Emergenza in vasca, sospetta Batteriosi e Flagellati in acquario
- lucademi6
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
ringrazio innanzi tutto di avermi accettato nel gruppo.
Ho un acquario di 230 litri con 3 mesonauti, 1 scalare Santa Isabel, 2 P. scalare Rio Nanay, 7x Hyphessobrycon 9 Cory e 5 Ancistrus.
I valori dell'acquario sono i seguenti:
KH 5
GH 16
pH 7.0
NO3- varia dai 25mg /l ai 50mg/l
NO2- 0
I rio nanay non mangiano da giorni ed hanno delle spellature nel dorso di cui allego le foto, simili a una batteriosi.
Mentre ho notato che un mesonauta e il Santa Isabel, anche se sono vivaci e mangiano, hanno le feci filamentose.
Prima di iniziare una qualsiasi cura, per evitare di fare danno vorrei per favore il parere di qualche esperto, che mi dica come procedere.
Allego per utilità foto dell'acquario e dei pesci
grazie
Luca
ringrazio innanzi tutto di avermi accettato nel gruppo.
Ho un acquario di 230 litri con 3 mesonauti, 1 scalare Santa Isabel, 2 P. scalare Rio Nanay, 7x Hyphessobrycon 9 Cory e 5 Ancistrus.
I valori dell'acquario sono i seguenti:
KH 5
GH 16
pH 7.0
NO3- varia dai 25mg /l ai 50mg/l
NO2- 0
I rio nanay non mangiano da giorni ed hanno delle spellature nel dorso di cui allego le foto, simili a una batteriosi.
Mentre ho notato che un mesonauta e il Santa Isabel, anche se sono vivaci e mangiano, hanno le feci filamentose.
Prima di iniziare una qualsiasi cura, per evitare di fare danno vorrei per favore il parere di qualche esperto, che mi dica come procedere.
Allego per utilità foto dell'acquario e dei pesci
grazie
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @lucademi6,in attesa dei doc ti chiedo se hai la possibilità di isolare i pesci colpiti.
Le feci paiono proprio filamentose e biancastre quindi credo proprio che hai azzeccato la diagnosi dei flagellati.
Hai fatto manutenzione o qualche cambiamento nella tua routine di gestione vasca?
La macchia nello scalare ti sembra che abbia tipo della lanuccia o tipo della muffetta sopra?
Aggiunto dopo 46 secondi:
@sp19 @EnricoGaritta voi che ne pensate?
Le feci paiono proprio filamentose e biancastre quindi credo proprio che hai azzeccato la diagnosi dei flagellati.
Hai fatto manutenzione o qualche cambiamento nella tua routine di gestione vasca?
La macchia nello scalare ti sembra che abbia tipo della lanuccia o tipo della muffetta sopra?
Aggiunto dopo 46 secondi:
@sp19 @EnricoGaritta voi che ne pensate?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @lucademi6
Il fatto che gli scalare non mangiano non mi preoccupa troppo.
Da quanto è allestita la vasca?
Tutti i pesci ci sono dall'inizio?
Come mai hai due nanay e 1 santa isabel?
Gli hypessobrycon sono pochi, li portere almeno a 20.
Quella sugli scalare non mi sembra una spellatura, forse si sono un poco pizzicati fra di loro, sono una coppia certa?
Apri un topic in chimica per questo, senza questa operazione i pesci non staranno mai completamente bene.
I mesonauta mangiano?
Il fatto che gli scalare non mangiano non mi preoccupa troppo.
Da quanto è allestita la vasca?
Tutti i pesci ci sono dall'inizio?
Come mai hai due nanay e 1 santa isabel?
Gli hypessobrycon sono pochi, li portere almeno a 20.
Quella sugli scalare non mi sembra una spellatura, forse si sono un poco pizzicati fra di loro, sono una coppia certa?
Devi almeno dimezzare il GH e portare il pH a 6,5 come minimo.
Apri un topic in chimica per questo, senza questa operazione i pesci non staranno mai completamente bene.
I mesonauta mangiano?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Spumafire (14/09/2022, 14:00)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lucademi6
-
Profilo Completo
Ciao @Spumafire, @EnricoGaritta
grazie per il vostro intervento.
Rispondo ad entrambi per darvi maggiori informazioni.
@EnricoGaritta
La vasca è allestita da quasi 2 anni.
I pesci inizialmente inseriti erano: 2X S.Isabel già adulti e 1 mesonauta (quello che in foto vedete in formato xxl) per poi aggiungerci 1/2 mesi dopo 2x rio nanay e altri 2 mesonauti e 15 Hyphessobrycon (8 se li sono mangiati nelle prime 2 settimane i mesonauti).
In questo anno e mezzo tutti i pesci sono tutti cresciuti moltissimo sopratutto i nanay e i mesonauta (il mesonauta più grosso è oltre 13 cm di corpo).
Penso che questo potrebbe essere il motivo per quale si sia creato più stress all'interno della vasca, anche se i pesci, a parte qualche inseguimento ogni tanto, sembrano apparentemente tranquilli.
I 2 nany non sono una coppia certa ma non si sono mai fronteggiati per ora.
Tutti i pesci al netto dei nanay mangiano.
Dettaglio che probabilmente è utile ed ho omesso prima è che 3 settimane fa una mattina ho trovato uno dei due santa isabel veramente mal ridotto vi allego un video. L'ho subito isolato, ma è morto nel giro di 3 - 4 ore. dopo quell'evento ha smesso di mangiare il primo nanay e poi il secondo. E' comparsa poi quella specie di squamatura sul dorso che mi faceva pensare a una batteriosi o a funghi.
Accolgo il tuo consiglio di abbassare il GH, cerco di capire come fare.
Ho molta paura di avere una batteriosi o qualcos'altro di grave in vasca
@Spumafire
Non ho fatto operazioni particolari se non la normale manutenzione dove aspiro residui e accumuli di batteri(penso) sui legni.
La macchia sopra i nanay non sembra avere uno strato di muffa o lanuggine, sembra più una squamatura, si intravedono squame alzate
Allego foto del S.Isabel morto, aveva una pinna laterale "appiccicata al corpo"
grazie per il vostro intervento.
Rispondo ad entrambi per darvi maggiori informazioni.
@EnricoGaritta
La vasca è allestita da quasi 2 anni.
I pesci inizialmente inseriti erano: 2X S.Isabel già adulti e 1 mesonauta (quello che in foto vedete in formato xxl) per poi aggiungerci 1/2 mesi dopo 2x rio nanay e altri 2 mesonauti e 15 Hyphessobrycon (8 se li sono mangiati nelle prime 2 settimane i mesonauti).
In questo anno e mezzo tutti i pesci sono tutti cresciuti moltissimo sopratutto i nanay e i mesonauta (il mesonauta più grosso è oltre 13 cm di corpo).
Penso che questo potrebbe essere il motivo per quale si sia creato più stress all'interno della vasca, anche se i pesci, a parte qualche inseguimento ogni tanto, sembrano apparentemente tranquilli.
I 2 nany non sono una coppia certa ma non si sono mai fronteggiati per ora.
Tutti i pesci al netto dei nanay mangiano.
Dettaglio che probabilmente è utile ed ho omesso prima è che 3 settimane fa una mattina ho trovato uno dei due santa isabel veramente mal ridotto vi allego un video. L'ho subito isolato, ma è morto nel giro di 3 - 4 ore. dopo quell'evento ha smesso di mangiare il primo nanay e poi il secondo. E' comparsa poi quella specie di squamatura sul dorso che mi faceva pensare a una batteriosi o a funghi.
Accolgo il tuo consiglio di abbassare il GH, cerco di capire come fare.
Ho molta paura di avere una batteriosi o qualcos'altro di grave in vasca
@Spumafire
Non ho fatto operazioni particolari se non la normale manutenzione dove aspiro residui e accumuli di batteri(penso) sui legni.
La macchia sopra i nanay non sembra avere uno strato di muffa o lanuggine, sembra più una squamatura, si intravedono squame alzate
Allego foto del S.Isabel morto, aveva una pinna laterale "appiccicata al corpo"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ok,quindi la routine è sempre stata uguale.
Hai notato sfregamenti sui legni o sul fondo?
Con la macchia è solo il nany giusto?
Ora sentiamo anche Enrico e vediamo il da farsi

