Finalmente 120...credevo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dorylife
star3

Finalmente 120...credevo

Messaggio di Dorylife » 07/08/2022, 10:27

Ieri sono stata in una sorta di outlet degli animali ed ho comprato, quello che mi è stato venduto come un 120 litri per i miei due pesci rossi... Ora misurandolo, é circa 78*34*38 (escluso di coperchio) e facendo i conti (ho visto che vanno moltiplicate le tre misure e poi divise per mille) , é un 100litri non 120 :-!!! Premesso che per portarlo su al terzo piano senza ascensore é stato un martirio :(( posso mai riportarlo al negozio? :ymsigh: mi spiace per i pesciotti ma avranno dieci litri in meno ciascuno =(( che filtro mi consigliate di aggiungere visto che ne è sprovvisto? Io pensavo di prendere MTB free life e inserire la pompa sicce micra plus da 600L/H (ho già cannolicchi, spugna e lana)... Pensate sia una valida scelta o dovrei optare per altro? Altra cosa... Come faccio a capire quanti pacchi di ghiaia mi serviranno? Niente piante (ne hanno già divorata troppe)... Al massimo qualche anfora [-(

Fiamma
Moderatore Globale

Finalmente 120...credevo

Messaggio di Fiamma » 07/08/2022, 11:53

Dorylife, ciao
Di che pesci rossi stiamo parlando? Omeomorfi ( a coda singola) o eteromorfi ( a coda doppia?)
Di che dimensioni?
In entrambi i casi, ma soprattutto se Omeomorfi, l'acquario è o sarà presto troppo piccolo :-??
Ad ogni modo, più che i litri ( forse 120 erano i litri lordi, 100 i netti) contano le dimensioni, sarebbe stato meglio almeno un metro di lunghezza e qualcosa di più almeno di profondità. Io proverei a vedere se riesci a cambiarlo.
Che acquario è? Metti una foto? Anche dei pesci già che ci sei.Poi vediamo il resto .
Dorylife ha scritto:
07/08/2022, 10:27
Niente piante (ne
Ci sono delle piante che possono resistere, come Anubias, Microsorum, Vallisneria o Cryptocoryne, puoi provare anche le galleggianti come Pistia o Limnobium ( mangiano le radici ma la pianta resiste) e poi Egeria oppure Ceratophillum, mangiano soprattutto la prima ma se ne metti molta cresce più in fretta di quello che riescono a mangiare. Le piante sono importanti, per i pesci e per la vasca, senza accendendo la luce otterresti solo alghe..puoi mettere anche delle piante emerse come il classico Pothos.

Posted with AF APP

Dorylife
star3

Finalmente 120...credevo

Messaggio di Dorylife » 07/08/2022, 18:53

Mi sa che ho fatto la cazzata 😭 io domani parto per lavoro, dovevo star via una settimana ma sono diventate due e dubito me lo cambi fra due settimane 😔 provo a mettere foto dell'acquario che x ora è poggiato su una scrivania, e
dei due teppisti, é di un paio di mesi fa, quando ancora c'erano le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Finalmente 120...credevo

Messaggio di gem1978 » 08/08/2022, 7:59

Dorylife ha scritto:
07/08/2022, 18:53
dei due teppisti
Sono omeomorfi se vedo bene, la foto deforma un po'.
Se consideri che arrivano tranquillamente a 20 cm capirai perché ti dico che sono pesci da laghetto :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato