Ancora non credo di scrivere questo post ...
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Ok sembra procedere bene, per la rocciata lo so che è difficile. Quanti chili dovresti prendere ancora?
- Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
- GilbertoRossetti (02/04/2022, 9:03)
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Manca una roccia di circa due kg, ho provato in tutti i modi ma non so dove metterla. Siamo a 10 per ora. Pensavo di romperla e provare a mettere in giro pezzi più piccoli. Le cose che cambierei (ma ci penso domani, che oggi basta

Posted with AF APP
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Rompi le rocce in più pezzi, credo sia l'unica soluzione 

- Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
- GilbertoRossetti (02/04/2022, 9:03)
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Eh si...anche se ho visto che quando le rompo spesso si rompono come gli pare a loro

Quindi dovrò inventarmi qualcosa. Al momento comunque non mi sembra male questo arco.
Avevo pensato (dimmi anche cosa ne pensi) dato il maggiore impiego di tecnica e il fatto che è un pesce che adoro la rimane piccolo, e tende ad essere molto statico, di inserire il centropyge acanthops. Ce lo vedrei molto a stare intanto lì dentro e a spilluzzicare le rocce :x
Posted with AF APP
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Si bello ma occhio ai coralli, mi sembra che li pizzica..
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Eh i centropyge hanno quel difetto, e io ho scelto lui proprio perché è l'unico reef safe

Ho sentito molti pareri e tutti quelli che conosco che l'hanno avuto non toccava nulla
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Cosa ne pensi della disposizione della plafoniera? L'ho messa qui perché tornava bene con i buchi, è più o meno a metà ma un po' spostata indietro..
Aggiunto dopo 29 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Credo vada bene lk stesso, semmai ruota un pochino la lampada
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Ottimo grazie!
Dato che per allestire devo aspettare di finire il lavoro sulle staffe, mi dilettavo informandomi qua e la sulla fauna da inserire

-Intanto, la cosa più semplice, i pesci..
Oltre al già citato Centropyge, potrei inserire altri pesci? Mi piacerebbe sapere qual'è il limite, dato che sono loro i principali fautori del fatidico carico organico (1-2-3 pesci insomma, anche se non mi stupirei se il limite fosse 1

-Invertebrati non sessili. Con lor penso ci sia un po'più di scelta, anche se li conosco poco, trovo poche informazioni in rete, se potreste suggerirmi qualche specie interessante mi vado ad informare. Oltre ai gamebretti del genere Lysmata (l'amboinensis mi piace molto, avere la "stazione di pulizia" dei pesci in acquario è una cosa che mi ha sempre attratto), quali altri gamberi ci sono? So che ce n'è uno molto utile che si nutre di aiptasie, ma non ricordo il nome. Poi ho sempre visto foto di un paguro blu, ma non mi è mai riuscito trovare informazioni, anche lui dovrebbe essere di facile allevamento, giusto? Poi, come molluschi le classiche lumache turbo non dovrebbero avere controindicazioni (magari un paio). Poi passando agli echinodermi cosa mi consigliate? Stelle tropicali non le conosco, e non so se sarebbero adatte ad una vasca piccola (sporcano molto se non mi sbaglio giusto?), i ricci eviterei, sono grandi e non vorrei che i pesci si ferissero.
-e ora la parte più difficile (per me)...i coralli. Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare tante informazioni sul loro allevamento. E a dire il vero neanche sulle specie possibili. L'idea sarebbe allevare molli, LPS ed SPS. Come molli ovviamente zoanthus e discosomi di base, e poi pensavo alla Xenia, e ad un altro corallo che ho visto ma che non so assolutamente come si chiama, è ramificato abbastanza "cicciotto" e non è una gorgonia.
Come LPS sono indeciso. Dovete consigliarmi voi su che specie orientarmi e informarmi perché a parte conoscere alcuni nomi che lasciano un po'il tempo che trovano senza informazioni (Euphyllia, Caulastrea ecc.) non so nulla.
Come SPS pensavo chiaramente a coralli abbastanza semplici (neanche a dirlo niente acropore o roba del genere). Pensavo a tre specie di montipora (stellata, foliosa e digitata) che so essere abbastanza semplici. Altri coralli che ho sentito (ma su cui ho trovato pochissime informazioni, per non dire nulla) essere facili sono le seriatopore, che tra l'altro mi piacciono tantissimo.
Dopo tutto questo estremo discorso noioso nel quale parlo fondamentalmente di quanto io sia ignorante in materia di fauna marina, vi ringrazio anticipatamente ^:)^
Qualsiasi consiglio su dove reperire informazioni e su possibile popolamento della vasca è più che bene accetto

quindi @AndreAgo @Bradcar @EnricoGaritta e @giuseppe85 siete i benvenuti

Grazie ancora a tutti per la pazienza e i preziosi consigli ^:)^
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Inoltre volevo chiedervi se è il caso di cominciare con i duri anche avendo la tecnica necessaria...ho visto che sono più difficili, anche se non ho ben capito perché. Mi piacerebbe molto poterli allevare ma mi rimetto a voi.
Posted with AF APP
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Ciao io proverei con i pagliaccio o i kauderni per una vasca tranquilla. Stelle eviterei perché se non hai un dsb per le archaster le sltre prima o poi muoiono di fame. Per i gamberi dai un occhiata allo stenopus ispidus o anche al paguro calcinus elegans.
Per i coralli lps guarda trachyphyllia, lobophyllia, pavona cactus, favites, fungia, echinophyllia, per oranon me ne vengono altri...
Per gli sps da te citati hanno più o meno le stesse necessità, cioè acqua con inorganico basso, luce medio forte, buon movimento e triade costante
Per i coralli lps guarda trachyphyllia, lobophyllia, pavona cactus, favites, fungia, echinophyllia, per oranon me ne vengono altri...
Per gli sps da te citati hanno più o meno le stesse necessità, cioè acqua con inorganico basso, luce medio forte, buon movimento e triade costante