- lucademi6
-
Profilo Completo
@Spumafire
Non ho notato sfregamenti durante il giorno.
La chiazza sul dorso ce l'hanno entrambi in nanay. gli altri no.
Altra cosa che mi sono scordato di dire è che ho una lampada UV a valle del filtro l'ho attivata ieri appena ho visto una situazione potenzialmente pericolosa.
Domani comunque ho il consueto cambio corposo di acqua (50lt) per abbassare gli NO3- (lo faccio dopo la sifonatura ogni 10 giorni)
Non ho notato sfregamenti durante il giorno.
La chiazza sul dorso ce l'hanno entrambi in nanay. gli altri no.
Altra cosa che mi sono scordato di dire è che ho una lampada UV a valle del filtro l'ho attivata ieri appena ho visto una situazione potenzialmente pericolosa.
Domani comunque ho il consueto cambio corposo di acqua (50lt) per abbassare gli NO3- (lo faccio dopo la sifonatura ogni 10 giorni)
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ok,non tenerla accesa sempre che rischi diventi un po' controproducente

Quando si sarà ristabilizzata la situazione,valuta di mettere qualche pianta in più.
Magari galleggianti ed emerse,ti daranno una mano con gli inquinanti

Ora veniamo al problema,io ti direi di provare ad isolare con sale marino non iodato, però aspetta il parere di @EnricoGaritta prima di agire

In caso ci sia l'ok sai come fare per dosare il sale?
- lucademi6
-
Profilo Completo
@Spumafire
No, l'ho fatto diverso tempo fa e non ricordo le dosi corrette, ti sarei grato se potessi darmi un'indicazione precisa grazie
- Spumafire
-
Profilo Completo
Per le dosi,aspettiamo Enrico che è più preciso.
Comunque,prendi una vasca da almeno 10/15 litri con acqua dell'acquario.
Conta bene i litri che metti.
Poi prendi un bicchiere e sciogli il quantitativo di sale che ti dirà Enrico e poi lo versi piano piano nella vasca di quarantena.
Per piano piano si intende che anche se ci impieghi 45 minuti a versarlo tutto è meglio

- Spumafire
-
Profilo Completo