Vinjazz ha scritto: ↑24/08/2022, 14:56
Buongiorno a tutti,
Apro questo topic perché ho letto di un metodo di fertilizzazione abbastanza diverso rispetto a quello ad elementi separati, ovvero quello degli "indici estimativ"

sempre che si traduca così.
Lascio qui un articolo
https://www.2hraquarist.com/blogs/ferti ... dex-ei-101
Da quel che ho capito molto in sintesi consiste nel dare alle piante una vagonata di pappa e poi effettuare un cambio settimanale molto consistente (50% settimanale).
Tralasciando gli aspetti "etici" del metodo comunque i risultati sono davvero notevoli sulle vasche hi-tech.
Quello che non capisco però è il fatto che anche se dimezzo l'acqua della vasca e molte sostanze vengono assorbite, nel tempo ci sarà un accumulo se riempio sempre con acqua pompata....chissà poi come funziona con le alghe.
Ecco detto ciò sono interessato a tutti i vostri pensieri, idee o esperienze su questo metodo, poi ovviamente moltissimi preferiscono le vasche naturali ma mi piacerebbe soffermarmi più sulla parte pratica che ideologica

P.s. non sapevo dove scrivere e quindi l'ho piazzato qui in fertilizzazione, spero di non aver sbagliato
. .. Scusami, sei andato a cercare un link esterno quando:
1 @
plantbrain, l'inventore dell'IE che sicuramente non risponderá è un utente del forum
2 da amico mi ha rilasciato un intervista esclusiva, che nemmeno a chi lo sponsorizza ha rilasciato
Le interviste di AF: Tom Barr
... Dove indica per filo e per segno cosa mette
3 se proprio almeno il metodo prendilo da Barrreport.com
(Il suo blog)
Detto questo
cambio settimanale molto consistente (50% settimanale).
Per poi non farli più.... Questo non lo dice nessuno
Quello che non capisco però è il fatto che anche se dimezzo l'acqua della vasca e molte sostanze vengono assorbite, nel tempo ci sarà un accumulo se riempio sempre con acqua pompata....chissà poi come funziona con le alghe.
È più semplice di quel che pensi...
Fai una media pesata e ti rispondi da solo
Se ho un acqua con 20 mg/l di potassio, cambio 40 litri con acqua sempre a 20 mg/l di potassio, la concentrazione finale non potrá mai essere superiore a 20 mg/l di potassio
Nel caso fosse cbe un sale venga assorbito, un reintegro di acqua con quel sale a quella concentrazione, andrá comunque a cercare di riportare quel sale alla concentrazione attuale...
... Scusa se ti rispondo sempre io