Buongiorno a tutti!
Possiedo da 4 anni un acquario WAVE da 100 litri d'acqua dolce
Mi ha dato belle soddisfazioni ma sta mostrando i segni dell'età.
Dentro ci sono neon, guppy e panda. Questi ultimi due si sono riprodotti moltissimo negli anni!
In cantina ho il sistema per la produzione di acqua demineralizzata.
L'occasione per cambiarlo è una risistemazione del soggiorno.
Pertanto metterei nella nuova sede il nuovo acquario fino a sua completa attivazione e poi sposterei solo i pesci da quello vecchio.
Avrei pensato di acquistare un JUWEL RIO 180.
Per ora vi chiedo:
1) è un buon prodotto o mi consigliate qualcos'altro
2) la metterò in un angolo. Il lato corto sinistro sarà vicino al muro. Chiedo a chi lo possiede: questa posizione può creare problemi durante la manutenzione ordinaria dell'acquario? Difficoltà ad accedere a qualcosa, ecc.
3) non so se è consentito dalle regole del forum, ma lo chiedo lo stesso. Mi consigliereste dove acquistarlo online? Al negozio fisico dietro casa costa quasi 100 euro in più di qualsiasi store online...
Vi ringrazio molto per le risposte.
Ciao,
Manuel
Il mio secondo acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio secondo acquario
Ciao Manuel74,
Il Juwel è un'ottimo acquario commerciale a mio avviso,ne ho un paio e mi ci trovo molto bene.
Non c'è problema a mettere il lato sinistro contro il muro, si accede comunque da sopra, il filtro è a destra, da sinistra esce il cavo di alimentazione delle luci ma se non avessi una presa puoi sempre usare una prolunga.
Puoi dare un'occhiata su Aquariumline o Acquariomania, oppure anche nell'usato ( Subito o Marketplace su fb) a volte si fanno ottimi affari.
Se riesci ad allargarti un pò, farei un pensierino sul Rio240, ti permette di più sia come allestimento che come fauna.
Il Wave tienilo come seconda vasca
4 anni di anzianità è pochissimo 
Il Juwel è un'ottimo acquario commerciale a mio avviso,ne ho un paio e mi ci trovo molto bene.
Non c'è problema a mettere il lato sinistro contro il muro, si accede comunque da sopra, il filtro è a destra, da sinistra esce il cavo di alimentazione delle luci ma se non avessi una presa puoi sempre usare una prolunga.
Puoi dare un'occhiata su Aquariumline o Acquariomania, oppure anche nell'usato ( Subito o Marketplace su fb) a volte si fanno ottimi affari.
Se riesci ad allargarti un pò, farei un pensierino sul Rio240, ti permette di più sia come allestimento che come fauna.
Il Wave tienilo come seconda vasca

Posted with AF APP
- Manuel74
-
Profilo Completo
Il mio secondo acquario
Grazie per la rapida risposta!
In realtà mi sono accorto di aver scritto sbagliato. Il lato destro è quello affianco al muro, non il sinistro. Non ci sono problemi neanche in questo caso vero? La presa di corrente è sulla spalla destra del muro.
Ho trovato un buon prezzo anche su Acquaticilife, affidabile?
...fosse per me prenderei anche il 450 ma poi mia moglie mi butta fuori di casa
Il wave non è ancora da buttare però il coperchio si è imbarcato, il blocco filtro non rimane più in sede, ecc.
Penso che lo riciclerò da un'altra parte della casa per qualcos'altro...non so, tartarughe, rettili...deciderò!
Ora sono solo indeciso sul colore. Mi piace il legno scuro tipo wenghè...in soggiorno ho pavimento in legno iroco e mobili in stile, la cucina a lato ha mobili wenghè e rosso.
Ciao,
Manuel
In realtà mi sono accorto di aver scritto sbagliato. Il lato destro è quello affianco al muro, non il sinistro. Non ci sono problemi neanche in questo caso vero? La presa di corrente è sulla spalla destra del muro.
Ho trovato un buon prezzo anche su Acquaticilife, affidabile?
...fosse per me prenderei anche il 450 ma poi mia moglie mi butta fuori di casa

Il wave non è ancora da buttare però il coperchio si è imbarcato, il blocco filtro non rimane più in sede, ecc.
Penso che lo riciclerò da un'altra parte della casa per qualcos'altro...non so, tartarughe, rettili...deciderò!
Ora sono solo indeciso sul colore. Mi piace il legno scuro tipo wenghè...in soggiorno ho pavimento in legno iroco e mobili in stile, la cucina a lato ha mobili wenghè e rosso.
Ciao,
Manuel
- Catia73
-
Profilo Completo
Il mio secondo acquario
ciao
oltre al fatto tecnico valuta anche le compatibilità delle 3 specie, quali valori, abitudini condivise e necessità ambientali..

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
metti anche le foto da tutti p di vista della vecchia vasca
oltre al fatto tecnico valuta anche le compatibilità delle 3 specie, quali valori, abitudini condivise e necessità ambientali..

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
metti anche le foto da tutti p di vista della vecchia vasca
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio secondo acquario
Basta che riesci ad aprire bene il coperchio da sopra, per fare manutenzione al filtro forse un pò più scomodo perché non la puoi fare stando in piedi sul lato destro ma dovrai magari usare una sedia o una scaletta ( dipende anche da quanto sei alto) e farla stando davanti ma non ci dovrebbero essere problemi, poi non è una cosa che fai spesso.
Posted with AF APP
- Manuel74
-
Profilo Completo
Il mio secondo acquario
Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Alla fine per mille motivi che non sto qua a spiegarvi e tediarvi ho rimandato l'upgrade dell'acquario all'anno prossimo.
Ora però urge una pesante manutenzione dell'attuale.
Mi servirà un po' di supporto. Scriverò nell'apposita sezione postando ovviamente anche un po' di foto!
Ciao e grazie,
Manuel
Alla fine per mille motivi che non sto qua a spiegarvi e tediarvi ho rimandato l'upgrade dell'acquario all'anno prossimo.
Ora però urge una pesante manutenzione dell'attuale.
Mi servirà un po' di supporto. Scriverò nell'apposita sezione postando ovviamente anche un po' di foto!
Ciao e grazie,
Manuel