Peluria sulle foglie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Moderatore

Peluria sulle foglie

Messaggio di Topo » 04/04/2022, 8:14

Per il pH bisogna vedere quanta CO2 effettivamente stai erogando, facciamo la prova dello shakerato … per i valori come ti dicevo quel GH così non mi piace … per me l’unica è capire che c’è nel GH ma presumo tutto calcio e riequilibrare con magnesio e potassio…

Pissa
star3

Peluria sulle foglie

Messaggio di Pissa » 04/04/2022, 16:45

Topo ha scritto:
04/04/2022, 8:14
Per il pH bisogna vedere quanta CO2 effettivamente stai erogando, facciamo la prova dello shakerato … per i valori come ti dicevo quel GH così non mi piace … per me l’unica è capire che c’è nel GH ma presumo tutto calcio e riequilibrare con magnesio e potassio…
io invece temo che sia tutto magnesio, avevo caricato la vasca con acqua praticamente di RO e tutte le aggiunte successive le ho fatte con acqua di RO, tranne il brevissimo periodo con la Rocchetta proprio per mettere un pò di calcio (nascita deforme di gran parte delle foglie, come mi hanno suggerito i colleghi in fertilizzazione). magnesio invece ne avevo somministrato pure troppo.

discorso pH CO2 a parte (cmq faccio la prova e ti dico), secondo te questo delta KH GH (che, per la cronaca, ho sempre avuto pur senza avere alghe) potrebbe essere la causa delle filamentose?
cioè vorrei cercare di capirne bene la causa per stopparne l'evoluzione, ma sto veramente faticando a capire quale possa essere il motivo per cui ste simpaticone si sono presentate in vasca....

i pesci stanno benone, ieri un'altra deposizione, però mi girano a vedere ste foglie con sta peluria e dover pulire il vetro ogni 10gg....

Moderatore

Peluria sulle foglie

Messaggio di Topo » 05/04/2022, 8:42

Quello che ti dicevo qualche post fa… secondo me devi aggiustare i valori… se hai usato rocchetta e messo molto magnesio hai uno squilibrio con il potassio… i valori dovrebbero essere ca>k>mg …. Magari le piante sono in blocco o comunque crescono meno delle alghe per questo motivo… mi pare avevamo paventato dei cambi

Pissa
star3

Peluria sulle foglie

Messaggio di Pissa » 07/04/2022, 17:30

Topo ha scritto:
05/04/2022, 8:42
Quello che ti dicevo qualche post fa… secondo me devi aggiustare i valori… se hai usato rocchetta e messo molto magnesio hai uno squilibrio con il potassio… i valori dovrebbero essere ca>k>mg …. Magari le piante sono in blocco o comunque crescono meno delle alghe per questo motivo… mi pare avevamo paventato dei cambi
no avendo immesso troppo magnesio mi hanno consigliato la rocchetta perché è poverissima di magnesio e sodio mentre è ricca di calcio, per cui stavo reintroducendo calcio che probabilmente era bassissimo in vasca (vedi foglie deformi), il potassio a giudicare dalla croccantezza degli steli dovrebbe essere ok. per cui stavo lavorando per avere ca>k>mg come dicevi te.

boh ci sto capendo poco, proverò a cambiare un 100lt e vediamo che succede....

Posted with AF APP

Moderatore

Peluria sulle foglie

Messaggio di Topo » 08/04/2022, 5:58

Pissa ha scritto:
04/04/2022, 16:45
per cui stavo lavorando per avere ca>k>mg come dicevi te.
Stiamo dicendo la stessa cosa… da profilo vedo che avevi messo potassio 8…. Hai il test… prima di fare il cambio…

Pissa
star3

Peluria sulle foglie

Messaggio di Pissa » 01/05/2022, 19:39

ciao @Topo.
la scorsa settimana alla fine ho fatto il cambio acqua, questi i nuovi valori:

pH 6,25
KH 2
GH 9
NO2- 0
NO3- 40/50
PO43- 0,5
FE 0,2
EC 445

quindi tutti molto stabili tranne il GH che è sceso da 15 a 9 e l'EC che è scesa da 660 a 445.
la peluria sulle foglie nel giro di questa settimana è quasi del tutto scomparsa, sono rimasto stupito, mentre continuo ad avere la presenza di probabili cianobatteri sulla sabbia. non sembrano aumentare ma nemmeno regredire, inoltre il vetro adesso si sporca molto più velocemente e frequentemente.

idee per levarmi anche questi?
apparte coprirli e vedere come va posso fare altro?
ciao!

Pissa
star3

Peluria sulle foglie

Messaggio di Pissa » 03/05/2022, 15:03

ciao @Topo puoi mica aiutarmi? ^:)^

Moderatore

Peluria sulle foglie

Messaggio di Topo » 03/05/2022, 19:59

Si scusami, vediamo peró una foto, il cambio con cosa lo hai fatto? E di quanto? Il KH è rimasto uguale?

Pissa
star3

Peluria sulle foglie

Messaggio di Pissa » 03/05/2022, 21:31

Topo ha scritto:
03/05/2022, 19:59
Si scusami, vediamo peró una foto, il cambio con cosa lo hai fatto? E di quanto? Il KH è rimasto uguale?
Scusami di che, ci mancherebbe solo.
Ti allego tre foto, noterai le macchie verdi sulla sabbia, piuttosto sparse.
Noto che nei punti completamente coperti dalle foglie delle piante i ciano non sono presenti, quindi sembra siano favoriti dall'esposizione alla luce.
Tra la sabbia/ghiaia e il vetro ci sono sempre stati (vedi foto 2), ma non hanno mai dato fastidio.

Acqua ho cambiato circa 100/110 litri su 280 netti della vasca, ho usato l'acqua che ti allego.
KH rimasto uguale.
Scusa mi sono scordato queste info nel post precedente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Peluria sulle foglie

Messaggio di Topo » 04/05/2022, 6:33

Si visti ma per il momento non mi preoccuperei se sono fermi, si notano per via de fondo bianco, noti un aumento?

Rispondi