Fertilizzazione aquascape 2 metri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 05/08/2022, 16:06

marko66 ha scritto:
04/08/2022, 1:30
Eccomi di ritorno.Aggiungi una dose doppia di nitrati e vedi se li rilevi dopo qualche giorno.Quando vedrai scendere anche i PO43- aggiungerai anche quelli.Devi capire quanti NO3- e PO43- ti servono(vengono consumati) in un certo arco di tempo (3 giorni per es.).
Ciao. Ti aggiorno perché sono cambiate un pochino di cose in questi giorni. Le piante che prima stentavano hanno preso il.passo. la pinnatifida è stupenda adesso, il pogostemon è tornato verde è sta crescendo, tutto da quando ho aggiunto azoto fosforo e potassio...praticamente dovevo partire prima con la fertilizzazione. Quello che mi chiedo adesso è: ma se io a tre giorni dall'aggiunta di azoto e fosforo rilevo ancora 10mg di nitrati e 1 di fosfati, non devo fertilizzare giusto? Tre giorni fa ho aggiunto perché avevo nitrati a 0 e fosfati a 0.5. Oggi che faccio?

Per quanto riguarda la questioni picco nitriti una settimana fa li misurai e vidi che si alzarono leggermente, ovvero il giallo (valore a 0) virava leggermente all'arancio (test sera). Poi sono tornati a 0 il giorno dopo. Probabilmente allora il picco ci è stato ma così lieve che quasi mi è passato inosservato. Ho comunque aggiunto un otocinclus (l'ultimo in negozio a settembre ne prendo altri) e 3 siamensis per occuparsi delle alghe diatomee che di tanto in tanto si formano e di qualche filamentosa che fa capolino o sfugge a me con le pinze...
20220730_135230.jpg
20220730_135222.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/08/2022, 2:07

Non c'era alcuna fretta di aggiungere pesci :-?? ,soprattutto l'otocinclus da solo, che è un pesce molto delicato che soffre gli sbalzi di valori e le vasche instabili.
Ricontrolla gli NO2- visti gli inserimenti.
AntonioFineo ha scritto:
05/08/2022, 16:06
ma se io a tre giorni dall'aggiunta di azoto e fosforo rilevo ancora 10mg di nitrati e 1 di fosfati, non devo fertilizzare giusto?
Dipende da quanti ne hai messi.La conducibilita' l'hai misurata?Comunque il rapporto 10 a 1 non vuol dire nulla di per se'.Lo puoi usare come indicazione di massima ma non fossilizzarti.Rimisurali a fine settimana cmq.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 31/08/2022, 14:49

Ciao ragazzi come va? La mia vasca è cresciuta parecchio in queste settimane. Tutti i valori adesso in ordine. KH a 3, GH a 6, pH a 7, NO3- a 10 e PO43- a 1, le piante crescono rigogliose, nuove foglie di continuo che crescono sane. Ho anke le prime 10 petitelle rhodostoma. Vi scrivo per un problema che adesso è ancora minimo. Solo su alcune foglie sono comparsi dei buchini. Ho pensato fosse carenza o eccesso di potassio. Ho comprato test jbl e il potassio è a 18, valore compreso tra i 10 e i 30 consigliati. Ora non so se per la mia vasca 18 sia un valore troppo piccolo visto l'enorme quantità di piante. Vi posto le foto di alcune foglie, ma il problema è quasi inosservabile se non facendo un'analisi accurata della vasca. Ho delle lumachine infestanti, ma non credo siano loro. Sarei il primo caso forse... taggo @marko66 e @Certcertsin che avete seguito già questo post. Magari se conosce qualcuno in grado di aiutarmi ve be sarei grato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/08/2022, 14:58

Buongiorno!
Ferro ne dai?
Potrebbe essere lui il colpevole.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 31/08/2022, 15:12

Certcertsin ha scritto:
31/08/2022, 14:58
Buongiorno!
Ferro ne dai?
Potrebbe essere lui il colpevole.
Si si. Uso il protocollo avanzato seachem. Quando lo misuro non è mai a 0. Fertilizzo 3 volte a settimana

Aggiunto dopo 14 minuti 59 secondi:
Sinceramente ho letto adesso che una carenza di potassio non comporta buchi nelle foglie giovani, cosa che può fare il ferro...non vorrei che devo aumentare il quantitativo di ferro. Magari lo testo più spesso...

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/08/2022, 15:36

Hai anche il valore della conducibilità?
Ferro usi il gluconato?
Iron mi pare si chiami?
Lui va dosato spesso perché precipita facile.I chelanti in acquario

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 31/08/2022, 15:47

Certcertsin ha scritto:
31/08/2022, 15:36
Hai anche il valore della conducibilità?
Ferro usi il gluconato?
Iron mi pare si chiami?
Lui va dosato spesso perché precipita facile.I chelanti in acquario
Allora ho propel della linea aquavitro. È un gluconato che però ha una componente in grado di rendere utilizzabile anke il ferro che non lo è più. Conduttivimetro è l'unico che non ho...lo compro come arriva in negozio. Però alla fine non vedo carenze di magnesio e il potassio vedo che ci sta. Per il ferro cmq vedo il pogostemon stellatus leggermente virante al rosa e l'alternthera che sta prendendo colore rosso nelle ultime 2 settimane...tempo durante il quale sono comparsi buchini nelle crypto e nel pogostemon helferi. Non vorrei sul serio che sia insufficiente il ferro...a ke valori mi devo attestare magari il giorno dopo aver ferrilizzato. O meglio devo aggiungere ferro quando arriva a 0 oppure non deve scendere sotto una soglia minima? È questo il dubbio che mi sta venendo

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/09/2022, 10:02

Bel lavoro,sta' procedendo bene la vasca :ymapplause: :ymapplause: Non è detto che lo rilevi tutto con il test del ferro,prendilo con le pinze il valore del test in questo caso.Se parlassimo di Iron ti direi di aggiungerlo giornalmente considerando la tua massa vegetale(sempre con un occhio ad eventuali alghe)ma la linea aquavitro non l'ho mai usata. Prova ad aumentare leggermente le dosi e vedi la reazione.

AntonioFineo
star3

Messaggio di AntonioFineo » 01/09/2022, 16:29

marko66 ha scritto:
01/09/2022, 10:02
Bel lavoro,sta' procedendo bene la vasca :ymapplause: :ymapplause: Non è detto che lo rilevi tutto con il test del ferro,prendilo con le pinze il valore del test in questo caso.Se parlassimo di Iron ti direi di aggiungerlo giornalmente considerando la tua massa vegetale(sempre con un occhio ad eventuali alghe)ma la linea aquavitro non l'ho mai usata. Prova ad aumentare leggermente le dosi e vedi la reazione.
Ciao. Oggi ho fatto il test del ferro prima della fertilizzazione. Avevo tra 0,10 e 0,25 con test sera. Dopo aver fertilizzato sono arrivato a 0,50. Vedrò nuovamente stasera. Fertilizzo con ferro a giorni alterni. Volendo potrei andare anke tutti i giorni riducendo la quantità. Sempre se si può fertilizzare insieme a azoto e fosforo, perché leggevo che era meglio di no. Detto ciò mi sorge un dubbio. Io ho il fondo fluorite. Non è che devo aggiungere le tabs seachem in prossimità delle piante? Il problema maggiore lo riscontro tra crypto e pogostemon helferi. Io sono sempre più convinto che il problema sia il nutrimento dal fondo e non dalla colonna. Che ne pensare?

Aggiunto dopo 45 secondi:
Cmq ho 0 alghe. Forse dovuto alle lumache infestanti che mi tengono la vasca a lustro....

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 01/09/2022, 16:55

AntonioFineo ha scritto:
01/09/2022, 16:30
fosforo,
Non contemporaneamente ma dopo qualche ora si.
0,5 mg/l è già una bella dose di ferro.
Io proverei a darne meno ma più spesso da già vedi che succede.
Il tuo protocollo prevede anche cambi cadenzati ?
Microelementi come li fornisci?
Scusa le tante domande ma è così per provare ad indagare e capire meglio.
Buona serata!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato