Platyno75 ha scritto: ↑25/08/2022, 22:25
metodo dei grani di urea che sarebbe più graduale
L'uso dei grani di urea è impreciso.
Va preparata una soluzione.
Partiamo dall' assunto che 1 mg/l di urea N 46 in vasca sia un dosaggio sicuro.
Io avevo una boccetta preparata in modo tale che , dosando in vasca 0,5 ml di soluzione, portasse a 38 mg di urea in 38 litri netti di vasca.
Ora dipende @
GSCAPEAQUA come vuole regolarsi. Se l'esperimento va fatto su più vasche allora ragionerei sulla ipotetica vasca da 100 litri netti e quindi , per rendere facili le proporzioni, preparerei un litro di demineralizzata con dentro 100 g di urea. Così ad ogni ml di soluzione versata in vasca da 100 l inserisco 100 mg ovvero 1 mg/l. In proporzione ci si può regolare con vasche più grandi o piccole.
Il dosaggio deve essere giornaliero. Il monitoraggio anche, a partire da 24 ore dopo il primo inserimento.
Forse con una vasca di controllo senza piante si riuscirebbe a fare un resoconto più "scientifico".
Ad un certo punto del test, dopo un mesetto almeno direi, si potrebbe provare a aumentare la dose giornaliera di urea.
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑25/08/2022, 17:49
Comunque a riguardo del NPK che ho messo, non è successo niente (ovviamente).
Aspetto una settimana o più per vedere i primi effetti (o disastri).
Gli effetti sulle piante, direi almeno 4 giorni.
Per vedere eventualmente pesci a galla ne bastano un paio, se l'ammoniaca non viene assorbita velocemente.
Platyno75 ha scritto: ↑25/08/2022, 21:57
mi riferisco alla famosa discussione sulla scomposizione dell'urea, se non ricordo male si citano molte variabili che influiscono sulla durata del ciclo, in primis temperatura e maturità della vasca (quantità e qualità dei batteri nitrificanti).
Da urea, per vedere ammonio/ammoniaca, ci vogliono un paio di giorni in vasca. Per eventuali NO
2- NO
3- non saprei.
Platyno75 ha scritto: ↑25/08/2022, 21:57
Sicuramente costa meno
Secondo me è migliore indipendentemente dal costo proprio in virtù della migliore assorbibilità dell'ammonio rispetto agli NO
3-.
E poi la trasformazione dell'urea genera CO
2...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario