un anima pia che mi aiuta con il PMDD la trovo?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/06/2022, 10:34

germandowski92 ha scritto:
02/06/2022, 8:42
È da considerarsi un macro sempre da mettere quindi?
No. Il ferro è una via di mezzo tra i micro e i macro. E il fatto che vada messo sempre non vuol dire che sia un macro. Considera che ne hai meno 1/10 rispetto al K ed all'N...
Inoltre la sostanza organica lo chela o può precipitare diventando insolubile.
02/06/2022, 8:42
Vedo che non manca mai
Da cosa? Dai test?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (02/06/2022, 10:53)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 02/06/2022, 10:53

Artic1 ha scritto:
02/06/2022, 10:34
Da cosa? Dai test?
No non ho il test del ferro, mi riferivo al fatto che lo abbiamo sempre messo anche quando si sono formate alghe ecc. come abbiamo fatto per N e P. Quindi non manca mai tra quelli messi da quando ho iniziato a fertilizzare diciamo.

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/06/2022, 11:15

Ok riducilo o sospendilo solo per brevi tempi e solo se hai alghe puntiformi o crostose.
Ma valuta bene sulle piante se è il caso di sospenderlo. La sua carenza causa buchetti sulle foglie vecchie che alla fine marciscono del tutto. Ma all'inizio sono buchi piccoli, sparsi e ben delimitati

Posted with AF APP
germandowski92 (04/06/2022, 23:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 05/06/2022, 0:00

Artic1 ha scritto:
04/06/2022, 11:15
Ok riducilo o sospendilo solo per brevi tempi e solo se hai alghe puntiformi o crostose.
Ma valuta bene sulle piante se è il caso di sospenderlo. La sua carenza causa buchetti sulle foglie vecchie che alla fine marciscono del tutto. Ma all'inizio sono buchi piccoli, sparsi e ben delimitati
Va bin.
Ti volevo chiedere... Che carenza porta una foglia giovane a piegarsi come queste? (sopratutto su una pianta che non è proprio rapida come questa)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/06/2022, 0:19

05/06/2022, 0:00
Che carenza porta una foglia giovane a piegarsi come queste?
Avendo solo una carenza possibile, direi calcio oppure rame.
Ma qui abbiamo il problema che sta vasca la stiamo maltrattando ed è molto più probabile che sia fame di azoto e/o tutti gli shock causati dal perossido, ad esempio...
:-??

Posted with AF APP
germandowski92 (05/06/2022, 0:42)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 05/06/2022, 0:42

Artic1 ha scritto:
05/06/2022, 0:19
05/06/2022, 0:00
Che carenza porta una foglia giovane a piegarsi come queste?
Avendo solo una carenza possibile, direi calcio oppure rame.
Ma qui abbiamo il problema che sta vasca la stiamo maltrattando ed è molto più probabile che sia fame di azoto e/o tutti gli shock causati dal perossido, ad esempio...
:-??
può essere utile se ti dicessi che mi pare si sia presentato solo su quella specie?
in teoria le carenze dovrei vederle prima sulle rapide no?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/06/2022, 14:17

Non è detto. Alcune sono più brave di altre ad accaparrarsi i nutrienti scarsi...
Comunque per me son solo danni da perossido che di certo non fa bene alle piante...

Posted with AF APP
germandowski92 (05/06/2022, 17:57)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 08/06/2022, 21:43

allora caro @Artic1 ragioniamo insieme...Se riesci a rispondermi per punti sarebbe l'ideale cosi non ci perdiamo niente.

1) Come è possibile che il KH sia aumentato che non fornisco calcio ? (rifatto il test due volte)
Di solito KH>GH significa che c'è tanto sodio ma non ho fatto cambi dall'ultima fertilizzazione...l'unica spiegazione è che sia stata qualche alga morta a rilasciarlo altrimenti non mi viene in mente nulla. (le pietre sono laviche nel caso). E l'acqua ossigenata non credo agisca su quello...

2) già prima ma a maggior ragione adesso, avrei inserito del magnesio per alzare di 2 gradi il GH per star tranquilli che le piante lo abbiano.
Per cui 1 dGH = 4,341 mg/l di Mg++ --> quindi da calcolatore esce 45 ml. Dopo di che mi fermerei almeno per 1 mese (nel quale magari farei poi un piccolo cambio dell'acqua) perchè non vorrei poi avere eccesso di zolfo.

3) potando giorni fa ho notato che lo stelo di alcune piante sembra gommoso al taglio, come se si sfaldasse non so spiegarti diversamente...Per questo motivo pensavo di dare 10 ml di k. Tanto anche con lui per avere problemi nell'assorbimento del calcio devo proprio esagerare e non è questo il caso.

4) con il fosforo pensavo invece di inserire solo 0,2 ml perchè ho letto questo: "L’eccesso di fosfati ha effetto stimolante solo sulle BBA (alghe a pennello). In acquari non maturi, favoriscono anche la formazione di cianobatteri". Quindi una settimana con un po' di pappa in meno mi avrebbe fatto comodo per capire se c'era qualche evoluzione dal punto di vista alghe/ciano.

5) con l'azoto credo che abbiamo fatto un bel passetto verso la maturazione dell'acquario. Direi che ora i batteri iniziano ad esserci, quindi potrei alzare il cifo N a 0,6 secondo me. Tra questo e l'aggiunta di NK penso che facciamo quel passettino in più senza però esagerare.

