Da acquario per Oranda ad acquario per Poecilidi?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Liberaneve
star3

Messaggio di Liberaneve » 28/07/2022, 17:24

Buonasera a tutti. Dopo la morte dei miei due adorati Oranda, a forza di fissare l'acquario vuoto e supportata da varie motivazioni si è affacciata l'idea che potrei trasformarlo in un acquario per Poecilidi, in particolare per Platy che mi piacciono molto. Essendo una neofita, non farò un passo senza avere più informazioni e gradirei molto i vostri consigli.
Per motivi di spazio, a suo tempo ho acquistato un 60 litri Amtra Nanotank 38x38x43 con illuminazione LED da 10,5 Watt e filtro Fluval U2 (due spazi laterali per spugna ed eventuali carboni compatti, cannolicchi centrali). Fondale alto poco più di 7 cm, areatore, riscaldatore, termometro.
Di piante, attualmente in un piccolo acquario che tengo per "emergenza", ho delle Anubias che tenevo in parte galleggianti ed in parte ancorate ad una radice acquistata in negozio.
Ho tutti i kit per fare le analisi e capire se i valori sono corretti.. considerate che l'acqua del rubinetto qui è dura e calcarosa, infatti utilizzavo quella in bottiglia a bassi nitrati e zero nitriti per i cambi d'acqua..
Quali sono i valori corretti per un acquario per Platy (e magari qualche altro pescetto se c'entra e ci convive senza problemi)?
Da dove partire per l'allestimento?
Vi ringrazio!!! ☺️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 28/07/2022, 17:51

È piccolo :(
Troppo piccolo :(

Posted with AF APP

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 28/07/2022, 17:57

mmarco ha scritto:
28/07/2022, 17:51
È piccolo :(
Troppo piccolo :(
Infatti, è veramente troppo piccolo
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…

Liberaneve
star3

Messaggio di Liberaneve » 28/07/2022, 18:11

Azz.. uffi 😥 Solo per capire.. per quale motivo? Non c'è spazio in larghezza per abbastanza piante? Sono troppo prolifici per quel litraggio?
Sono rimasta un po'traumatizzata dall'ospitare solo due pesci.. quando c'è un'epidemia com'è successo ai miei e muoiono entrambi, già adulti e di bella stazza.. avrei voluto cambiare anche immaginando che forse sia diverso affrontare queste perdite avendone più esemplari, magari più piccoli, anche di specie differenti..

Posted with AF APP

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 28/07/2022, 18:17

Liberaneve ha scritto:
28/07/2022, 18:11
Azz.. uffi 😥 Solo per capire.. per quale motivo? Non c'è spazio in larghezza per abbastanza piante? Sono troppo prolifici per quel litraggio?
Sono rimasta un po'traumatizzata dall'ospitare solo due pesci.. quando c'è un'epidemia com'è successo ai miei e muoiono entrambi, già adulti e di bella stazza.. avrei voluto cambiare anche immaginando che forse sia diverso affrontare queste perdite avendone più esemplari, magari più piccoli, anche di specie differenti..
Il litraggio è troppo piccolo (almeno 60cm di lunghezza), l’acquario sembra buono per allestimenti di altro tipo ma per i Platy è piccolino

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Liberaneve ha scritto:
28/07/2022, 18:11
Non penso che un pesce più piccolo valga di meno rispetto a uno grande, una volta sono stato triste per la perdita di una Neritina che ha vissuto per 7 anni (praticamente l’ho tenuta fin da quando ho allestito il mio primo acquario)

Liberaneve
star3

Messaggio di Liberaneve » 28/07/2022, 18:47

GSCAPEAQUA ha scritto:
28/07/2022, 18:21
Non penso che un pesce più piccolo valga di meno rispetto a uno grande, una volta sono stato triste per la perdita di una Neritina che ha vissuto per 7 anni (praticamente l’ho tenuta fin da quando ho allestito il mio primo acquario)
Non fraintendermi, io mi sono intristita per la morte del primissimo abitante del mio acquario.. una chiocciola microscopica arrivata con un'Anubias. Le avevo anche dato un nome: Attila 😅 Il mio pensiero era probabilmente un modo per autoconvincermi
GSCAPEAQUA ha scritto:
Il litraggio è troppo piccolo (almeno 60cm di lunghezza), l’acquario sembra buono per allestimenti di altro tipo ma per i Platy è
Secondo te per quali pesci potrebbe andare bene con le specifiche che ho dato?

Posted with AF APP

GSCAPEAQUA
star3

Messaggio di GSCAPEAQUA » 28/07/2022, 18:51

Liberaneve ha scritto:
28/07/2022, 18:47
GSCAPEAQUA ha scritto:
Non fraintendermi, io mi sono intristita per la morte del primissimo abitante del mio acquario.. una chiocciola microscopica arrivata con un'Anubias. Le avevo anche dato un nome: Attila 😅 Il mio pensiero era probabilmente un modo per autoconvincermi
GSCAPEAQUA ha scritto:
Il litraggio è troppo piccolo (almeno 60cm di lunghezza), l’acquario sembra buono per allestimenti di altro tipo ma per i Platy è
Secondo te per quali pesci potrebbe andare bene con le specifiche che ho dato?
Se fossi io, ci andrei di Caridina, ma se vuoi qualche tipologia di pesce ci sono i “nanofish” o altre specie che stanno bene nel tuo acquario, ma aspettiamo anche i consigli degli altri perché non sono molto bravo a scegliere quale pesce mettere in un acquario in quanto tengo quasi esclusivamente gamberetti.
Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
Liberaneve (28/07/2022, 20:28)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 28/07/2022, 19:34

GSCAPEAQUA ha scritto:
28/07/2022, 18:51
Se fossi io, ci andrei di Caridina
Quoto.
Se però sei molto interessata ai pesci, sei quasi obbligata a scegliere una vasca più grande.
E poi micro pesci come suggerito.
Opinione.
Ciao

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/07/2022, 20:15

Ciao Liberaneve,
Purtroppo come ti hanno già detto la tua vasca è piccola per i Platy, gli stessi litri in un formato rettangolare, con una larghezza cioè di una sessantina di cm, sarebbero andati bene, ma 38 cm sono troppo pochi ( ed erano pochissimi per gli Oranda!) C'è anche da considerare che i Platy sono prolifici, e che anche con un acquario più grande devi mettere in conto di dar via gli avanotti quando sono troppi ( a privati o al negoziante se li riprende)
Detto ciò, in quelle misure potresti pensare ad un Betta oppure alle Caridina come ti hanno detto.Forse ci starebbe anche una coppia di Dario Dario ma non sempre accettano il cibo secco, quindi come prima esperienza mi terrei su quelle dette prima.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Liberaneve (28/07/2022, 20:28)

Liberaneve
star3

Messaggio di Liberaneve » 28/07/2022, 20:26

Purtroppo quel tipo di vasca è stata una scelta obbligata.. abitando in un monolocale l'unico spazio libero erano i 38-40 cm di larghezza sopra il settimino e sono andata in altezza per aumentare almeno il litraggio 😐

Rimanendo sui pesci (quindi per adesso escludendo di trasformarlo in un Caridinaio): non ho compreso se un Betta può convivere con qualche altra specie..
E se prendessi in considerazione i Nanofish.. tutti i tipi vanno bene? Ma quali esigenze hanno? Non li conosco affatto

Posted with AF APP

Bloccato