Primo Acquario - Vasca e supporto
- Luca33
-
Profilo Completo
Ciao,
come da presentazione sto progettando una vasca che sia un misto tra iwagumi e rioboku. Medito un 200L
Innanzitutto vedo che i rioboku hanno la base più profonda rispetto ai normali acquari di acqua dolce. Vorrei farlo lungo 90, come profondità ed altezza cosa consigliate?
Inoltre leggendomi un po di discussioni qui sul forum, vedo che va per la maggiore il mobile con profilati in alluminio. Ma per una vasca da 200l non si trova nulla già pronto in comercio senza spendere un capitale? Ho visto su adaitaly ma sia vasche che supporti costano uno sproposito.
Grazie.
P.S. scusate forse avrei dovuto postare nella sezione acquascaping
come da presentazione sto progettando una vasca che sia un misto tra iwagumi e rioboku. Medito un 200L
Innanzitutto vedo che i rioboku hanno la base più profonda rispetto ai normali acquari di acqua dolce. Vorrei farlo lungo 90, come profondità ed altezza cosa consigliate?
Inoltre leggendomi un po di discussioni qui sul forum, vedo che va per la maggiore il mobile con profilati in alluminio. Ma per una vasca da 200l non si trova nulla già pronto in comercio senza spendere un capitale? Ho visto su adaitaly ma sia vasche che supporti costano uno sproposito.
Grazie.
P.S. scusate forse avrei dovuto postare nella sezione acquascaping
- roby70
-
Profilo Completo
@marko66 che dici?
Per i supporti quelli di alluminio effettivamente costano tanto, potresti valutare un normale mobile per acquario ovviamente dimensionato per il tuo
Per i supporti quelli di alluminio effettivamente costano tanto, potresti valutare un normale mobile per acquario ovviamente dimensionato per il tuo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Con circa 50...70 Euro Max puoi farti un mobile con ripiani in laminato tagliati a misura, vai alla Bricomen oppure a Obi in tanti anni non o mai acquistato un mobile per acquario me li sono sempre costruito io. e veramente semplicissimo, unica cosa importante e che devono tagliare precisi.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- roby70
-
Profilo Completo
Per 200 litri non so se mi fiderei a costruirlo con i laminati di leroy merlin, forse con quelli da 3 cm ma bisogna sapere cosa si sta facendo e come assemblarlo.. parliamo di più di 200kg da reggere
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Haaaaaaaa..........sicuramente devi sapere cosa stai facendo, seno ti ritrovi la vasca al piano di sotto. Se vai da un falegname ti pela se vai dal negoziante ti rapina
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Il mobile che vedi nella mia foto avatar, lo fatto io mi e costato solo 30 Euro 100x38x38 cubo 45l netti se lo compri in negozio 200 Euro non ti bastano.

Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Il mobile che vedi nella mia foto avatar, lo fatto io mi e costato solo 30 Euro 100x38x38 cubo 45l netti se lo compri in negozio 200 Euro non ti bastano.
- marko66
-
Profilo Completo
Secondo me 200litri sono troppi per il tuo progetto e con un lato lungo di soli 90cm le altre due misure devono essere 50 e 45.A te non serve una vasca alta,quindi sarebbe meglio 50 di profondita' e 45 di altezza.Questo vuol dire farsi fare una vasca su misura.A quel punto ti fai fare su misura anche il mobile....
Io sotto il Malawi (220lt lordi) ho un mobile di legno massello fatto da un falegname e nonostante questo il piano di appoggio negli anni è spanciato parecchio ed è 4cm di spessore(ma considera che avro' + di 100kg solo di rocce e sabbia+ l'acqua ed il peso della vasca.).Non mi interessa e non si vede se non dall'interno del mobile,ma tant' è.
Io deciderei prima cosa fare di preciso,perchè per un rioboku farei un lato lungo+lungo(scusa il gioco di parole) almeno un metro ed in quel caso potresti forse trovare una vasca con misure commerciali adatte,un iwagumi in quel litraggio mi sa' di spreco sinceramente.
Secondo me in bricolage potresti trovare le indicazioni su mobile e vasca.
Come mobile l'alternativa (usata per gli allestimenti dei laghi) è farlo o farlo fare con la struttura in ferro e rivestirlo con pannelli di truciolato.
Io sotto il Malawi (220lt lordi) ho un mobile di legno massello fatto da un falegname e nonostante questo il piano di appoggio negli anni è spanciato parecchio ed è 4cm di spessore(ma considera che avro' + di 100kg solo di rocce e sabbia+ l'acqua ed il peso della vasca.).Non mi interessa e non si vede se non dall'interno del mobile,ma tant' è.
Io deciderei prima cosa fare di preciso,perchè per un rioboku farei un lato lungo+lungo(scusa il gioco di parole) almeno un metro ed in quel caso potresti forse trovare una vasca con misure commerciali adatte,un iwagumi in quel litraggio mi sa' di spreco sinceramente.
Secondo me in bricolage potresti trovare le indicazioni su mobile e vasca.
Come mobile l'alternativa (usata per gli allestimenti dei laghi) è farlo o farlo fare con la struttura in ferro e rivestirlo con pannelli di truciolato.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ragazzi assemblare 5 pannelli non ci vuole il centro Spaziale URSS, se usi 5 ripiani in abete sei ancora più sicuro. ma si puo usare benissimo anche il truciolare e si usano le viti giuste, regge anche una tonnellata. anni fa mi sono costruito un mobile, con ripiani in laminato da 2 Cm legno truciolare per un acquario marino. su ci o messo sopra un cubo 60x60x60............ 2016 Litri lordi netti 180....190 litri, piu il peso delle rocce. lo tenuto due anni poi lo venduto, peccato che allora non cerano i smartphon non a fatto una piega.
Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Ma di dove sei te lo costruisco io il mobile prendo meno di un falegname
Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Ma di dove sei te lo costruisco io il mobile prendo meno di un falegname

- Luca33
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte. Non è proprio un rioboku nel senso che sarà una versione modificata di un iwagumi, più pieno di un iwagumi ma meno di un rioboku. Una cosa del genere:
Ad esempio Aqpet AQUA 90 225 Litri a 249€ (tutto in vetro extrachiaro). A farmela fare su misura per un 200L extrachiaro quanto mi sparerebbero?
Sono a Roma.
Sono stato da Leroy Merlin e pannelli ne ho visti diversi, profilati no, hanno solo quelli ad L in alluminio che mi sembravano più sottili. Non so se Obi o Bricoman hanno più assortimento per la struttura.
In commercio ho visto sia vasche 90x45x45 che 90x50x50. Ad esempio Aqpet AQUA 90 225 Litri a 249€ (tutto in vetro extrachiaro). A farmela fare su misura per un 200L extrachiaro quanto mi sparerebbero?
Sono a Roma.
Sono stato da Leroy Merlin e pannelli ne ho visti diversi, profilati no, hanno solo quelli ad L in alluminio che mi sembravano più sottili. Non so se Obi o Bricoman hanno più assortimento per la struttura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
vai a Brico men e Obi
- gem1978
-
Profilo Completo
Non so se ci sono vetrai specializzati in acquari dalle tue parti, ma da un vetraio potresti anche fare un giro e chiedere.
Valuta di fare in extrachiaro solo il vetro frontale.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario