Fertilizzazione aquascape 2 metri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/07/2022, 14:50

Aumenta leggermente la CO2.Bisogna partire coi macro......Ricapitolami i valori attuali dell'acqua e cosa hai messo come prodotti e dosi fino ad ora in vasca.
Sentiamo anche il parere dei ragazzi di fertilizzazione se vuoi. E senti anche il parere di chi ti ha consigliato prodotti e dosi finora ovviamente.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 20/07/2022, 19:55

Ok. Allora CO2 24/24 30 bolle a minuto.
pH 7.7
KH 7
GH 10
T 26-27 gradi
Luci 55w/l adesso 6,5 ore al giorno
PO43- 0.50
NO3- 0
NO2- 0
Fertilizzazione attuale partita da 2gg:
Fluorish 2 volte a settimana 2+2ml
Trace 2 volte a settimana 5+5ml
Advance a giorni alterni 10ml a giorno
Propel (ferro aquavitro) 3 volte a settimana 3+3+3ml
Dosi ridotte di 1/3 o meno rispetto alla dose piena. Vasca litraggio netto sui 340litri (400 lordi) moooolto plantumata.
Credo sia un buon riepilogo... magari vediamo che dicono altre teste qui anke...
Chiaramente vasca avviata da 20gg, ancora in maturazione. Solo patina bianca e diatomee sui tronchi. Piante quasi tutte in salute con foglie nuove (Anche se più piccole rispetto a quelle già esistenti) tranne il monte Carlo, il pogostemon stellatus, la cabomba e forse l hygrophyla pinnatifida. Aspetto vostre.

Aggiunto dopo 27 secondi:
@marko66 va bene così?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/07/2022, 23:10

CO2 non so' dirti al momento, io aumenterei leggermente
pH :-bd
KH :-bd
GH :-bd
T quella è al momento :-??
Luce lumen/litro?
PO43- da integrare
NO3- da integrare
NO2- hai visto il picco?
Fertilizzazione
Sulle dosi non mi pronuncio,ma integrerei il potassium subito e gli altri macro al piu' presto(appena verificata la maturazione).
Direi che le piante che si nutrono dal fondo sono a posto perchè hai il fondo fertilizzato,le altre in carenza di macro.
Non ho capito se il negoziante ti consiglia cambi acqua cadenzati o meno.
@Marta @Certcertsin un vostro parere sarebbe benvenuto

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 21/07/2022, 8:34

marko66 ha scritto:
20/07/2022, 23:10
CO2 non so' dirti al momento, io aumenterei leggermente
pH :-bd
KH :-bd
GH :-bd
T quella è al momento :-??
Luce lumen/litro?
PO43- da integrare
NO3- da integrare
NO2- hai visto il picco?
Fertilizzazione
Sulle dosi non mi pronuncio,ma integrerei il potassium subito e gli altri macro al piu' presto(appena verificata la maturazione).
Direi che le piante che si nutrono dal fondo sono a posto perchè hai il fondo fertilizzato,le altre in carenza di macro.
Non ho capito se il negoziante ti consiglia cambi acqua cadenzati o meno.
@Marta @Certcertsin un vostro parere sarebbe benvenuto
Si allora le lampade fanno 13500 lumens, ovvero 38 lumens/litro. Il mio negoziante consiglia cambi dopo la maturazione. Non ho parlato della cadenza ancora. Domani prendo il potassio ed integro sempre a dosi ridotte. Aumento la CO2 a 40 bolle a minuto. Il picco dei nitrati non si vede...possibile che ci sia stato? Sto al 20esimo giorno e sono sempre a 0. Li sto misurando a partire dal 14esimo. Sinceramente vedo più in difficoltà le piante interrate che le epifite...come concime misi nel fondo il volcano proscape jbl. Però considera che fluorish advance aiuta le piante da fondo a radicare ed a emettere nuovi germogli sani...chiaramente ci sta scritto che risultati evidenti si vedono dopo una decina di giorni. Mo spiace per la cabomba. È partita in crescita con la quinta e adesso pare in retromarcia. Il pogostemon stellatus arrivò completamente marcio, lo rasai quasi a 0. Adesso ha buttato tantissimi germogli con foglie bianche e sembrano sempre fermi li. Forse mi serve un pochino di pazienza... :-??

