Passaggio dry start a sommerso. Dimezzamento KH in 24h

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 04/07/2022, 12:12

Certcertsin ha scritto:
04/07/2022, 11:50
scusa le poche risposte
Tranquillo al max ti ritraggono e se scompari, provo a capirne da solo agendo a mio rischio :p
Certcertsin ha scritto:
Per i nomi ti lascio questoI batteri in acquario
Pure questo già letto ma ho tante nozioni in testa che meglio rileggerlo. Sai prima di partire con l'avventura mi ero studiato per un mese i vostri articoli. So vecchio e quindi qualche nozione la scordo.
Certcertsin ha scritto:
Io al momento vedo la situazione buona .
Bisogna poi anche imparare a vedere la vasca come un grande albero,
Ci sto mettendo dedizione come fosse un figlio lo vedi e mi rincuora che per te tutto fila bene... poi d'accordo con la similitudine eh... ancora devo potare e vorrei almeno un hc più bella per il resto son soddisfatto e ansioso che le alghe spariscano

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 07/07/2022, 23:32

20220707_213916.jpg
Ti avviso che ieri ho cambiato filtro perché ingestibile nei spazi e nella Manutenzione, col cambio filtro e passaggio all'erogazione CO2 da esterno con jbl taifun CO2 inline, ti avviso che il mezzo osso di seppia non si è ancora disciolto e oggi a causa di probabile staratura phmetro fondata (perché regolando la CO2 ero arrivato a 60 bolle per min dove prima erano 35/40). Ora, dopo la conferma del yest a reagente sera che dava 1.5 di pH in meno , ho ritarato e fatto il test di GH e KH. Mi trovo con pH a 5.8 (CO2 ridotta fin da subito a metà del flusso messo in precedenza causa staratura phmetro) e se calcolo il KH a 10ml fermandomi alla prima lieve sfumatura gialla seppur lieve, ho I valori abbassati in una settimana. KH 1.5 e GH 5.5, ec 300. Sabato farò I yest completi, ma quel mezzo osso di seppia rimesso sempre interno filtro (non sta facendo nulla (circa 2.5gr). Considerando ieri passando al filtro esterno ho dovuto reintegrare circa 10 litri di acqua miscelata come al primo gg. A sto punto che dici, aspetto a mettere le mani al KH e GH? [Tanto avrò un nuovo mese di maturazione e ho solo lumache e piante]. O provo a gratuggiare l'altra metà di osso o mi consigli qualche prodotto migliore? In vasca 0 carenze tutto cresce e si è Salvati 2 cm di myriophyllum. Salvinia è eccessivamente invasiva, filamentose verdi, rotala orange juice e stellatus si stan adattandi tranquillamente. Domani o sabato ti pubblico tutti I test @Certcertsin. Ho chiesto in chimica come gestirmi con il rivelamento del KH visto che il colore iniziale non lo fa essendo basso, solo 50 sfumature di giallo. Ti ritraggono per sicurezza @Certcertsin xD

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/07/2022, 7:08

elcuero4k ha scritto:
07/07/2022, 23:32
avviso che ieri ho cambiato filtro perché ingestibile nei spazi e nella Manutenzione, col
Pensa che io l ho proprio tolto hihihi.
Scherzi a parte ...manovrare filtri in maturazione non è sempre una buona idea ma se non ha fauna hai più spazio di manovra.

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
elcuero4k ha scritto:
Mi trovo con pH a 5.8 (CO2 ridotta fin da subito a metà del flusso messo in precedenza causa staratura phmetro) e se calcolo il KH a 10ml fermandomi alla prima lieve sfumatura gialla seppur lieve, ho I valori abbassati in una settimana. KH 1.5 e GH 5.5, ec 300.
No non va bene bisogna trovare il modo di alzare KH e diminuisci l erogazione CO2.
Non ho capito bene...hai aperto in chimica lì che si dice?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 08/07/2022, 7:17

Certcertsin ha scritto:
08/07/2022, 7:08
elcuero4k ha scritto:
avviso che ieri ho cambiato filtro perché ingestibile nei spazi e nella Manutenzione, col
Pensa che io l ho proprio tolto hihihi.
Scherzi a parte ...manovrare filtri in maturazione non è sempre una buona idea ma se non ha fauna hai più spazio di manovra.
Esatto, per questo lo ho fatto , a parte le lumache non ho altro minimo fin metà agosto / settembre, lo avrei fatto comunque
Certcertsin ha scritto:
08/07/2022, 7:13
No non va bene bisogna trovare il modo di alzare KH e diminuisci l erogazione CO2.
Non ho capito bene...hai aperto in chimica lì che si dice?
Li nulla ancora, solo @mmarcoche mi ha chiesto la affidabilità del test e la ho garantita.

