Meglio.
Ciao
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Che piante hai? Dalla foto mi pare di vedere poche piante rapide.lelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27Maturazione di circa 2 mesi, con piante che crescevano rigogliose
In che senso pulizia? Avevi per caso problemi di alghe? Eventualmente gli otocinclus (pesci più delicati di quel che si pensa) non sarebbero stati di certo una soluzione... Come nessun'altro pesce d'altrondelelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27La settimana scorsa ho iniziato a inserire gli otocinclus per cominciare a fare un po' di pulizia
Con cosa effettui le misurazioni?
Discorso sopra, gli otocinclus hanno bisogno di vasche ben mature, e che siano un minimo studiate per loro... Oltre al fatto che pure loro vanno nutritilelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27Gli altri 6 hanno continuato a lavorare per 4 giorni di pulizie senza inserire cibo, lavoro eccellente!
Purtroppo molti negozianti non sono affidabili... Magari prima di fare qualunque cosa chiedi qui sul forum .
E infatti, non ti ha saputo consigliare benelelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27- 1 otocinclus
- 4 guppy
- 6 rasbora
- 6 cardinali
- 5 Caridina red cherry
Il loro comportamento potrebbe essere riconducibile anche alla presenza di NO2-... Ma hai fatto bene a spegnere la CO2.lelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27Noto che i pesciolini vivi boccheggiavano, quindi mi sono subito sbrigato a: spegnere la CO2
Che marca usi?
A questo punto mi viene da pensare che il problema risieda nella presenza di NO2-, per quanto i valori siano inadatti non è possibile che uccidano tutti questi pesci in così poco tempolelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27Giorno dopo tutto ok.
Secondo giorno vado a lavoro, torno: 1 cardinale, 1 rasbora e un guppo morti
Comunque per ora evita di fare cambi a caso, se vedi che c'è una necessità (inquinanti alti) ok, altrimenti non toccare nulla.
Ovviamente questi valori non vanno bene per alcuni pesci, ma ripeto, non possono essere loro la causa di tutte queste morti.
Se fosse questa è buona, e anche se fosse più alta i pesci che hai non dovrebbero risentirne... Quindi non credo sia questo il problema
Così va bene, occhio solo a non eccedere.
Secondo per ora tieni sempre spenta la CO2, ma sempre acceso l'areatorelelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27Volevo inserire anche un aereatore, ma poi ho pensato: aereatore e CO2 possono vivere insieme? CO2 la stacco durante le fasi di non illuminazione, e l'aereatore?
Tralasciando gli abbinamenti scorretti e i valori di durezze e pH non buoni per tutte le specie, a me viene da pensare che il problema risieda negli NO2-, anche se le misurazioni dicono il contrario
Quoto.
Non so che protocolli tu abbia visto, ma se vuoi far stare veramente bene degli otocinclus, fornisci loro una vasca spaziosa, avviata da mesi, con tante foglie marcescenti sul fondo, legni e piante che schermino la luce, e una buona corrente in vasca... Inserisci un gruppo numeroso e falli acclimatare per diverse ore prima di inserirli in vasca... Questo è il modo migliore per tenerlilelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 14:45Dai protocolli che ho visto, principalmente ADA, sono stato anche in ritardo nell'introdurli, ma non potevo prima per problemi logistici
Esatto, per ora fermati.lelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 16:46Al tempo stesso non posso fare troppi cambi frequenti giusto?
Puoi lentamente aumentare fino ad 8.
In realtà a loro non importa più di tanto, a livello di valori possono essere compatibili sia con i cardinali che con le rasbore
Spesso un KH alto, per di più più del GH, è indice di sodio alto (problematico per le piante)... Alcuni sali purtroppo lo contengono, appena puoi inviaci una foto del contenuto di quelli che usi.lelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 10:36Il rapporto tra GH e KH sembra stia migliorando.
Ho una domanda. Sto apportando dei sali
Per ora non toccare nulla, prima vediamo i tuoi sali da cosa sono composti.
Boccheggiano, quando inserisci acqua tornano sul fondo...sui valori non ho modo di parlare, ma per un esperienza personale sapendo di questo avvenimento... Magari manca semplicemente ossigeno e fa caldo? Dalla prima foto non c'è movimento superficiale che va bene per CO2.lelinolino ha scritto: ↑13/07/2022, 9:27fare un cambio d'acqua di 30L osmosi abbondanti (con aggiunta di sali per cercare di correggere KH e GH).
I pesci sono tornati a girare per il fondale anche, molto tranquilli.
- Hygrophyla pinnatifida
Problemi di alghe non ne ho da quando ho messo la sessiliflora e la rosanervig. Inizialmente si erano formate un po di alghette sul tronco principalmente che gli otocinclus hanno provveduto a rimuovere. Poi ho cominciato a dar loro cibo in pastiglie (anche se le Caridina arrivano sempre prima di loro, ma alla fine qualcosa raccimolano comunque:) ).
Valigetta dei reagenti della JBL.
Si ho intenzione di muovermi solo tramite vostre indicazioni. Certo se mi dite che devo togliere tutte le rocce che ho, cambiare fondo, cambiare piante, cambiare pesci... parliamone!!
