Il sole a mezzanotte ...

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

trotasalmonata
Moderatore Globale

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di trotasalmonata » 09/06/2022, 6:13

Temperatura attuale dell'acqua?
Potrebbero avere comportamenti aggressivi per la riproduzione... :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

HCanon
star3

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di HCanon » 09/06/2022, 23:59

trotasalmonata ha scritto:
09/06/2022, 6:13
Temperatura attuale dell'acqua?
Potrebbero avere comportamenti aggressivi per la riproduzione...
Sui 22/23 gradi
Anche se la temperatura è giusta, dubito che l'aggressività sia legato alla riproduzione, sei non raggiungono i 3 cm e gli altri due non arrivano ai 5 cm.

Scardola
Moderatore Globale

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di Scardola » 10/06/2022, 17:13

La mia osservazione è legata ad un episodio aneddotico di almeno 20 anni fa. Un mio zio aveva una vasca enorme, credo un metro di lunghezza (alla fine l'ultimo ospite fu un Pleco di dimensioni enormi), arredata con sabbia, rocce prese in campagna, un tronco enorme e un po' di Egeria, gestione vecchia scuola con grosso filtro interno e cambi settimanali con acqua di pozzo.
Ebbe l'idea di convertire il vecchio allestimento "fritto misto tropicale" in un acqua fredda con persici sole, che pescammo insieme in una cava. Da un gruppetto iniziale quando crebbero cominciarono a corcarsi di botte come ultras rivali in un autogrill. Mi ricordo che da 5 iniziali ne rimasero due sempre più grandi e sempre più pesti, che scavavano come ruspe: credo fossero due maschi perché facevano due buche circolari tipo nido, nelle due metà della vasca. A un certo punto avevano sempre qualche pinna morsa o qualche sgarro, ne rimase uno solo che divenne una sleppa enorme, con colori stupendi, ma da solo in un vascone gigante. L'altro finì nella vasca esterna per le anatre insieme a un piccolo boccalone (non era un vero e proprio pond, solo una pozza nell'orto).
C'è da dire che anche se la vasca era enorme, non è che avessero chissà che barriere visive, l'Egeria era abbastanza rada e tronco e sassi non si elevavano abbastanza in altezza.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

HCanon
star3

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di HCanon » 14/06/2022, 16:09

Prendo spunto dai post di @Scardola e @trotasalmonata per descrivere il comportamento dei giovani Persici.
Fin dal primo giorno d'introduzione in acquario (ricordo che sono nati in cattività) i due esemplari più grandi non hanno mostrato nessuna timidezza, facendo bella mostra di se nuotando proprio innanzi al vetro frontale.
Degli altri esemplari ne vedevo uno o due per volta, rarissimamente tre.
Anche quando distribuivo il mangiare, oltre ai due grandicelli, al massimo si facevano vedere un paio di esemplari.
Questa situazione si è protratta per le due prime settimane, tant'è che mi ero convinto che almeno un paio di esemplari fossero morti.
Poi, fra la seconda e la terza settimana hanno iniziato a mostrarsi un pò tutti gli esemplari, e adesso sono tutti e 8 tranquillamente visibili.
A me continuano a sembrare uguali a quando li ho presi come dimensioni, ma sicuramente saranno cresciuti e probabilmente per mostrarsi hanno dovuto superare una dimensione ritenuta, da loro, critica.
Come aggressività non sono male, il più grande se la prende spesso con il secondo come dimensioni, raramente con gli altri, mentre il secondo un po' con tutti gli altri.
I piccolini, anche se non molto, si punzecchiano fra di loro.
Ovviamente il discorso cambia quando viene distribuito il cibo; il più grande non guarda in faccia nessuno, è quasi più intento a scacciare gli altri che a mangiare.
Poi alcuni cibi, tipo il tuorlo d'uovo (sodo), gli crea una frenesia particolare.

Direi che sono più famelici dei Carassi.

Al momento, tenendo conto che il più grande sarà 4,5 cm (senza coda), non scavano buche e non toccano le piante.

A me ricordano degli Andinoacara pulcher.

Aggiungo un paio di foto
P1000715.JPG
P1000903.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
Platyno75 (14/06/2022, 18:02)

Platyno75
Moderatore Globale

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di Platyno75 » 18/06/2022, 22:21

Davvero molto interessanti questi pesciotti :-h

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

HCanon
star3

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di HCanon » 15/07/2022, 20:49

E' arrivata compagnia per i Persico s., una delle mie "vecchie" Cagnette (Salaria fluviatilis).
A dire il vero ero un po' titubante a metterla con delle carognette come i Lepomis, ma devo dire che, almeno al momento, la ignorano totalmente, e poi è più grossa di loro.
P1001105.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malu
Pro altri

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di malu » 15/07/2022, 21:03

Speriamo bene........

Avvy
star3

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di Avvy » 16/07/2022, 13:51

Bella vasca e descrizione interessante, me l'ero persa all'inizio
Questi utenti hanno ringraziato Avvy per il messaggio:
HCanon (16/07/2022, 15:48)

HCanon
star3

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di HCanon » 24/08/2022, 17:34

Quando un po' più di un mese fa ho introdotto la Cagnetta con i Persico sole, ero vagamente preoccupato per lei.
Ma non c'è assolutamente da preoccuparsi, adesso che ha preso confidenza con l'ambiente si contende con i Lepomis il cibo che somministro e devo dire che ha generalmente la meglio.
20220824_171626.jpg
Ah, su una grossa radice, in parte emersa crescono spesso dei piccoli funghi, ma quest'ultimo è proprio grossino. :D
20220824_161840.jpg

malu
Pro altri

Il sole a mezzanotte ...

Messaggio di malu » 24/08/2022, 17:41

HCanon ha scritto:
24/08/2022, 17:34
ma quest'ultimo è proprio grossino.
Ha a disposizione legno e grande umidità... Chi sta meglio di lui :)

Posted with AF APP

Bloccato