Impianto per filtro del cloro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Steog
star3

Messaggio di Steog » 24/06/2022, 20:36

Buongiorno! Francamente ho il dubbio se aprirlo qui o in "fai da te", comunque....prima pensavo di mettere un impianto ad osmosi ma visto che ormai è piu di un anno che uso l'acqua del rubinetto lasciandola solo decantare per il cloro e piu o meno piante ed animali stanno bene, pensavo di mettere solo la cartuccia per eliminare il cloro ed usare direttamente l'acqua dalla rete senza farla decantare a parte.
Pareri? È utile/fattibile?
Vi ringrazio.

Posted with AF APP
Ricorda figliolo: la legge di Murphy esiste ed è piu potente del karma

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 25/06/2022, 1:54

Ciao

Per i cambi o per i rabbocchi ?

Se ti interessa eliminare solo il cloro basta continuare a fare decantare l'acqua così come stai già facendo e risparmi soldi !

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Steog
star3

Messaggio di Steog » 27/06/2022, 12:01

Pasqualerre ha scritto:
25/06/2022, 1:54
Ciao

Se ti interessa eliminare solo il cloro basta continuare a fare decantare l'acqua così come stai già facendo e risparmi soldi !
Ciao! No no solo rabbocchi, i cambi non li faccio più.
Avevo pensato alla cartuccia per velocizzare il processo dato che ora col caldo mi ci va al più una tanica al giorno ~x(

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 27/06/2022, 12:04

Steog ha scritto:
27/06/2022, 12:01
Pasqualerre ha scritto:
25/06/2022, 1:54
Ciao

Ciao! No no solo rabbocchi, i cambi non li faccio più.
Avevo pensato alla cartuccia per velocizzare il processo dato che ora col caldo mi ci va al più una tanica al giorno ~x(
Ciao allora se è per i rabbocchi o osmosi o demineralizzata (che trovi al supermercato).
Devi usare acqua con GH e KH a 0 e se vuoi fare l'osmosi con l'impianto devi avere tutti gli stadi!

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 27/06/2022, 12:15

Un impianto osmosi nuovo a 3 stadi costa 40 euro su internet AQL, e credo sia la soluzione a tutti i problemi dell'acqua del sindaco in meno di un mese vi siete pagato l'impianto.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 27/06/2022, 12:19

La cartuccia non è male, e se vuoi fare una cosa fatta bene la fai per tutta la casa, l unico problema è che resa vuoi, ci sono quelli coi sali( se non ricordo male ti lascia il cloro ma fa in modo che rimanga in forma liquida), altri con magneti, altri con filtri se non ricordo male, ma tutti questi hanno pro e contro abbastanza rilevanti.
Poi c'è uno che a quanto pare elimina completamente il cloro e ti ripulisce pure le tubature da quello presente, ma costa un bel po'.
La soluzione migliore rimane far decantare, fai due taniche, una per domani e una per dopo domani, e giri..
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 27/06/2022, 12:24

Se vuoi togliere in fretta cloro e altre schifezze, prendi una bottiglia di plastica. ci metti del carbone e una pompa e fai filtrare l'acqua per 4...5 ore acqua pronta senza cloro e altre schifezze ma e sempre meno costoso un impianto.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Steog
star3

Messaggio di Steog » 27/06/2022, 12:34

Pasqualerre, ho smesso di usare l'acqua di osmosi o la demineralizzata perché mi alzava troppo i valori che inveve ho visto rimanere stabili con quella solo fatta decantare e l'aggiunta di un po' di CO2

Andreami, il decalcificante o come si chiama dell'impianto c'è lo già, devo solo cambiarlo ma questa è un altra storia xD
pietromoscow, mi ci informo per curiosità ma basta solo il carbone o devo fare a strati tipo per depurarla in outdoor? Cmq se mi dici che è piu costoso fare cosi che piazzare un impianto non so se vale la pena.
Mi sa che alla fine rimango come sono ora e faccio scorta di acqua decantata ahahaha.... per curiosità, quanto tempo può rimanere stoccata al buio/ombra senza "andare a male" ?

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 27/06/2022, 12:56

Steog ha scritto:
27/06/2022, 12:34
ho smesso di usare l'acqua di osmosi o la demineralizzata perché mi alzava troppo i valori
Quali valori?
Se parliamo di acqua per rabbocchi (non per i cambi)la demineralizzata e l'osmosi non alterano niente!

Posted with AF APP

Steog
star3

Messaggio di Steog » 27/06/2022, 13:18

Pasqualerre ha scritto:
27/06/2022, 12:56
Quali valori?
Mi pare che alzasse il pH :-? Fatto sta che smettendo di usarla mi si è riequilibrato il tutto.
La questione era stata già discussa nel topic che avevo aperto :D

Posted with AF APP

Rispondi