Idea Babus Titteya/Barbo Ciliegia
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
dopo quasi 4 mesi di maturazione forzata, sono più che deciso ad inserire i primi pesci.
All'inizio avevo pensato all'accoppiata corydoras/cardinali poi per caso in una foto ho visto i barbo e sono davvero belli.
Il mio acquario è un Rio180 100x41x51 molto piantumato con plafo fai da te. I miei valori sono:
pH 6.7/6.8 controllato tramite phController
KH 4
GH 6
NO2- - NO3- - PO43- a 0
Conducibilità 320.
La gestione dell'acquario la potete vedere nel mio profilo.
La domanda principale è posso inserirli nel mio acquario con i valori attuali?
Se si quanti ne posso inserire?
I cory possono convivere con i barbo? o quest'ultimi gli potrebbero dare fastidio? vorrei inserire almeno 6 cory
Su internet non ho ben capito che valori vogliono, su alcuni siti si parla di ph7-8 altri 6-7, anche il GH varia da 5 a 10 per questo ho chiesto a voi.
Grazie per l'aiuto.
dopo quasi 4 mesi di maturazione forzata, sono più che deciso ad inserire i primi pesci.
All'inizio avevo pensato all'accoppiata corydoras/cardinali poi per caso in una foto ho visto i barbo e sono davvero belli.
Il mio acquario è un Rio180 100x41x51 molto piantumato con plafo fai da te. I miei valori sono:
pH 6.7/6.8 controllato tramite phController
KH 4
GH 6
NO2- - NO3- - PO43- a 0
Conducibilità 320.
La gestione dell'acquario la potete vedere nel mio profilo.
La domanda principale è posso inserirli nel mio acquario con i valori attuali?
Se si quanti ne posso inserire?
I cory possono convivere con i barbo? o quest'ultimi gli potrebbero dare fastidio? vorrei inserire almeno 6 cory
Su internet non ho ben capito che valori vogliono, su alcuni siti si parla di ph7-8 altri 6-7, anche il GH varia da 5 a 10 per questo ho chiesto a voi.
Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato v3l3n8 per il messaggio:
- Pasqualerre (24/04/2022, 10:29)
comprendi?
-
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno v3l3n8
secondo me un valore di pH neutro o poco sotto per i titteya va bene e visti gli spazi ti direi 10/12
ce ne starebbero di più ma aspetterei le riproduzioni...conosco poco i Corydoras vediamo se il nostro @marko66 riesce a passare 
Bellissimo acquario

Bellissimo acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- marko66
-
Profilo Completo
Concordo con @Monica I valori vanno bene cosi' come sono,non hanno esigenze particolari di acque,ma direi che la tua poco sotto la neutralita' e tenera è l'ideale anche per la loro riproduzione(ed anche per la maggior parte delle specie di corydoras). Bene un banco da 10/12 con rapporto 1/3 maschi femmine (4M e 8F).Solo loro come pesce da banco perchè sono grossini da adulti ed i maschi sono molto rompi...... La convivenza coi corydoras è possibile (io li ho da molti anni coi panda),ogni tanto i maschi inseguono i cory,ma se la cavano tranquillamente.Vanno in competizione per il cibo perchè i titteya si fiondano anche sulle pastiglie di fondo,ma se sono in gruppo i cory non mollano.
Di cory se resti sulle specie piu' piccole mettine pure una decina, hai una base di 100x40 sufficiente per un bel gruppo.
Non fare l'errore di inserire altri pesci,questa è una popolazione perfetta secondo me,occupano tutte le zone della vasca ed è possibile che tu abbia qualche riproduzione(soprattutto dei titteya) nonostante siano tutti cacciatori di uova (da me è successo).
Vasca molto piantumata e delle galleggianti sarebbero l'ideale perchè hai troppa luce.Non vedo la foto per problemi miei,che fondo hai? Ci va' sabbia per i corydoras .
Di cory se resti sulle specie piu' piccole mettine pure una decina, hai una base di 100x40 sufficiente per un bel gruppo.
Non fare l'errore di inserire altri pesci,questa è una popolazione perfetta secondo me,occupano tutte le zone della vasca ed è possibile che tu abbia qualche riproduzione(soprattutto dei titteya) nonostante siano tutti cacciatori di uova (da me è successo).
Vasca molto piantumata e delle galleggianti sarebbero l'ideale perchè hai troppa luce.Non vedo la foto per problemi miei,che fondo hai? Ci va' sabbia per i corydoras .
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno Ragazzi,
grazie per l'aiuto.
Grazie per l'aiuto.
grazie per l'aiuto.
Ok.
Perfetto.
Grazie

Ok, più femmine che maschi.
io ho la sabbia della dennerle nera con granulometria 1-2mm, i granelli sono smussati e non rovinano i barbigli, non potranno filtrare la sabbia, alla lunga questo potrebbe essere un motivo di stress?
La vasca è molto piantumata, non ho le galleggianti, le devo mettere per forza per avere i barbo?
Grazie per l'aiuto.
comprendi?
- HCanon
-
Profilo Completo
Direi di no.
L'importante è che tu metta almeno 10 esemplari, e come ti ha detto Marco nel rapporto 1/3 maschi femmine.
Due cose sulla riproduzione, che è abbastanza facile:
- Non dare cibo specifico agli avannotti, cresceranno bene, sempre troppo numerosi è molto robusti
- Se si dovessero riprodurre mi faresti il piacere di avvertirmi, poiché a me si sono riprodotti con un pH di almeno 7,5, se non superiore, sarei curioso di sapere se si riproducono anche a 6,8, vorrebbe dire che sono proprio indistruttibili, come valori dell'acqua, s'intende
- Monica
-
Profilo Completo
Per certo

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- marko66
-
Profilo Completo
Anch'io li ho a pH leggermente acido(anche i tuoi Enrico
),si riproducono te lo confermo.

Schermano la luce per cui sono apprezzate da tutti i pesci,ma io te lo dicevo per i corydoras principalmente che vanno a cercare cibo in mezzo alle radici.....

- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera Ragazzi,
.
Quindi ricapitolando, inserisco 12 barbo (4m e 8f) e 10 cory panda (sono i più piccoli facili da reperire).
L'inserimento lo faccio progressivo oppure inserisco tutti e 12 i barbo in una volta e poi successivamente i cory?
Ok perfetto.
Ma volentieri, speriamo che succeda nella mia vasca.HCanon ha scritto: ↑24/04/2022, 17:39Se si dovessero riprodurre mi faresti il piacere di avvertirmi, poiché a me si sono riprodotti con un pH di almeno 7,5, se non superiore, sarei curioso di sapere se si riproducono anche a 6,8, vorrebbe dire che sono proprio indistruttibili, come valori dell'acqua, s'intende

Quindi ricapitolando, inserisco 12 barbo (4m e 8f) e 10 cory panda (sono i più piccoli facili da reperire).
L'inserimento lo faccio progressivo oppure inserisco tutti e 12 i barbo in una volta e poi successivamente i cory?
comprendi?
- HCanon
-
Profilo Completo
Tenendo conto che quelli che ti avevo dato io Marco, sono nati e cresciuti a7,5 abbondanti e poi continuano a riprodursi anche in acqua leggermente acida, non posso che ribadire: sono pesci eccezionali.
Hanno un solo difetto per i miei gusti, a una temperatura di 29 gradi tendono a muoversi poco, ma appena risale a 21/22 ripartono come razzi