
Ho il desiderio di creare un prato verde sul fondo ma per fare ciò devo inserire anche un impianto CO2.
Sapendo che i Guppy preferiscono un pH almeno da 7 ma sarebbe meglio un 7.5, cosa mi consigliate di fare?
Se inserisco una CO2 sicuramente le piante ne gioiscono, ma il pH si abbassa ed i Guppy muoiono.... o no?
Cosa mi consigliate?
Allo stato attuale vedo le piante un po sofferenti ma penso che sia più per il fosforo che per la CO2... vi posto i valori dell'acqua:
pH --> 7.5
KH --> 6
GH --> 12
NO2- --> 0
NO3- --> 25
Ammonicaca --> 0
FE --> 0.25
PO43- --> 0.1
Per favore aiutatemi a capire.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
ma nooo!

a dire il vero i guppy stanno bene anche in acque subacide. si adattano a un range unico di valori.
@cicerchia80 se non ricordo male è un sostenitore di questa realtà
poecilidi-f24/valori-guppy-ideale-t42506.html#p703363
piu che questo il problema mi sa che è per quei 3 pesciotti... troppo grandi per la tua vasca.
non li conosco ...ma ho sospetto che non vadano bene..né per dimensioni né per compatibilità , piu che per i valori!
quale è la funzione dell'aeratore ?

una domanda...è la tua vasca questa in foto??
metteresti altre foto per favore, dove si vedono i pesci da vicino e anche delle piante?
che fondo hai?
se completi il profilo per bene sarà molto utile ped le prossime volte, serve a chi legge capire cosa hai

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Zorech
-
Profilo Completo
Quei tre pesciotti sono solo di passaggio, sono un Labeo e due Pangasio.... Tra pochi giorni andranno in un altra vasca.
L'aeratore non esiste più, l'ho tolto. Questa è una vecchia foto.
Adesso vedrò di fare una nuova foto con i nomi delle piante che adesso non ricordo però sono classiche piante di facile crescita e molto conosciute.
Sto aggiungendo delle Anubias Nana o Bonsai al legnetto esistente e poi faccio nuova foto.
- Steamroller
-
Profilo Completo
Il contenuto di CO2 della vostra acqua è di circa 6 mg/l. Se si aumenta questo parametro a 20 mg/l, il psh scende a soli 7,1 gradi.
- Zorech
-
Profilo Completo
Quindi? Quale sarebbe la soluzione migliore? cosa accadrebbe?Steamroller ha scritto: ↑31/03/2022, 12:53Il contenuto di CO2 della vostra acqua è di circa 6 mg/l. Se si aumenta questo parametro a 20 mg/l, il psh scende a soli 7,1 gradi.
- Catia73
-
Profilo Completo
si rischia!
la CO2 andrebbe usata per dare la CO2, non come mezzo per abbassare il pH.
che poi lo si puo fare... certo! ma con cognizione di causa.
se non si ha buona esperienza meglio andare prudenti e chiedere sempre prima.
la CO2 se in eccesso uccide i pesci
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Zorech
-
Profilo Completo
Quindi confermi un mio pensiero? Non si può avere una vasca piantumata con guppy? Devo decidere se voglio una vasca piantumata o se preferisco una vasca con Guppy?Catia73 ha scritto: ↑31/03/2022, 13:45si rischia!
Perchè se voglio le piante devo inserire la CO2..... se voglio una vasca di Guppy devo togliere la CO2 e dimenticarmi un bel pratino!
- Steamroller
-
Profilo Completo
Le tue piante saranno contente. È possibile aumentare la concentrazione di CO2 fino a 35 mg/l (6,7 pH nell'acqua). La CO2 non elimina l'ossigeno dall'acqua. Ma con un'iniezione di gas così intensa, è necessario monitorarne la concentrazione (di notte può aumentare in modo catastrofico).
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
I tuoi guppy non si faranno male
- Zorech
-
Profilo Completo
Che sia chiaro... io non vorrei inserire la CO2 per abbassare il pH.... io lo vorrei inserire per fare un bel prato e dare beneficio alle piante.
- Catia73
-
Profilo Completo
no. non lo confermo
tutti hanno piante e CO2!!
basta stare attenti se non si ha esperienza.
ci sono 2 cose che ammazzano velocemente i pesci: troppa CO2 e i nitriti.
puoi benissimo avere piante, e anche esigenti, ( ergo che vogliono CO2) e guppy. io stessa li ho avuti.
ma come mai hai questo pensiero?? da dove viene?
leggi i vari topic nel forum. serve molto a capire cose che non si conoscono e a orientarsi tra scelte agli antipodi.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1