Ramirezi sul fondo e apatico

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/06/2022, 21:09

Mi dispiace molto @Giudm :( purtroppo è rimasto in una condizione di stress troppo prolungata... Tanto per curiosità, faresti un altro giro di valori?

Ora la vasca è disabitata, giusto?
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Giudm (15/06/2022, 23:12)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 15/06/2022, 22:36

Ecco i valori appena misurati:
NO3- 25
NO2- 0
GH 0
KH 5
pH 6.3
Cl2 0.2

Nella vasca è rimasto un nannostomus (ultimo superstite di 6 che avevo preso 3 anni fa) e una lumachina..

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 15/06/2022, 23:24

Giudm ha scritto:
15/06/2022, 22:36
Nella vasca è rimasto un nannostomus (ultimo superstite di 6 che avevo preso 3 anni fa) e una lumachina..
Forse ti conviene aumentare il numero dei Nannostomus, la vasca mi sembra fosse un po' piccola per dei ciclidi :-? Che misure ha?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 16/06/2022, 9:00

La vasca è 50 litri..
L'acquario era di mia sorella, quando lo ha avviato, 5 anni fa, ci aveva messo una coppia di Ram che era durata tanto e aveva anche fatto crescere una trentina di avanotti, che poi aveva dato via. Era rimasta la coppia iniziale più altri due avanotti. Con il covid purtroppo ci siamo spostate a casa dei nostri genitori, e dopo 3 mesi, quando siamo tornate, ne era rimasto uno, che comunque è durato poco. Quando lei si è laureata, mi ha lasciato in gestione l'acquario😅 per non tenerlo vuoto (o solo con 3/4 nannostomus), pensavo di prendere nuovamente una coppia di Ram. Però non ho mai trovato però una coppia già formata, e sinceramente non me la sono sentita di rischiare (visto il loro carattere), quindi ne ho preso uno, appunto maschio, pensando di ritornare a prendere poi una femmina certa. Quando però ho visto che il pesce era diventato molto grande in poco tempo ho lasciato perdere. Così per un anno e mezzo è rimasto solo Marlin, che è morto ieri😔

Sapevo che le dimensioni dell'acquario fossero molto al limite per mettere 2 ram, però accetto consigli...
Il nannostomus rimasto è maschio, e sembra avere un carattere un po' duro.. secondo me ha fatto morire gli altri prendendoli di mira uno alla volta. Essendo già da tanti anni nell'acquario non vorrei che inserendo dei nuovi nannostomus piccoli me li facesse fuori tutti😅

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 16/06/2022, 9:59

Giudm ha scritto:
16/06/2022, 9:00
La vasca è 50 litri..
Con il litraggio potremmo anche starci, però credo che le misure non siano proprio adeguate, mi pare sia un cubo (me lo confermi?). Coi ciclidi è un incognita, magari due esemplari sconosciuti fanno coppia in un acquario come il tuo, o magari si ammazzano a vicenda in acquari grandi il doppio :-?? Se riuscissi a trovare una coppia già formata sarebbe l'ideale (chiaramente non subito, prima bisogna finire di aggiustare i valori e di far crescere le piante).
Giudm ha scritto:
quindi ne ho preso uno, appunto maschio, pensando di ritornare a prendere poi una femmina certa
Eventualmente questo metodo è da evitare, il maschio essendo sempre stato l'unico ciclide dell'acquario avrebbe potuto vedere come un'intruso il nuovo arrivato, anche se femmina.
Giudm ha scritto:
Il nannostomus rimasto è maschio, e sembra avere un carattere un po' duro.. secondo me ha fatto morire gli altri prendendoli di mira uno alla volta.
I Nannostomus sono un po' particolari, generalmente non predano gli avannotti dei ciclidi in riproduzione, ma tra di loro si formano delle vere e proprie gerarchie, quindi possono essere aggressivi (a volte persino con altre specie) :-??

Io ti direi di aggiungere solo altri Nannostomus (che specie è quello rimasto?) Senza ciclidi perché rischieresti...

Aggiunto dopo 27 secondi:
Poi magari apri un altro topic perché qui siamo OT :)
Giudm (16/06/2022, 13:36)

Giudm
star3

Messaggio di Giudm » 16/06/2022, 13:42

È un nannostomus beckfordi.
L'acquario misura 47x45x25

Ora cerco di sistemare i valori dell'acqua, poi valuterò anche con il vostro aiuto l'immissione di pesci più idonei, magari aprendo un altro topic.
In ogni caso grazie @Matias sei stato gentilissimo!🤗

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giudm per il messaggio:
Matias (16/06/2022, 14:51)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 16/06/2022, 14:51

Di nulla @Giudm, è stato un piacere ;)
Giudm (16/06/2022, 18:42)

Bloccato