Si? Avevo letto su internet che potevano stare tranquillamente insieme. Poi certo, se riescono a riprodursi le Caridina magari (me le hanno date con delle uova dentro), ma se non lo faranno a causa degli altri pesci presenti in acquario è comprensibile e lo sapevo sin dal principio. Però non volevo solo un caradinaio.
Askoll Pure XL HC (la versione più alta quindi). Dimensioni 76 x 36 x h 57 cm; Capacità 130L.
In teoria il test a reagenti dice il contrario
L'ho ritrovato su internet: https://www.aquariumline.com/catalog/su ... ycQAvD_BwE
Ieri sera morto un altro otocinclus e rimosso. All'appello ne manca un altro ma non riesco proprio a trovarlo
Non ho un aereatore nella vasca :/
Il problema principale nel mio caso è stato l'addolcitore di acqua condominiale che inizialmente pensavo non arrecasse problemi, e quindi usavo acqua di rubinetto che aveva questo problema. Da cui l'inversione di KH e GH. Ora sto cercando di ripristinare con i sali e acqua di osmosi.
Tutte vive e una ha cambiato anche il suo esoscheletro. Ogni tanto spariscono, ogni tanto escono e si divertono. molto simpatiche
Però la temperatura è a 27 gradi (a patto che la misurazione sia corretta), buona per tutte le specie
Vedo che hai anche delle rapide, il che è un bene. Fai crescere molto soprattutto la Limnophila, ripiantando anche le talee... Le vedi in salute?lelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Hygrophyla pinnatifida
- Hygrophila Polysperma Rosanervig
- Lilaeopsis brasiliensis (introdotto da poco)
- ninfea tiger
- Limnophila sessiliflora
- Cryptocoryne parva
- muschietto sulla mangrovia
L'importante è non inserire pesci perché si ha problemi di alghe, e non farli morire di famelelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Inizialmente si erano formate un po di alghette sul tronco principalmente che gli otocinclus hanno provveduto a rimuovere. Poi ho cominciato a dar loro cibo in pastiglie (anche se le Caridina arrivano sempre prima di loro, ma alla fine qualcosa raccimolano comunque:) ).
Mai usati ma mi pare siano affidabili
Prima cerchiamo di capire quale sia il problema delle morti, poi pensiamo al restolelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Certo se mi dite che devo togliere tutte le rocce che ho, cambiare fondo, cambiare piante, cambiare pesci... parliamone!!
Esatto, questo intendevo. I Guppy potrebbero predare le baby caridina, ma dipende molto dall'allestimento (+ nascondigli,+ sopravvissute).lelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11ma se non lo faranno a causa degli altri pesci presenti in acquario è comprensibile e lo sapevo sin dal principio.
Sì non le avevo lette, colpa mialelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Askoll Pure XL HC (la versione più alta quindi). Dimensioni 76 x 36 x h 57 cm; Capacità 130L.
Infatti... Magari non è effettivamente quello il problema
Non li conosco, vediamo se passa qualcun'altro.
Probabilmente morto anche lui, da qualche parte nella vasca...lelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11All'appello ne manca un altro ma non riesco proprio a trovarlo
Potrebbero coesistere ma ripeto, per ora meglio tenere spenta la CO2 e accesso solo un areatore...lelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Al tendere che riaccendo la CO2 mi servirà anche aereatore. Posso coesistere insieme?
Ok ora è chiarolelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Da cui l'inversione di KH e GH. Ora sto cercando di ripristinare con i sali e acqua di osmosi.
Questo un po' mi sorprende, ma meglio così.lelinolino ha scritto: ↑14/07/2022, 13:11Tutte vive e una ha cambiato anche il suo esoscheletro. Ogni tanto spariscono, ogni tanto escono e si divertono. molto simpatiche
Di nulla
Rosanervig e limnophila molto in salute.. la seconda la poto spesso altrimenti mi invade l’acquario. le prime volte ho anche ripiantato le talee e crescono tutte rigogliose. Fintanto che non c’erano pesci fertilizzavo molto con Brighty k e brighty k mineral di ADA. da quando ho inserito i pesci ho smesso.
Si perché anche qui, posso arrivare a compromessi.. i guppy in casa ci piacciono molto, le Caridina idem.. se già questi vivono con acque dure, al resto ci adattiamo in base alle condizioni ambientali della nostra vasca, e quindi un vostro suggerimento su che fauna inserire
Ti allego una foto aggiornata del mio acquario. C’è un piccolo isolotto di sassi sovrastato dalla rosanervig che le Caridina usano spesso come loro nascondiglio.
Si lo penso anche io. Se non riesco a toglierlo perché proprio introvabile.. problema?
L’aereatore comporterà meno CO2 disciolta in acqua e vita più difficile per le piante?
Confermo sono ancora tutte e 5 e un secondo esoscheletro sul fondo
Ehmmm… mi arriva domani il termometro da mettere internamente. Per ora ho un sondino che inserisco in acquario di tanto in tanto e verifico che la temp sia stabile o meno.. il test NO2- domani lo ripeto e ti dico
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti