Sfogo sulla presunzione degli acquariofili

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 20/04/2022, 23:26

Buonasera forum! Mi andava di raccontare alcune discussioni avute su dei gruppi facebook, dove non metterò più piede! La nostra passione è fatta di ricerca, studio ed esperienza e credo che nessuno possa sentirsi mai arrivato. Eppure nella maggior parte dei gruppi di acquariofilia c'è una presunzione senza confini. Ogni volta che do una mia opinione o una risposta ad una domanda di un neofita vengo attaccato perché propongo una soluzione alternativa e non commerciale o non convenzionale. Oggi l'ultima, un utente chiedeva ogni quanto fare i cambi d'acqua e io ho risposto che con una corretta gestione non c'è una cadenza fissa e che io non facevo cambi da un mese e mezzo. Apriti cielo! I moderatori mi hanno attaccato dicendo che quella è la mia esperienza e non posso imporla a nessuno (ma va?!), indispettiti dal fatto che li avessi, secondo loro, contraddeti.

Ora... io ho avuto il mio primo acquario a 10 anni e ora ne ho 28, sono un biologo quindi qualcosa ne capisco anche di chimica dell'acqua, ma ho avuto l'umiltà di venire qui a chiedere una mano per l'allestimento della mia vasca dato che ero fermo da 3 anni. Non capisco come gente che sia nell'ambiente da qualche mese possa essere così presuntuosa e arrogante, arrivando a definire i miei studi "soldi buttati".

Ma vabbè, lezione imparata. Questo è l'unico ambiente sano e dove il tono delle conversazioni rimane sempre di totale condivisione e mai arrogante. Mi dispiace solo per tutti quelli che si avvicinano a questo mondo e passano per i gruppi facebook. Vengono fuori con lo stampino :-?? Tanto vale che usino i depliant della Sera come guida alla gestione della vasca...

Posted with AF APP
Per metà biologo, per metà informatico @-)

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 21/04/2022, 0:19

Hai scoperchiato il vaso di Pandora. Lasciamo perdere gli sponsorizzati. Nei gruppi Facebook di allevamento di animali, ma anche su diversi forum, trovi spesso il peggio del peggio dei talebani di una gestione o dell’altra, i commercianti e tutta una sfilza di personaggi ignoranti come [lo sterco] che si sono fatti un nome magari perché hanno ottenuto buoni risultati nell’allevare certi animali con la loro gestione e si credono o vengono ritenuti dèi in terra. E magari a fargli ottenere quei risultati non è stato il cambio in più o in meno, la sifonatura del fondo, il dargli da mangiare questo piuttosto che quello, ma solo l’averli tenuti alle giuste temperature con abbondanza di cibo, o il fotoperiodo di casa. Ma non hanno l’intelligenza necessaria per stare a porsi certe domande, o la conoscenza scientifica necessaria per darvi risposta. E altri ancora magari allevano un sacco di specie di nicchia e allora sono delle leggende, poi scopri che le tengono in overstock da incubo in mini vaschette impilate senza nulla, con “un cucchiaio di sale ogni tot sennò gli viene l’oodinium”, un allevamento intensivo per arrotondare vendendo ai vari collezionisti di specie rare. Questi commercianti di nicchia sono gli stessi personaggi che hanno creato tutta la questione delle “linee pure” e tirano in ballo la conservazione per creare appeal, per animali che mai potranno tornare in natura.
E ci sarebbe sicuramente parecchio altro da dire...
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
gabriele.simion (21/08/2022, 19:08)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/04/2022, 0:26

Sui gruppi Fb ci perdo tempo per postare ovunque gli articoli di Af, sperando che chi li legge poi dia un'occhiata al forum, e ogni tanto cercare di portare qui qualcuno...e ovviamente per dare sui nervi ai soggetti di cui parli :ymdevil:

Posted with AF APP

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 21/04/2022, 0:53

Parlando di uno di questi personaggi che mi stanno sul... ma non posso essere troppo esplicito...
Vedere un uomo dal pelo grigio, considerato un Guru, che ancora un poco minaccia di morte un neofita che per errore altrui si è trovato in acquario due killi di Genere diverso (mi pare maschio Fundulopanchax gardneri e femmina Chromaphyosemion sp.), gettando fango su di lui su vari gruppi anche internazionali per precludergli ogni strada nell’hobby, e mandarne [al deretano] un altro (il sottoscritto) per aver secondo lui contravvenuto ai suoi comandamenti (pur avendoli seguiti alla lettera, pur con entusiasmo) è uno spettacolo vomitevole. Anche se concedo ancora il beneficio del dubbio, certi individui potrebbero essere in buona fede e nascondere forti turbe psichiche.

