monodactylus argenteus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 18/04/2022, 22:26

cicerchia80 ha scritto:
18/04/2022, 22:05
Ci sto facendo un articolo
Non vedo l'ora di leggerlo :-bd
cicerchia80 ha scritto:
18/04/2022, 22:05
a parte che ignoro in che forma sia in acqua di mare
Anche io :D dovrebbe essersi accumulato pian piano tramite erosione :-?

cqrflf
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di cqrflf » 18/04/2022, 23:56

Per quel che mi ricordo il mare contiene un mix di sali che sono gli stessi che si trovano in acqua dolce in quanto è composto dai sali che si accumulano dal trasporto delle acque fluviali, i mari preistorici (700 milioni di anni fa, prima dei dinosauri) avevano anch'essi le stesse concentrazioni di quelli odierni.

Sali di carbonati: calcio, magnesio, potassio, sodio, Cloruri: calcio, magnesio, potassio, sodio e Solfati: idem.

Il fatto che siano sempre concentrazioni fisse e stabili, dipende dal fatto che appena superano le proporzioni si ha la precipitazione sul fondale, altrimenti i valori aumenterebbero in continuazione dato il continuo apporto dei fiumi.

Un esempio: il KH del Po (10~14) è superiore a quello del mare (7,5) ma se misurate il mare a pochi km, il KH è sempre costante a 7,5, e non superiore come il suo affluente.

Aggiunto dopo 6 minuti 21 secondi:
Concordo a scusarmi con @Monarch per aver monopolizzato la sua discussione.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Monarch
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di Monarch » 19/04/2022, 9:12

malù ha scritto:
18/04/2022, 21:45
Potassio e Permanganato di potassio non sono la stessa cosa :D

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
@Monarch ci sei ancora?? :)) Chiedo scusa, ci siamo impossessati della tua discussione :D
Si si vi sto seguendo :)

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Fate pure ragazzi la discussione è molto interessante... :ymapplause: ^:)^
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Gioele
Moderatore

monodactylus argenteus

Messaggio di Gioele » 22/04/2022, 8:42

con sta storia mi state facendo venire voglia di fare un salmastro quando tireranno le cuoia i betta :-??
da quello che posso capire, molti pesci salmastri in un acquario tipo tanganika dovrebbero trovarsi alla grande, in teoria.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Monarch
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di Monarch » 22/04/2022, 10:01

Gioele ha scritto:
22/04/2022, 8:42
con sta storia mi state facendo venire voglia di fare un salmastro quando tireranno le cuoia i betta :-??
da quello che posso capire, molti pesci salmastri in un acquario tipo tanganika dovrebbero trovarsi alla grande, in teoria.
Proprio i miei dubbi mi hanno spinto ad aprire questo thred Gioele e dovrei essere l ultimo a risponderti però un acquario salmastro è un conto un acquario dolce con valori alti di durezza è tutt'altra. Seguendo le discussioni qui e la mia esperienza in generale in acquariologia ho tirato le somme e per quanto mi riguarda bisogna capire cosa vogliamo fare e portarlo avanti in virtù dei pinnuti e non di quello che vorremmo noi adattando e disadattando :) spero il mio consiglio ti sia stato utile. Grazie a tutti!!
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 22/04/2022, 10:19

@Gioele ci sono alcuni ciclidi e anche killi che stanno bene in un salmastro "debole", bisogna vedere se vuoi un salmastro "puro", o preferisci fare qualcosa di un po "particolare".

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

monodactylus argenteus

Messaggio di Gioele » 22/04/2022, 10:20

malù ha scritto:
22/04/2022, 10:19
ci sono alcuni ciclidi e anche killi che stanno bene in un salmastro "debole", bisogna vedere se vuoi un salmastro "puro", o preferisci fare qualcosa di un po "particolare".
ne parleremo a tempo debito se servirà...
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 22/04/2022, 10:23

Ok :-bd

Posted with AF APP

Monarch
star3

monodactylus argenteus

Messaggio di Monarch » 22/04/2022, 13:23

malù ha scritto:
22/04/2022, 10:19
@Gioele ci sono alcuni ciclidi e anche killi che stanno bene in un salmastro "debole", bisogna vedere se vuoi un salmastro "puro", o preferisci fare qualcosa di un po "particolare".
Scusa posso chiedere cosa intendi per salmastro puro? Per confrontarmi sulla concezione che hai perché io prendo di riferimento 50% acqua dolce e 50% acqua salmastra 1012 di densità salina 15%o. ovviamente un salmastro è salmastro a 1008 e anche a 1018. Apposta chiedo.

malu
Pro altri

monodactylus argenteus

Messaggio di malu » 22/04/2022, 14:01

Con salmastro "puro" intendo una vasca fatta con pesci tradizionalmente salmastri... Scat, Mono, iaculatrix etcc.
Ci sono anche parecchi altri pesci che tollerano/gradiscono il sale ma, solitamente, non sono annoverati fra i salmastri..... O, addirittura, ne è stato consigliato l'allevamento in salmastro solo recentemente dopo alcuni studi come è successo al "pesce vetro".

Posted with AF APP

Bloccato