6) Il rinverdente ancora non lo metterei

7) Il ferro potenziato pensavo di non metterlo questa volta e inserirlo la prossima settimana perchè guardando la rotala, ha i 3/4 cm finali che tendono all'arancione per cui secondo me ce n'è e penso che potrei evitare questa volta di metterlo.

8) stavo anche pensando di aumentare leggermente la CO2 per arrivare a pH 6,8. Andando cauto (penso di aumentare a step di una bolla al minuto di giorno in giorno) magari ci metterò una settimana per ottenere quel risultato per cui non penso di crear danni ai batteri.

In tutto questo oggi ho portato a 8 ore il fotoperiodo e aumentato di 10% la luminosità delle tre strisce LED.

Che mi dici? Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/06/2022, 2:13

08/06/2022, 21:43
Come è possibile che il KH sia aumentato che non fornisco calcio ? (rifatto il test due volte)
Imprecisioni del test, alterazioni dovute al trattamento con perossido, chissà...
Poi hai anche fatto un cambio consiatente o sbaglio?
Per cui 1 dGH = 4,341 mg/l di Mg++ --> quindi da calcolatore esce 45 ml. Dopo di che mi fermerei almeno per 1 mese (nel quale magari farei poi un piccolo cambio dell'acqua) perchè non vorrei poi avere eccesso di zolfo.
Scusa eh ma pensi chebcon 2GH di Mg tu vada in eccesso di S?
A che serve metterlo se poi lo togli?
potando giorni fa
Perché hai potato? Hai alghe, cianobatteri e la vasca è giovane. Era necessario potare?
Quindi una settimana con un po' di pappa in meno mi avrebbe fatto comodo per capire se c'era qualche evoluzione dal punto di vista alghe/ciano.
Non c'è nessuna equazione alghe/ciano con fertilità. Non come la intendi tu almeno.
La foto che ti ho postato dei ciano che ho io, arriva da una vasca in cui apporto 2mg/l di PO43- al mese. Non è certo in eccesso di P.
con l'azoto credo che abbiamo fatto un bel passetto verso la maturazione dell'acquario. Direi che ora i batteri iniziano ad esserci, quindi potrei alzare il cifo N a 0,6 secondo me
Parliamo di NO3- totali ipotetici sennò non si capisce nulla.
Il rinverdente ancora non lo metterei
Perché?
Il ferro potenziato pensavo di non metterlo questa volta e inserirlo la prossima settimana perchè guardando la rotala, ha i 3/4 cm finali che tendono all'arancione per cui secondo me ce n'è e penso che potrei evitare questa volta di metterlo.
Pensi di essere in eccesso di ferro? La Rotala nella parte alta arrossava persino a me che di ferro ero carente (ed i Microsorum me lo certificavano in continuo)...
stavo anche pensando di aumentare leggermente la CO2 per arrivare a pH 6,8
Cambia avatar. Non bastano le mani legate. Bisogna incatenarti tutto...
magari ci metterò una settimana per ottenere quel risultato per cui non penso di crear danni ai batteri
Quanta CO2 hai ora con il metodo shakerato e con quello normale?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 09/06/2022, 7:12

Artic1 ha scritto:
09/06/2022, 2:13
Imprecisioni del test, alterazioni dovute al trattamento con perossido, chissà...
Però anche nell'altro acquario che l'acqua è la stessa grosso modo, mi ha dato 6. Come verifica posso provare a farlo su acqua demineralizzata magari
Artic1 ha scritto:
eccesso di S?
Si :D
Solitamente quando ci si preoccupa invece?
Artic1 ha scritto:
Era necessario potare?
Eh non amo le piante che arrivano in superficie ma su una pianta folta ho tolto 3/4 steli niente di esagerato
Artic1 ha scritto:
eccesso di P.
Ah allora ne metto come la scorsa volta
Artic1 ha scritto:
NO3- totali ipotetici
8 con il cifo più qualcosina da poco non NK
Artic1 ha scritto:
ferro
Ma più che altro pensavo che era sufficiente e se non ricordo male anche il ferro è correlato alle alghe giusto? Dici di metterlo ancora? Dose uguale all'altra?

Per il Rinverdente idem, non è associato ad alcune alghe? Pensavo di metterlo la prossima settimana. No?
Artic1 ha scritto:
Microsorum
Ecco lui ha iniziato a figliare diciamo, magari è un buon segno
Artic1 ha scritto:
Cambia avatar. Non bastano le mani legate. Bisogna incatenarti tutto...
:)) ma era solo per dare una mano in più alle piante, abbassarlo di così poco può far così tanti danni ai batteri?
Artic1 ha scritto:
Quanta CO2 hai ora con il metodo shakerato e con quello normale?
Non ho mai provato il confronto con il pH scecherato perché avevo letto questo e non avendo agenti acidificanti pensavo non servisse:
scheccia ha scritto:
25/10/2017, 17:53
Lo shakeramento vale solo ed esclusivamente se si hanno acidificanti in vasca, perché questo influenza il valore del pH. Se tu hai, per esempio, un KH 4 e un pH 7, e aggiungi torba o altro, il pH scende ma questo non è dovuto alla CO2, quindi il valore si falsa
In ogni caso ho provato e con la CO2 dispersa nell'aria ho pH 7,3/7,6 (pH metro / jbl) invece di 7/7,2
Di solito uso per comodità il pH metro e basta

Posted with AF APP

Bloccato