A stamane , pH 5.93 , in linea col 6 di ieri sera della sera, abbassato a 30 bolle per minuto, in nottata alzato di 0.10 il pH vediamo oggi con le piante che consumano. Nel frattempo, compro un sale apposito della sera tipo o aggiungo seppia gratuggiata?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/07/2022, 7:18

elcuero4k ha scritto:
O provo a gratuggiare l'altra metà di osso o mi consigli qualche prodotto migliore
Ma adesso non mi ricordo chi ma avevo seguito un altra vasca con sto fondo.
In quel caso si facevano di tanto in tanto cambi del 20/30%
Forse però la tua acqua ha sodio.
Si può anche trovare un acqua in bottiglia bella dura e utilizzare lei nella giusta misura.
Quando giri tra gli scaffali dei supermercati butta un occhio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
elcuero4k (08/07/2022, 7:19)
Tutto ha una fine.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/07/2022, 7:20

Sì.
Per il KH rabbocchi con rubinetto con occhio un po' al sodio oppure acqua in bottiglia.
Osso di seppia male non fa.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
elcuero4k (08/07/2022, 7:27)

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 08/07/2022, 7:23

Certcertsin ha scritto:
08/07/2022, 7:18
elcuero4k ha scritto:
O provo a gratuggiare l'altra metà di osso o mi consigli qualche prodotto migliore
mmarco ha scritto:
08/07/2022, 7:20
Sì.
Per il KH rabbocchi con rubinetto con occhio un po' al sodio oppure acqua in bottiglia.
Osso di seppia male non fa.
Ciao
Ma adesso non mi ricordo chi ma avevo seguito un altra vasca con sto fondo.
In quel caso si facevano di tanto in tanto cambi del 20/30%
Forse però la tua acqua ha sodio.
Si può anche trovare un acqua in bottiglia bella dura e utilizzare lei nella giusta misura.
Quando giri tra gli scaffali dei supermercati butta un occhio.
Screenshot_20220708-071917_Samsung Internet.jpg
Questa è l'acqua guizza, dovrebbe avere 13dkh se va bene quanti litri cambio?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 08/07/2022, 12:13

Allora @Certcertsinpwr il calcolo della CO2, mi han consigliato di farlo con il metodo dello shakeraggio, perchè non si usa calcolarlo col KH e anche perché, dicono che l'akadama acidifichi l'acqua... quest'ultimo era un dubbio che mi portavo in principio... nel frattempo che dici, senza star a far cambi di h2o visto il cambio filtro, considerando che 5gr di osso su 100l danno circa un aumento di 1 grado a KH e GH, avendo un calo pure di GH, e mezzo osso nel filtro... provo a grattuggiarci dentro 10gr di osso e nel frattempo monitoro i valori pH sheckerando e KH e GH?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/07/2022, 8:02

elcuero4k ha scritto:
08/07/2022, 12:13
dicono che l'akadama acidifichi l'acqua...
Mmm? Strano questa cosa mi era sfuggita.
Che abbassi il KH e di conseguenza il pH l avevo capito ma che acidifichi non lo sapevo .
Avresti il link?

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
elcuero4k ha scritto:
08/07/2022, 12:13
nel frattempo che dici, senza star a far cambi di h2o visto il cambio filtro, considerando che 5gr di osso su 100l danno circa un aumento di 1 grado a KH e GH, avendo un calo pure di GH, e mezzo osso nel filtro... provo a grattuggiarci dentro 10gr di osso e
Prova magari cinque alla volta non tutti assieme.
Da già che sei in chimica chiedi pure se ci sono altre polveri per aumentare il KH.
È una mia idea sicuramente infondata ma secondo me ad abusare di isso di seppia un po' di sodio in vasca ci finisce.
Le laveranno ok ma ...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 09/07/2022, 13:37

Certcertsin ha scritto:
09/07/2022, 8:05
Mmm? Strano questa cosa mi era sfuggita.
Che abbassi il KH e di conseguenza il pH l avevo capito ma che acidifichi non lo sapevo .
Avresti il link?
Eh pure a me, è proprio scritto sull' articolo af
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/akadama-terre-allofane-acquario-fondi-drenanti/

cicerchia80 ha scritto:
09/07/2022, 0:03
elcuero4k ha scritto:
08/07/2022, 23:10
se aspetto poi magari succede un rilascio repentino e diventa una corsa al salvataggio
Mah, CSC sta per capacità di scambio cationico, se avessi un fertile sotto, o un terriccio, d'accordo, ma se parliamo di scambi tra akadama e acqua, quello che viene rilasciato è quello che manca, la scocciatura più grande è la questione anioni (tutti quelli negativo) che ti abbassano NO3- PO43-³ HCO3- ecc, rilasciando ioni H- che abbassano il pH, e non ti fanno capire quanta CO2 stai erogando
Qui mi ha dato conferma di quanto riportato, per successivamente dirmi che la CO2 devo calcolarlo shekerando.
Certcertsin ha scritto:
09/07/2022, 8:05
Prova magari cinque alla volta non tutti assieme.
Da già che sei in chimica chiedi pure se ci sono altre polveri per aumentare il KH.
È una mia idea sicuramente infondata ma secondo me ad abusare di isso di seppia un po' di sodio in vasca ci finisce.
Le laveranno ok ma ...
Eee ciao, ho scapellato porca miseria :( so che in commercio ci sono quelle commerciali sia polveri che non, mi è stato consigliato con il mio pH, in base all esperienza sennò, usare una serju stone, a questo utente in 20 gg li ha stabilizzato il KH alzandosi a 5/6 e da lì non si è più abbassato.

Ad ogni modo la frittata è fatta ma so che con 5gr almeno non notato differenze di variazioni l'altra volta. Ad ogni modo tra un ora farò un giro di test completo e vediamo. Ma già credo non si denti differenze

Posted with AF APP

Bloccato