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/07/2022, 8:48

Buongiorno!
Io non conosco bene anzi proprio poco questo protocollo,infatti spiavo da dietro l uscio ,ma proviamo a capire assieme.
Quanto tempo ha la vasca?
Con che acqua è stata riempita?
Che valori hai rilevato all avvio?
Con che acqua hai rabboccato l evaporata fino ad oggi ?
Che valori hai oggi in vasca ?
Quali e quanti concimi hai messo ad oggi?
Hai più o meno idea di quanti mg/l apportano di ogni elemento .
Scusa le tante domande invece delle risposte.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 21/07/2022, 9:06

Certcertsin ha scritto:
21/07/2022, 8:48
Buongiorno!
Io non conosco bene anzi proprio poco questo protocollo,infatti spiavo da dietro l uscio ,ma proviamo a capire assieme.
Quanto tempo ha la vasca?
Con che acqua è stata riempita?
Che valori hai rilevato all avvio?
Con che acqua hai rabboccato l evaporata fino ad oggi ?
Che valori hai oggi in vasca ?
Quali e quanti concimi hai messo ad oggi?
Hai più o meno idea di quanti mg/l apportano di ogni elemento .
Scusa le tante domande invece delle risposte.
Ciao. Leggi il mio messaggio di apertura così ci sta scritto tutto tutto. Il primo sms della discussione. Altrimenti è lunghissimo. Grazie mille comunque per esserti interessato

Aggiunto dopo 2 minuti :
AntonioFineo ha scritto:
11/07/2022, 15:58
Ragazzi buongiorno. Forse alcuni di voi hanno visto un post su questa vasca nella sezione "ALLESTIMENTO E AQUASCAPING", mi sono spostato qui per passare al passo successivo...la fertilizzazione e il dosaggio CO2. Ecco una sintesi dei dati della vasca:
- DATA ALLESTIMENTO: Venerdì 01.07.2022
- DIMENSIONI: cmc 200x40xh50, con una colonna d'acqua che tolto spessore medio del fondo e margine superiore, si attesta ad h 40 cm, comportando un volume d'acqua effettivo di l.320. Vasca aperta.
- FONDO: Fondo inerte SEACHEM FLUORITE DARK con aggiunta di JBL PROSCAPE VOLCANO come fertilizzante starter del fondo;
- ALLESTIMENTO: Radici maturate in acqua per 30gg prima dell'inserimento in vasca + rocce DRAGON STONE
- FILTRO: JBL e1501 da 1400l/h
- RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO: Termoriscaldatore 300w + ventole raffrescamento
- DIFFUSIONE CO2: Bombola ricaricabile con riduttore di pressione, attiva da tre giorni solo durante le ore di accensione luce, da domani 24/24, diffusore in acciaio, prevedendo da 20 a 30 bolle a minuto come starter;
- ACQUA: Mix di acqua di rubinetto (pH 8 - KH 8 - GH 13) e osmosi, raggiungendo al momento valori di pH 7,5 - 7,7, KH 7 E GH 10.
- ILLUMINAZIONE: Lampade sospese 2 x AQUA MEDIC AQUARIUS PLANT PLUS da cm. 90, per un totale di 190w e 13500 lumens, su 6 canali luci BIANCO 6000/6500°K - BLU 460/470 nm - ROSSO 640/660 nm - ROSSO RUBINO 620/630 nm - LUCE CALDA 2800/3200°K - VERDE 520/530nm. Sono partito con 5 ore al giorno, dopo 7 giorni sono passato a 6 ore al giorno con BIANCO 90%+ROSSO 40%+ROSSO RUBINO 40% + BLU 30% + VERDE 20%. Luce calda a 0 per evitare alghe (visto che serve solo a loro. la aggiungerò solo per alba tramonto quando inserirò i pesciotti);
- CAMBI PARZIALI: al momento non previsti;
- SPECIE PIANTE: EPIFITE: Microsorium pteropus narrow - Microsorium pteropus windelov - Anubias barteri nana - Anubias barteri petit - Bucephalandra kedagang - B. pygmaea bukit kelam - B. sp. rosso - Bolbitis heudelotii - Vesicularia montagnei Christmas - Hygrophyla pinnatifida - SFONDO: Ceratophyllum demersum foxtail - Pogostemon stellatus - Cabomba aquatica - PRATO: Eleocharis acicularis mini - Lilaeopsis brasiliensis - Micranthemium tweedei monte carlo - PIANTE MEDIE: Althernatnthera reineckii mini - Cryptocoryne albida brown - C. beckettii petchii - Eleocharis parvula - Pogostemon helferi, tutte dell'azienda TROPICA.
- Future specie ittiche: Branchi di caracidi, probabilmente H. Bentosi, H. megalopterus h. pulchripinnis - Petitella georgiae. Forse a distanza di molto tempo P. scalare.

Questi sono i dettagli della mia vasca. Devo cominciare prossima settimana il protocollo di fertilizzazione SEACHEM. IL mio negoziante di fiducia mi ha detto di cominciare col base ridotto di percentuali, ovvero:
- FLUORISH 4ml a settimana
- FLUORISH TRACE 10ml x 2 volte a settimana (tot. 20ml)
- FLUORISH ADVANCE 10ml a giorni alterni.
Poi passeremo alla fertilizzazione avanzata.
che ne pensate? Consigli su ogni cosa. @marko66 ti taggo come da accordo sull'altro forum. Chiunque commenti per aiutarmi è ben accetto. Grazie in anticipo.

Aggiunto dopo 18 minuti 58 secondi:
Dimenticavo. La temperatura dell'acqua non supera i 27 gradi con le ventole con giusto qualche picco di 28 che può durare il tempo che le ventole la riportano giù. Qualche foglia morta, specie sulla H. Pinnatifida credo sia dovuto alla fase di adattamento delle piante, ma alla fine hanno tutte foglie nuove. Che faccio poto già le foglie semi appassite?
Ecco è questo

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/07/2022, 10:42

AntonioFineo ha scritto:
21/07/2022, 9:08
ACQUA: Mix di acqua di rubinetto (pH 8 - KH 8 - GH 13) e osmosi, raggiungendo al momento valori di pH 7,5 - 7,7, KH 7 E GH 10.
Ok questi i valori appena avviata giusto?
Hai anche un conduttivimetro sarebbe molto utile se fertilizzi, non ti dice cosa c è in acqua oltre all acqua ma quanto.
Esempio metti potassio? la cond sale,le piante lo pappano ?pian piano scende.
Insomma un buon aiuto per capire l andamento.
AntonioFineo ha scritto:
20/07/2022, 19:56
pH 7.7
KH 7
GH 10
T 26-27 gradi
PO43- 0.50
NO3- 0
NO2- 0
Valori attuali.

Aggiunto dopo 30 secondi:
Certcertsin ha scritto:
21/07/2022, 10:42
acqua di rubinetto (
Posteresti le analisi?

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
AntonioFineo ha scritto:
Perfetto,come detto non li conosco sai cosa apportano o la loro composizione?
Se no provo a cercare in rete o a informarmi.

Aggiunto dopo 1 minuto :
Così con calma anche a seconda della acqua di partenza e i valori proviamo a capire cosa serve e quanto.

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
CO2 se hai KH 7 e pH 7,7 è come non la dessi.
Mi sa che devi aumentare o ottimizzare l erogazione

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 21/07/2022, 11:06

Certcertsin ha scritto:
21/07/2022, 10:49
AntonioFineo ha scritto:
21/07/2022, 9:08
ACQUA: Mix di acqua di rubinetto (pH 8 - KH 8 - GH 13) e osmosi, raggiungendo al momento valori di pH 7,5 - 7,7, KH 7 E GH 10.
Ok questi i valori appena avviata giusto?
Hai anche un conduttivimetro sarebbe molto utile se fertilizzi, non ti dice cosa c è in acqua oltre all acqua ma quanto.
Esempio metti potassio? la cond sale,le piante lo pappano ?pian piano scende.
Insomma un buon aiuto per capire l andamento.
AntonioFineo ha scritto:
pH 7.7
KH 7
GH 10
T 26-27 gradi
PO43- 0.50
NO3- 0
NO2- 0
Valori attuali.

Aggiunto dopo 30 secondi:
Certcertsin ha scritto:
21/07/2022, 10:42
acqua di rubinetto (
Posteresti le analisi?

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
AntonioFineo ha scritto:
Perfetto,come detto non li conosco sai cosa apportano o la loro composizione?
Se no provo a cercare in rete o a informarmi.

Aggiunto dopo 1 minuto :
Così con calma anche a seconda della acqua di partenza e i valori proviamo a capire cosa serve e quanto.

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Mi sa che devi aumentare o ottimizzare l erogazione
Allora. Sto aspettando la maturazione della vasca per abbassare il KH a 4 facendo cambi con sola acqua di osmosi corretta a GH 8. Potassio comincio domani. Oggi passo a prenderlo. Conduttivimetro l'ho ordinato. Spero mi arrivi presto. Ho cominciato a fertilizzare solo da lunedì, ma a dosaggio ridotto a 1/3 circa o anke meno. Adesso aumento un pochino la CO2 ma effettivamente se non comincio a far cambi e il KH scende credo rimarrò sempre la. Non ho le analisi dell'acqua se non quelle che ho fatto coi test.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, Trace + fluorish + advance sono il protocollo base. Aggiungono in dosi ridotte un pochino di tutto. In particolare:
Fluorish è integratore di oligoelementi oltre a potassio calcio e magnesio. È il prodotto base.
Trace integra i microelementi tranne il ferro.

Advance e un integratore di fitormoni che stimolano la crescita delle radici e delle nuove foglie nelle piante.

Il ferro uso la linea nuova della seachem che è aquavitro propel, migliore rispetto a fluorish iron. È un concentrato di ferro ferroso quindi già disponibile per le piante, oltre alla forma ferrica disponibile subito dopo alle piante. Inoltre contiene un agente di riduzione in grado di trasformare qualsiasi ferro presente in ferro ferroso assimilabile dalle piante.
Chiaramente ho cominciato da poco più di mezza settimana. Hai bisogno di altre informazioni?

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
@marko66 ma comincio con potassio anke se si trova in fluorish?

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 21/07/2022, 13:59

Un altra cosa @marko66. Ma i fertilizzanti li metti contemporaneamente oppure lasci passare del tempo tra uno e l'altro?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/07/2022, 14:52

AntonioFineo ha scritto:
21/07/2022, 11:08
@marko66 ma comincio con potassio anke se si trova in fluorish?
Il flourish contiene di tutto un po' (compreso il ferro :D ),ma dato a dosi cosi' basse è come l'acqua fresca in un acquario cosi' piantumato come il tuo.
Andrei cauto col ferro in questa fase,ma il potassio è carente per me.Ti serve anche partire al piu' presto con gli altri macro.
Il picco puoi anche non misurarlo,ma la tua vasca è avviata da troppo poco per essere certi dell'avvenuto innesco del ciclo dell'azoto.
Certcertsin ha scritto:
21/07/2022, 10:49
Concordo su tutto tranne che su questo.Finchè non fara' il taglio per abbassare i valori dell'acqua è inutile cercare di regolarla,ma per me serve cmq(come fertilizzante) anche a dosi blande e c'è anzi il rischio contrario(relativo viste le dimensioni della vasca e la superficie di scambio,ma è probabile che scarichi la bombola :)) ) se cerchi di interferire col pH.
Detto questo puoi aumentarla leggermente e seguire le indicazioni di Cert.sul resto.E' importante capire le necessita' della tua vasca in fatto di dosaggi,per a
desso stai andando a muzzo,neanche ad occhio perchè è presto per interpretare le piante,si stanno adattando e le temperature attuali non aiutano.
AntonioFineo ha scritto:
21/07/2022, 13:59
Un altra cosa @marko66. Ma i fertilizzanti li metti contemporaneamente oppure lasci passare del tempo tra uno e l'altro?
Quando seguivo a grandi linee il protocollo(che non è il tuo perchè son cambiati i prodotti) li inserivo a giorni alterni,alcuni ogni giorno altri due volte a settimana circa.Mai insieme potassium e phosphorus per es.. Nitrogen e phosphorus puoi fornirli settimanalmente o meglio ancora due volte a settimana,ma a consumo,prima devi capire cosa e quanto serve alla tua vasca,ma devi aspettare che le piante siano a regime ed i consumi si stabilizzino.
L'importante è non lasciarli scendere a zero.
Ci va' calma e sangue freddo,guarda le piante ma soprattutto le alghe che sono un grande aiuto per capire cosa avviene in vasca.
AntonioFineo ha scritto:
21/07/2022, 8:34
Sinceramente vedo più in difficoltà le piante interrate che le epifite...
E ci mancherebbe altro..... =)) Alle epifite serve poco o nulla e potresti anche non fertilizzare,hai un fondo nuovo che tra l'altro migliora col tempo ma all'inizio è un po' complicato e non il max per le piante da prato.Calma e gesso,per arrivare a risultati buoni e duraturi ci va' tempo, pazienza.ed osservazione sempre.

Bloccato