Ma in questa esperienza nemmeno troppo lunga con pesci, insetti, isopodi, ne ho viste e sentite di belle. La più surreale è nata in un gruppo di isopodi, parliamo di quei crostacei grigi che si appallottolano, altro che “porcellini” sono le “Caridina di terra” e ci son rubagalline che provano a farci affari mentre trattano tutti con superiorità, se volete vi racconterò.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/04/2022, 0:55

@MasterKent, se ti allontani ti localizzo l'IP e ti vengo a cercare a casa
MasterKent ha scritto:
20/04/2022, 23:26
Questo è l'unico ambiente sano e dove il tono delle conversazioni rimane sempre di totale condivisione e mai arrogante
Grazie della sviolinata... Ma é na cazzata

Credo che gli scontri per divergenze di opinioni si hanno in qualsiasi ambiente, forse la cosa positiva, é che quí, non cancelliamo cose "scomode" ;) che potrebbero remarci contro, o ci coalizziamo contro chi la pensa in modo diverso
Ormai Facebook con l'acquariofilia (ringraziando Iddio) é alla frutta, ha ragione chi grida di piú, si scannano per due barattoli di mangime che puó donargli qualche sponsor, e se esce qualche buon post, é fatto sparire da "buongiorno kaffé???!? Vi piace la mia vasca?

Se uno ha da motivare le sue osservazioni...
MasterKent ha scritto:
sono un biologo
Al di la della laurea, se uno le cose le sa, sa anche argomentarle, e chi legge puó tirare le sue conclusioni

Il resto che scrivi, lo sottoscrivo con il sangue =))
Alex_N ha scritto:
21/04/2022, 0:19
ci sarebbe sicuramente parecchio altro da dire...
Almeno una...
Anche chi riproduce, se lo fa, ci riesce su vasche apposta da riproduzione, chi riesce a riprodurre in vasca, grazie all'allestimento consono, é come una mosca bianca ~x(
E poi quello che veramente mi trasforma in "Germano Mosconi" é l'alto usi di tecnicismi complicati per non dire in ptatica nulla, e farsi i fighi ~x(
Fiamma ha scritto:
21/04/2022, 0:26
ovviamente
... Ovviamente con il cavolo che li leggi quí
Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/04/2022, 1:01

cicerchia80 ha scritto:
21/04/2022, 0:55
Ovviamente con il cavolo che li leggi quí
Figurati se vengono qui :)) e meno male!

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 21/04/2022, 10:22

@MasterKent, interessante discussione.
Purtroppo o per fortuna, soggetti del genere esistono in tutti i gruppi umani, non possiamo nulla contro la presunzione, anche argomentando le nostre motivazione si può ben poco contro gli ottusi.
Per dire, io avevo un'impostazione da negozio di acquariologia quando sono arrivata qui (avendoci lavorato), conoscenze che mi ero creata leggendo LIBRI (e non siti internet o FB), eppure ho visto che seguendo questo forum i risultati arrivavano, soprattutto dove ero più carente ossia nel contesto piante e fertilizzazione. La gente che fallisce ha 2 strade, o si stufa e lascia perdere oppure ne prova altre finché riesce nel suo intento, per tutti gli altri è solo fiato sprecato, non amareggiartene.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/04/2022, 12:48

cicerchia80 ha scritto:
21/04/2022, 0:55
mai arrogante
Grazie della sviolinata... Ma é na cazzata
Sono d'accordo.
Tempo fa qui c'era un mod che appena gli toccavi le rane e i suoi cazzo di tritoni minacciava ban a tutto andare :))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 21/04/2022, 12:56

MasterKent ha scritto:
sono un biologo
E ci lasci da soli quando parliamo di batteri..... ~x(

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
A proposito... Meno male che non ho FB :-??

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 21/04/2022, 13:10

MasterKent ha scritto:
Ora... io ho avuto il mio primo acquario a 10 anni e ora ne ho 28, sono un biologo quindi qualcosa ne capisco anche di chimica dell'acqua, ma ho avuto l'umiltà di venire qui a chiedere una mano per l'allestimento della mia vasca dato che ero fermo da 3 anni. Non capisco come gente che sia nell'ambiente da qualche mese possa essere così presuntuosa e arrogante, arrivando a definire i miei studi "soldi buttati".
Anche qui c'era un ambiente molto diverso alcuni anni or sono, quando mi ero appena iscritto...quando vigeva il dominio dei primi amministratori, allora ero giovane ma mi ero reso conto che non avrei potuto dire o chiedere qualunque cosa senza subirne delle conseguenze, quindi stavo cauto. Ricordo certe discussioni letteralmente infuocate nella sezione "Salotto". Ora l'ambiente si è molto più rilassato.
Comunque se vuoi veramente fare polemica senza essere bandito, devi seguire il consiglio del vecchio e saggio amministratore, devi sempre chiedere di giustificarti/dimostrare le affermazioni contrarie, ovviamente usando un tono adeguato e non aggressivo o offensivo. Chi ti risponde si fa così e basta = non sai con chi stai parlando.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Rispondi