Passaggio dry start a sommerso. Dimezzamento KH in 24h

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 18/07/2022, 18:29

Certcertsin ha scritto:
18/07/2022, 18:05
Buonasera i cambi non sono il demonio tutto altro ma in questo caso perché senti il bisogno di farlo?
Non ne sento il bisogno sia chiaro, la domanda era in preparazione a un ipotetico consiglio da parte del settore alghe per veder di ridurne. E nel caso dare un po d'aiuto al calo nitrati e innalzamento provvisorio KH... però le alghe più che altro... solo se cosa giusta da fare. Di fatto ancora non ho comprato bottiglie e non ho fatto cambi

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 19/07/2022, 10:42

@Certcertsin in fine mi han detto di aspettare i cambi d'acqua, rimuovere i LED fitostimolanti (1.5m +0.5 rgb) , tenere sono i neon, ma togliere i 2 t5 24w da 4000k e sostituirli con un +1 6500k e + 1 3500k.

Volevo chiederti invece una curiosità che non capisco.

Le piante crescono, alcune visibilmente altre molto lentamente, però di media ogni giorno vedo emissioni di ossigeno dai vari ciuffi di foglie e qualche piccolo pearling, in più (se non l'akadama) abbiam constatato che i valori dei elementi calano. Ma perché invece l'ec la vedo quasi sempre intorno ai stessi valori? Non cala mai al max una differenza di una decina di microsimens

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/07/2022, 12:14

elcuero4k ha scritto:
19/07/2022, 10:42
abbiam constatato che i valori dei elementi calano. Ma perché invece l'ec la vedo quasi sempre intorno ai stessi valori? Non
Bisogna vedere se la "roba" che metti è maggiore di quella assorbita dal fondo e dalle piante.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Questo può essere quindi un indicatore che ti fa capire alt rallentiamo un pochino.
Proviamo ad indagare cosa può essere di troppo o non consumato e vediamo se è il caso di tenerlo per un po' nel cassetto.

Aggiunto dopo 39 secondi:
Seppia pure lei non ne hai messa pochissima ...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 19/07/2022, 12:21

Certcertsin ha scritto:
19/07/2022, 12:15
Proviamo ad indagare cosa può essere di troppo
Guarda, io ho notato che k e mg son quelli che durano di più e dpo la somministrazionedi seppia k e mg poi piu dati e il loro valore è rimasto quello appunto, e nelle due ultime settimane il ferro hai visto pure tu... di fatto sta settimana non aggiungo nulla come detto... e dubito sia un rilascio dell'akadama per ora perché KH , mg e k e GH un po dovrebbero alzarsi. Proviamo a non toccarli e vediamo appunto. Po⁴ cala lentamente così come i nitrati... venerdì faremo il punto della situazione.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/07/2022, 12:22

elcuero4k ha scritto:
19/07/2022, 12:21
Po⁴ cala lentamente così come i nitrati... venerdì faremo il punto della situazione.
Perfetto senza fretta.

Aggiunto dopo 42 secondi:
Da già con l aiuto del buon topo inquadra le luci.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 19/07/2022, 12:25

Certcertsin ha scritto:
19/07/2022, 12:22
buon topo inquadra le luci.
Si si di fatto ho ordinato i 2 neon, arriveranno tra venerdì e lunedì, già tolto i LED comunque. Poi quando sarà si passa al LED. Ci aggiorniamo venerdì allora salvo urgenze e grazie del aiuto che mi dai sei gentilissimo e scusami per quando rompo.

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 21/07/2022, 13:49

Eccomi qui @Certcertsin, le piante sembra si nutrono e noto ingiallimenti su foglie più vecchie di galleggianti e hc. Premessa non mi trovo col test no³, frontalmente il colore lo vedo dopo 5min allo stesso del 25mg/l se non un po più cario, vedendo il fondo dall'alto, invece più scuro.
IMG_20220721_133143_797.jpg
A seguire un po di foto panoramiche
20220721_112857.jpg
Considera che tra 2 settimane , il 4 agosto parto, per cui, farò il test pure settimana prox e al max sempre settimana per settimana una fertilizzazione poi fino al 16 agosto Nada. Stavo leggendo l'articolo riguardante i micro e macro elementi, le foglie, così imparo qualcosa, potrebbero essere segnale di azoto carente? Essi che di nitrati ci sono per sera, sarebbe quindi imputabile a zolfo no? Ma fertilizzazione appunto con il pmdd lo abbiamo somministrato, quindi un altra causa più rara che porta a ciò, potrebbe essere il Molbeno visto i nitrati alti se non il zolfo Che si soministrerebbe tramite il magnesio del pmdd. Son solo congetture per imparare a capire ovviamente eh così ti mi spieghi caro.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 21/07/2022, 23:55

elcuero4k ha scritto:
21/07/2022, 13:49
essere segnale di azoto carente?
Le galleggianti gialle son "sciolte" ad ogni modo... fosfati si son abbassati... è pure in alghe mi é stato consigliato di dar fosforo e di alzar il KH con la seppia o bicarbonato. Ho spiegato che sta settimana non abbiam somministrato per vedere I consumí e che per il KH ho ancora seppia o san benedetto che calcolando su un cambio di 20 litri abbasserei un pelo I nitrati e porterei a 4kh il tutto. Anche se aspetterei per il cambio.. Se dici partire vedendo I fosfati come sono aggiungo stasera
Screenshot_20220722-000648.jpg
seppia invece aspetterei domani sera in base a che dici

Aggiunto dopo 33 minuti 26 secondi:
Fatto 6l di rabbocco oggi con San benedetto
Screenshot_20220722-002722.jpg
Aggiunto 0.12 cifo fosforo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 25/07/2022, 9:25

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 25/07/2022, 11:51

Buongiorno ho letto pure di la in alghe da come ho capito sei ripartito a fotoperiodo di 6 h .
Pure questo è un po' da tenere in considerazione per la fertilizzazione.
Io temporeggerei con l azoto e forse darei k lo porterei tra i 10 e 15 mg/l così da già aggiungi pure azoto(più vicino ai 10 che 15,son tirchio)ma vorrei capire prima un attimino la storia del cambio o hai semplicemente fatto un rabbocco rinforzato?
Considera pure che quell' acqua ha buona dose di mg quindi non andrai ad aggiungerne al momento .
In che senso si son sciolte le galleggianti?
Proprio sparite o solo le foglie vecchie?
Ok per il fosforo portalo appena sopra un mg/l.
Quindi riassumendo darei :
Fosforo ok quello che hai detto.
Nitrato di potassio calcola quanto per aumentare il potassio di 3/4 mg/l .
Darei poi di nuovo ferro .
E prima di partire pure un goccetto di micro.
Non darei magnesio.
PS scusa l assenza.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato