Flora: Pogostemon herectus e helferi Hemianthus micranthemoides Hemianthus callitrichoides Ludwigia repens Rotala rotundifolia Rotala H'ra' Rotala wallichi Nasea/Ammania Golden Bacopa caroliniana Micranthemum Montecarlo Hydrocotyle tripartita Lobelia cardinalis Staurogyne repens
Fauna: Neritine 10 tetra neon 10 flammeus 13 Otocinclus 5 corydoras julii In adozione un gourami flame
Altre informazioni: Aquario avviato il 6 gennaio, Acqua 100% osmosi ricostruita causa sodio nell'acqua di rubinetto. Valori NO2-=0 NO3-=5 KH=3 pH=6,8 GH=5 PO43-=0,2 CO2:45 bpm 24h neofita PMDD
Plafo LED SMD5630 autocostruita dal 23/3/20 110 watt 17000 lm ora al 50% 8 ore/Filtro bio sump/pompa syncra sylent 1,5 (1000 l/h ad 1 mt)
Secondo Acquario: Da Settembre 2019 un NANO CUBE 30x30x30 con luce LED 6500/7000k 18w (Chihiros),mio primo progetto dedicato alle piante. Fondo misto allofano, manado e inerte. Ormai é destinato alle talee degli altri acquari e agli avanotti.
Altri Acquari: Dal 2014 Lido 120 con fondo inerte con zone di ghiaino, ghiaia e sabbia fine. Flora:Cryptocoryne, sessiliflora, hygrophila, bolbitis, bucefalandra, anubias, echinodorus (ho inserito delle barriere per ostacolare le allelopatie) Fauna:1 ancistrus, 4 (1 m 3 f) macropodus opercolaris, 4 corydoras sterbai. pH 7 KH 3,5 GH 7
C'é chi nasce e c'é chi more, la Leopard che non stava benone oggi puzza da morire, é andata , le altre due non sono vivacissime ma mangiano, le Orange mi tengono sempre sul filo quando si frizzano, poi le ritrovo in giro beate a fare le contorsioniste.
Non so se é una caratteristica che cambia da specie a specie, ma le gold che avevo si sotterravano sotto la sabbia e al massimo si arrampicavano sui vetri, quasi mai sugli arredi, Le Orange non si sono mai sotterrate in questi due giorni, in compenso si avventurano ovunque.
Carico un video per chi spera che sia vero che non mangiano le piante visto che da qualche parte te lo garantiscono
E visto che ci hanno catapultati in invertebrati :ymblushing: notare in controluce rispetto al guscio nero la microfauna che sguazza :x
ogni tanto ogni 5-6-7 mesi ( quando mi ricordo ) metto un cucchiaino o solo mezzo di Idrossido di Calcio , ho pure il Bicarbonato di Sodio ma usato molto raramente, in più ho il Carbonato di Calcio , una volta all' anno mezza pastiglia ( lo pesto finemente perchè è molto difficile da sciogliere ) devo ancora capire se si scioglie o no e rimane nel fondo.
Questa non me l'avevi ancora detta
Chimico o no, ormai vai d'istinto, sotto la tua corazza hai una tua sensibilità
Ma siamo sicuri? Ci sono discussioni circa il fatto che la necessità di calcio per le Caridina sia una leggenda perché il carapace é fatto di chitina, diversamente dal guscio delle lumache...
Flora: Pogostemon herectus e helferi Hemianthus micranthemoides Hemianthus callitrichoides Ludwigia repens Rotala rotundifolia Rotala H'ra' Rotala wallichi Nasea/Ammania Golden Bacopa caroliniana Micranthemum Montecarlo Hydrocotyle tripartita Lobelia cardinalis Staurogyne repens
Fauna: Neritine 10 tetra neon 10 flammeus 13 Otocinclus 5 corydoras julii In adozione un gourami flame
Altre informazioni: Aquario avviato il 6 gennaio, Acqua 100% osmosi ricostruita causa sodio nell'acqua di rubinetto. Valori NO2-=0 NO3-=5 KH=3 pH=6,8 GH=5 PO43-=0,2 CO2:45 bpm 24h neofita PMDD
Plafo LED SMD5630 autocostruita dal 23/3/20 110 watt 17000 lm ora al 50% 8 ore/Filtro bio sump/pompa syncra sylent 1,5 (1000 l/h ad 1 mt)
Secondo Acquario: Da Settembre 2019 un NANO CUBE 30x30x30 con luce LED 6500/7000k 18w (Chihiros),mio primo progetto dedicato alle piante. Fondo misto allofano, manado e inerte. Ormai é destinato alle talee degli altri acquari e agli avanotti.
Altri Acquari: Dal 2014 Lido 120 con fondo inerte con zone di ghiaino, ghiaia e sabbia fine. Flora:Cryptocoryne, sessiliflora, hygrophila, bolbitis, bucefalandra, anubias, echinodorus (ho inserito delle barriere per ostacolare le allelopatie) Fauna:1 ancistrus, 4 (1 m 3 f) macropodus opercolaris, 4 corydoras sterbai. pH 7 KH 3,5 GH 7
Belle le tue Tylo , mi spiace che ne hai persa una , tranquilla si riprodurranno.
Mi sono andato a leggere la Chitina.
Almeno con il Carbonato di Calcio non ho toppato.
Chitina e chitosano sono composti complementari: per ottenere il chitosano, deve essere presente la chitina. Quest'ultimo può anche essere formato dalla combinazione di madreperla, conchiolina, aragonite e carbonato di calcio. È il secondo polimero più importante dopo la cellulosa; Inoltre, è biocompatibile, biodegradabile e non tossico.
Marselo
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
A proposito di calcio, io ho trovato una forma per fare i ghiaccioli a quadrati piccoli, e quando ne ho bisogno faccio dei cubetti con il gesso, nell'impasto si può mescolare anche spirulina polverizzata e clorella. Una volta asciutti li metto nei pond, dove uso acqua piovana, e devo dire che le lumache gradiscono
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
@Pinny usi il normale gesso che si trova dagli edili e nei negozi di belle arti? Ho della spirulina in polvere e vorrei provare a fare dei cubetti, per ora mangiano lattuga e zucchine, i pellet per Caridina li lasciano, poi amano spazzolare il vetro
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Penso di averlo comprato da Bricoman
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Se non ricordo male si tratta di solfato di calcio
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Io ho visto le mie lumache, stazionare sopra i cubetti, evidentemente lo fanno quando ne hanno bisogno, poi lasciano le loro tracce, evidentemente gradiscono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry