Conferma carenza
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- rafforello
-
Profilo Completo
Conferma carenza
Buongiorno,
Ieri ho effettuato una pulizia e potatura in vasca e avrei bisogno di qualche conferma per la fertilizzazione: si tratta di una vasca molto stabile perché avviata da molti anni senza mai aver apportato rifacimenti o simili. Vengo da mesi in cui pian piano le piante sono deperite tantissimo fino a perdere le crypto, microsorum, ludwigia. Sono rimaste le irriducibili Egeria, Bacopa sofferente da sempre, sagittaria e Nymphoides Taiwan.
A me, ad eccezione dell’egeria, sembrano tutte in carenza di potassio, potreste darmi conferma?
Non fertilizzo da qualche mese, ciononostante l’Egeria, crescendo a pelo d’acqua ha fatto rami grossi, rigogliosi e fittissimi ma senza ramificazioni
Ieri ho effettuato una pulizia e potatura in vasca e avrei bisogno di qualche conferma per la fertilizzazione: si tratta di una vasca molto stabile perché avviata da molti anni senza mai aver apportato rifacimenti o simili. Vengo da mesi in cui pian piano le piante sono deperite tantissimo fino a perdere le crypto, microsorum, ludwigia. Sono rimaste le irriducibili Egeria, Bacopa sofferente da sempre, sagittaria e Nymphoides Taiwan.
A me, ad eccezione dell’egeria, sembrano tutte in carenza di potassio, potreste darmi conferma?
Non fertilizzo da qualche mese, ciononostante l’Egeria, crescendo a pelo d’acqua ha fatto rami grossi, rigogliosi e fittissimi ma senza ramificazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Conferma carenza
Ciao
Cosa hai per fertilizzare?
Quali sono i valori?
Litri netti e illuminazione?
Fai cambi ? Con cosa ?.
Cosa hai per fertilizzare?
Quali sono i valori?
Litri netti e illuminazione?
Fai cambi ? Con cosa ?.
Posted with AF APP
- rafforello
-
Profilo Completo
Conferma carenza
Tutti i dati della vasca li trovi nel profilo, al netto dei valori dell’acqua perché cambiata ieri (25% circa). Per il cambio uso la blues d’alta quota, che è praticamente come la levissima. Il precedente cambio risale ad almeno 6 mesi fa
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Conferma carenza
Perfetto quindi mi confermi che non fertilizzi da mesi e che questi valori sono attuali :
KH 9
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
cond 530
Se così fosse dovresti dosare un po' tutto tranne i PO43-
Inizierei con Mg , K (quello del PMDD ha anche una quota N) e forse micro (nel rinverdente c'è anche Fe) ma non so quanti e quali micro ha la blues d’alta quota.
Per le quantità partirei con una prima dose "leggera"
I litri netti sono 130?
Per maggiore sicurezza chiederei prima conferma a @Certcertsin !
Non hai alghe vero? Dalle foto vedo del materiale marrone sul substrato!
KH 9
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
cond 530
Se così fosse dovresti dosare un po' tutto tranne i PO43-
Inizierei con Mg , K (quello del PMDD ha anche una quota N) e forse micro (nel rinverdente c'è anche Fe) ma non so quanti e quali micro ha la blues d’alta quota.
Per le quantità partirei con una prima dose "leggera"
I litri netti sono 130?
Per maggiore sicurezza chiederei prima conferma a @Certcertsin !
Non hai alghe vero? Dalle foto vedo del materiale marrone sul substrato!
Posted with AF APP
Ultima modifica di Pasqualerre il 18/04/2022, 12:12, modificato 1 volta in totale.
- rafforello
-
Profilo Completo
Conferma carenza
I valori sono da verificare (avendo fatto un cambio ieri non li ho ancora testati, ma non credo siano molto distanti). La conducibilità è 580 µS
Non fertilizzo da mesi e ho disponibilità di tutti gli elementi separati
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Conferma carenza
rafforello ha scritto: ↑18/04/2022, 12:05I valori sono da verificare (avendo fatto un cambio ieri non li ho ancora testati, ma non credo siano molto distanti). La conducibilità è 580 µS
Puoi postare l'etichetta dell'acqua utilizzata per il cambio? Così vediamo anche cosa hai già inserito!rafforello ha scritto: ↑18/04/2022, 12:05I valori sono da verificare (avendo fatto un cambio ieri non li ho ancora testati, ma non credo siano molto distanti). La conducibilità è 580 µS
Posted with AF APP
- rafforello
-
Profilo Completo
Conferma carenza
È un’acqua da 25 µS La uso da anni in vasca. Non vorrei che sia proprio questo il problema e quindi la mancanza di elementi traccia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Conferma carenza
@rafforello hai notato aumentare il KH nel tempo facendo cambi con quell'acqua?
@Certcertsin potrebbe avere troppi bicarbonati (e così si spiega il KH maggiore del GH) e Na (dannoso per le piante) ?
Se così fosse farei tra una settimana cambi del 10/20% di acqua osmosi o demineralizzata tagliata con acqua di rubinetto (prima vediamo le analisi del tuo gestore idrico).
E intanto fertilizzerei per provare a sbloccare le piante!
@Certcertsin potrebbe avere troppi bicarbonati (e così si spiega il KH maggiore del GH) e Na (dannoso per le piante) ?
Se così fosse farei tra una settimana cambi del 10/20% di acqua osmosi o demineralizzata tagliata con acqua di rubinetto (prima vediamo le analisi del tuo gestore idrico).
E intanto fertilizzerei per provare a sbloccare le piante!
Posted with AF APP
- rafforello
-
Profilo Completo
Conferma carenza
Quell’acqua, avendo una conducibilità così bassa l, immagino che i quantitativi di sali siano quasi insignificanti (25 µS mentre la demineralizzata ne ha 20 µS). Con bicarbonati come in etichetta dovrei avere KH a 1, i miei test danno risultati di almeno 10 volte tanto.
Comunque l’acqua di rubinetto ha ovviamente valori più elevati, avendo il cloroe, il sodio e una conducibilità di oltre 500
Comunque l’acqua di rubinetto ha ovviamente valori più elevati, avendo il cloroe, il sodio e una conducibilità di oltre 500
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Conferma carenza
Quindi non hai notato aumento del KH ?
Il GH invece è sempre stato stabile così?
Cmq aspettiamo il parere degli esperti prima di mettere mano alla fertilizzazione .... Oggi è Pasquetta e sicuramente sono tutti impegnati a misurare i valori di etanolo nel bicchiere
Si a conti fatti probabilmente mi sbaglio per quanto riguarda l'acqua in bottiglia ... Per i rabbocchi dell' evaporato invece usi acqua ro o demineralizzata?
La cosa che mi stupisce di più è quel KH maggiore del GH!
Se escludiamo l'eccesso di bicarbonati si potrebbe ipotizzare una grossa carenza di Mg.
Sarebbe interessante capire la variazione del KH e GH nel tempo per capire è successo!
Il GH invece è sempre stato stabile così?
Cmq aspettiamo il parere degli esperti prima di mettere mano alla fertilizzazione .... Oggi è Pasquetta e sicuramente sono tutti impegnati a misurare i valori di etanolo nel bicchiere
Si a conti fatti probabilmente mi sbaglio per quanto riguarda l'acqua in bottiglia ... Per i rabbocchi dell' evaporato invece usi acqua ro o demineralizzata?
La cosa che mi stupisce di più è quel KH maggiore del GH!
Se escludiamo l'eccesso di bicarbonati si potrebbe ipotizzare una grossa carenza di Mg.
Sarebbe interessante capire la variazione del KH e GH nel tempo per capire è successo!
Posted with AF APP