Guppy mangia e sputa

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
mikymiky
star3

Guppy mangia e sputa

Messaggio di mikymiky » 18/09/2022, 1:30

Buonasera, da poco ho avviato un acquario con i guppy, dopo molti problemi iniziali e diverse morti da qualche tempo l acquario sembra essersi stabilizzato.
I valore dell'acqua sono i seguenti:
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH >10°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
L'acquario è un 16 litri con filtro interno e riscaldatore a 26°C. Al suo interno attualmente ci sono 4 guppy ( 1 femmina adulta, un maschio e una femmina sub-adulti e un piccolo di qualche settimana). Da un paio di giorni ho notato che la femmina sub-adulta mangia a sputa, inizialmente pensavo che lo facesse perché i granulo erano troppo grossi, ma poi ho visto che lo faceva anche con quelli più piccoli. Ho visto che anche qualcuno degli altri lo fa ma con frequenza minore e meno intensamente. Il comportamento in generale è normale, nuotano, sono vivaci, si inseguono e mangiano. Secondo voi cosa potrebbe essere, mi devi preoccupare?
Grazie mille in anticipo

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy mangia e sputa

Messaggio di Phenomena » 18/09/2022, 8:52

La cosa preoccupante è che ti abbiano detto che in 16 litri potevi mettere dei guppy, quando in realtà potresti popolarlo solo con dei gasteropodi!
In un ambiente così piccolo le malattie saranno sempre all'ordine del giorno, lo stress di vivere in un ambiente inadatto farà sorgere patologie praticamente sempre, fino alla morte dei pesci.
Venendo al tuo problema, hai notato le feci per caso? Se mangia e sputa potrebbero essere dei parassiti intestinali, ma in 16 litri mi sembra superfluo stare ad indagare, hai modo di procurati un acquario più grande?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

mikymiky
star3

Guppy mangia e sputa

Messaggio di mikymiky » 18/09/2022, 10:49

Phenomena ha scritto:
18/09/2022, 8:52
La cosa preoccupante è che ti abbiano detto che in 16 litri potevi mettere dei guppy, quando in realtà potresti popolarlo solo con dei gasteropodi!
In un ambiente così piccolo le malattie saranno sempre all'ordine del giorno, lo stress di vivere in un ambiente inadatto farà sorgere patologie praticamente sempre, fino alla morte dei pesci.
Venendo al tuo problema, hai notato le feci per caso? Se mangia e sputa potrebbero essere dei parassiti intestinali, ma in 16 litri mi sembra superfluo stare ad indagare, hai modo di procurati un acquario più grande?
Sì, l'acquario è momentaneo, di quarantena, in attesa di poterli spostare nel 60 litri.
Le feci sono normali

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy mangia e sputa

Messaggio di Phenomena » 18/09/2022, 11:57

In realtà anche 60 litri sono pochi, sono pesci che si riproducono moltissimo.
Tieni d'occhio le feci, se le vedi bianche/trasparenti o vuote apri un topic in Acquariologia generale con foto dei pesci colpiti e delle feci.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Bloccato