@
Marta la vasca gira e le piante assorbono!
Faccio un recap dei valori prima della scorsa fertilizzazione, di quello che ho aggiunto e dei valori rilevati oggi
KH da 4 a 3
GH da 4 a 5 dopo l'aggiunta di 7mL di solfato di magnesio
Fe rimasto a 0 dopo l'aggiunta di 2mL di rinverdente (Fiorand V2)
NO
3- rimasti a 0 dopo l'aggiunta di 5mL di nitrato di potassio e 0.2mL di cifo Azoto
PO
43- scesi da 2 a 0.1
La conducibilità (in µS/cm) prima della scorsa fertilizzazione era 160, salita a 187 dopo la fertilizzazione e scesa a 173 a una settimana dalla fertilizzazione. La temperatura invece è rimasta invariata a 28° (il conduttivimetro ha la sonda per la temperatura quindi suppongo che faccia la correzione automatica).
Il KH che è diminuito lo ritengono normale considerando che ho inserito molta acqua di osmosi per fare il rabbocco. Il GH è salito di un punto come previsto ma volevamo farlo salire di un altro punto e dovrei dare altri 7mL di solfato di magnesio. Il ferro è rimasto a zero ma suppongo che abbiano assorbito tutto quello contenuto nel rinverdente e questa volta aggiungerei 10mL di ferro 6%. Gli NO
3- sono rimasti a zero ma suppongo che siano stati assorbiti tutti perchè i fosfati sono calati drasticamente. Aggiungerei ancora 5mL di nitrato di potassio e 0.2mL di cifo Azoto e, in separata sede, 0.2mL di cifo Fosforo.
Le piante presentano alcuni buchi nelle piante ma il potassio dovrebbe essere a sufficienza dopo questa aggiunta. Inoltre, le foglie giovani dell'hygrophila thailand si presentano leggermente accartocciate. Non ho visto comparire alghe polverose dopo l'aggiunta del rinverdente. Lascio qualche foto e ti ringrazio per l'aiuto