Primo acquario per necessità

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gbrandal
star3

Messaggio di gbrandal » 22/08/2022, 16:53

Ciao a tutti.

Abbiamo un bellissimo pesce rosso di nome viola che da 6 mesi vive in una vasca di 30 lt a cui amorevolmente cambio l'acqua 2 volte a settimana (na fatica...).

Ora non solo viola è cresciuta ma è arrivata una sorella (nel vero senso del termine), quindi voglio passare ad un acquario vero e proprio di almeno 80 lt, meglio 100lt.

Ho letto le guide, mi sono informato, mi sono preparato e sono andato al negozio, salvo scoprire questo problema: lo devo far stare in una nicchia larga 100, profonda 50 e alta 50, ma con questa limitata altezza non trovo nulla. Lo standard che vedo è 47, qualcosa a 43, ma tutti troppo alti per poter fare la manutenzione. Prima di mettermi e spostare la mensola sopra per ampliare lo spazio vorrei capire se conoscete qualche modello che mi risolva il problema.

Grazie a chi mi saprà aiutare

Guido

Alessandropez91
star3

Messaggio di Alessandropez91 » 22/08/2022, 17:16

Purtroppo i carassi hanno bisogno di molto spazio, calcola che diventano anche 15/20 cm si consiglia un minimo di 100l più 20 per ogni esemplare, potresti prendere un acquario con mobiletto anche perché magari il tuo mobile non è adatto a tenere tutto quel peso, calcola che tra tutto almeno 200kg ci sono

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/08/2022, 7:28

Intanto ben arrivato @gbrandal :)
gbrandal ha scritto:
22/08/2022, 16:53
pesce rosso
Ti lascio una lettura https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
gbrandal ha scritto:
22/08/2022, 16:53
lo devo far stare in una nicchia larga 100, profonda 50 e alta 50,
Sarebbe meglio più lungo di un metro in realtà, non hai altra possibilità per posizionarlo?

Purtroppo non conosco misure di acquari commerciali che fanno al caso tuo. Potresti fartelo fare su misura ma considererei che oltre allo spazio per la manutenzione devi considerare anche quello per una plafoniera.
Questo significa che non andrei oltre i 35 cm di altezza, ma questo si rifletterà sulla colonna d'acqua disponibile per i pesci che tra altezza fondo e distanza tra pelo dell'acqua e bordo avrai 30 cm , forse meno.
Mi sembrano pochini oltre al fatto che , forse, esteticamente vedere dei tonnetti, se stiamo parlando di omeomorfi, che nuotano in 30 cm d'acqua non sia neanche il massimo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

gbrandal
star3

Messaggio di gbrandal » 26/08/2022, 11:49

Grazie delle risposte. Purtroppo ho solo quello spazio disponibile e quelli sono i pesci che mi sono travato in casa, di cui non posso assolutamente disfarmi. Avessi potuto scegliere li avrei presi più piccoli di sicuro. Cercherò di trovare una soluzione alzando la nicchia. per il peso non ci sono problemi. è su un muro portante e sotto è pieno. L'importante è aver capito che sopra servono almeno 15/20 cm. Grazie ancora.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/08/2022, 12:33

Io penserei a dare via il pesce rosso e allestire l’acquario che vuoi fare per altro. Considera comunque che dovrai fartelo fare su misura, non penso trovi niente di commerciale come lo vuoi.
Il problema è l’altezza. Per poter fare matutenzione penso che almeno 20cm sopra devano rimanere quindi sarebbero 30cm che tolto il fondo diventano poco più di 25
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 26/08/2022, 13:05

Ma magari un buon vetraio riesce a modificare l'altezza della vasca senza che la spesa sia eccessiva

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato