Mescolanza genetica

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
RoyIT
star3

Mescolanza genetica

Messaggio di RoyIT » 20/08/2022, 15:35

Ciao a tutti e grazie per il tempo che dedicherete a leggere il mio post.

Mi ritrovo per la prima volta in questa situazione:
2 platy di grandi dimensioni prese in negozio, che hanno partorito. I nuovi nati hanno varie età in quanto una delle due adulte è "sempre gravida" nonostante il maschio non ci sia più da qualche tempo, infatti ogni tanto trovo sempre piccoli avannotti appena nati.

Tra i nuovi nati ho scoperto che c'è sicuramente almeno un maschio con gonopodio già sviluppato e che ho beccato mentre provava ad utilizzarlo con una delle sue "sorelle/sorellastre".

Avendo i piccoli come descritto età varie posso fare qualcosa per limitare l'attività sessuale di questo maschio?
Nel caso riuscisse a fecondare le sue coetanee (il maschio non dovrebbe avere più di 3-4 mesi e le sue sorelle o stessa età o anche meno), queste avrebbero problemi con gravidanza etc? In ultimo dovrei provvedere a prendere/trovare uno o più maschi (in base al numero di femmine) al di fuori del mio acquario per evitare problemi di natura genetica tra i pesci e la loro morte?

Potrei pensare di chiedere la negoziante se vuole fare uno scambio in cui prendo un nuovo maschio in cambio di quello nato in acquario?

Grazie per le risposte che mi vorrete dare.

Phenomena
Moderatore Globale

Mescolanza genetica

Messaggio di Phenomena » 20/08/2022, 16:29

RoyIT ha scritto:
20/08/2022, 15:35
posso fare qualcosa per limitare l'attività sessuale di questo maschio?
No, l'unica cosa che potresti fare è darlo via ;)
RoyIT ha scritto:
20/08/2022, 15:35
queste avrebbero problemi con gravidanza etc
Non necessariamente.
Diciamo che in un ambiente chiuso come l'acquario domestico è inevitabile che i pesci si incrocino tra consanguinei, se togliessi ora il maschio nato da te avresti lo stesso problema nella generazione successiva, forse leggermente attenuato ma comunque presente.
Mettere qualche maschio nuovo male non fa, si usa farlo dopo qualche tempo, ma senza perderci troppo il sonno ecco.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
RoyIT (20/08/2022, 17:15)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

RoyIT
star3

Mescolanza genetica

Messaggio di RoyIT » 20/08/2022, 17:19

Phenomena ha scritto:
20/08/2022, 16:29
ma senza perderci troppo il sonno ecco.
Grazie, seguirò il tuo consiglio! :))

Necton
PRO Poecilidi

Mescolanza genetica

Messaggio di Necton » 22/08/2022, 20:01

Aggiungo solo di stare molto attenti quando si introducono nuovi pesci in vasche già popolate con esemplari sani. Il rischio di importare patologie può essere concreto, per cui è sempre bene quarantenare come si deve i nuovi soggetti prima di introdurli in acquario.

Phenomena
Moderatore Globale

Mescolanza genetica

Messaggio di Phenomena » 22/08/2022, 21:13

Necton ha scritto:
22/08/2022, 20:01
Aggiungo solo di stare molto attenti quando si introducono nuovi pesci in vasche già popolate con esemplari sani
Certo, questo dovrebbe essere scontato, il problema è che quasi mai i negozianti istruiscono i clienti a questa pratica, al massimo si raccomandano sull'acclimatamento, se si è fortunati..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Necton
PRO Poecilidi

Mescolanza genetica

Messaggio di Necton » 22/08/2022, 21:25

Phenomena ha scritto:
22/08/2022, 21:13
il problema è che quasi mai i negozianti istruiscono i clienti a questa pratica, al massimo si raccomandano sull'acclimatamento, se si è fortunati..
Concordo, motivo in più per ricordarlo, almeno qui. ;)

Bloccato