Iniziamo con i valori dell'acqua di rubinetto!!!
- Ettelen91
-
Profilo Completo
I valori di partenza, 2 giorni esatti dopo l'avvio erano i seguenti.
pH 8,5
NH3 0
N02 0,5
NO3- 5.0
KH 14
GH 18
Aggiunto dopo 34 minuti 12 secondi:
Ho dimenticato di dire che 2 giorni dopo l'avvio ho aggiunto un attivatore batterico.
So che voi in generale li sconsigliate perché non accorciano le tempistiche, infatti non ho intenzione di inserire i pesci prima che sia trascorso il tempo necessario, anzi...
Volevo solo aumentare la carica batterica e ad essere sincero in passato l'ho utilizzato e mi sono sempre trovato bene.
pH 8,5
NH3 0
N02 0,5
NO3- 5.0
KH 14
GH 18
Aggiunto dopo 34 minuti 12 secondi:
Ho dimenticato di dire che 2 giorni dopo l'avvio ho aggiunto un attivatore batterico.
So che voi in generale li sconsigliate perché non accorciano le tempistiche, infatti non ho intenzione di inserire i pesci prima che sia trascorso il tempo necessario, anzi...
Volevo solo aumentare la carica batterica e ad essere sincero in passato l'ho utilizzato e mi sono sempre trovato bene.
Posted with AF APP
“tutto è vanità, è un correre dietro al vento”
- gem1978
-
Profilo Completo
se hai aspettato, ed hai intenzione di aspettare i giusti tempi nessun problema.
Semplicemente diciamo di non spenderci soldi perché, sostanzialmente e quasi tutti, sono inutili

Dopo che avrai visto il picco dei nitriti e saranno tornati a zero, potrai inserire ipesci.
Se il picco avviene dopo poco dall'inserimento dell'attivatore non mi fiderei a mettere già i pesci.
a quali avevi pensato? il fondo sembra molto fine, hai testato se è calcareo?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ettelen91
-
Profilo Completo
Ciao, come base ho utilizzato un fondo fertile della tetra (complete substrate) mentre di sopra ho scelto una sabbia inerte molto fine, ideale per ciclidi e pulitori, almeno così ho letto in giro sul forum. 
La scelta dei pesci inizialmente era ricaduta su una coppia di ramirezi ma anche i pelvicachromis pulcher mi piacciono molto.
In ogni caso sono tutto orecchie, anzi... Volevo chiedervi se fosse possibile ospitare 4-5 corydoras ( ho letto che possono stare con i ciclidi, a parte in periodo di accoppiamento dove questi ultimi diventano molto aggressivi)
I valori dell'acqua vanno bene considerando che mancano 3 settimane al fatidico mese?
Io per stare tranquillo volevo aspettare fino a fine ottobre.
Magari inizio inserendo i pulitori e in un secondo momento i ciclidi, sempre se è fattibile...

La scelta dei pesci inizialmente era ricaduta su una coppia di ramirezi ma anche i pelvicachromis pulcher mi piacciono molto.
In ogni caso sono tutto orecchie, anzi... Volevo chiedervi se fosse possibile ospitare 4-5 corydoras ( ho letto che possono stare con i ciclidi, a parte in periodo di accoppiamento dove questi ultimi diventano molto aggressivi)
I valori dell'acqua vanno bene considerando che mancano 3 settimane al fatidico mese?
Io per stare tranquillo volevo aspettare fino a fine ottobre.
Magari inizio inserendo i pulitori e in un secondo momento i ciclidi, sempre se è fattibile...
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non avrei messo il fondo fertile, con i pesci da fondo rischi che lo portino a contatto con la colonna d'acqua, inoltre non hai piante che lo sfruttano e rischi che lo facciano le alghe.Ti consiglierei di aumentare le piante, anche per i pesci, mettendone che si nutrono dalle radici ( Echinodorus e Bacopa ad esempio, per rimanere in SudAmerica)
l'Anubias non l'hai interrata, vero?
Luce quante ore ne stai dando?
Sempre a proposito di alghe, il LED Day Juwel ( quello a 9000 Kelvin) tende a farle venire, sarebbe meglio sostituirlo con un altro Nature o con un Colour .
se intendi pH e durezze no, dovrai fare un cambio a fine maturazione, i Cory e soprattutto i Ram hanno bisogno di acqua tenera e pH acido.
l'Anubias non l'hai interrata, vero?
Luce quante ore ne stai dando?
Sempre a proposito di alghe, il LED Day Juwel ( quello a 9000 Kelvin) tende a farle venire, sarebbe meglio sostituirlo con un altro Nature o con un Colour .
se intendi pH e durezze no, dovrai fare un cambio a fine maturazione, i Cory e soprattutto i Ram hanno bisogno di acqua tenera e pH acido.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
in 60x40 non metterei assieme corydoras e ciclidi nani sudamericani. Poco spazio a disposizione per tutti.
Con il fertile sotto il problema sollevato da fiamma è più che reale
i pulcher, oltre a stare stretti in 60 cm, poi sono delle vere e proprie ruspe 
Vista la situazione opterei per dei nani non strettamente legati al fondo , tipo i borellii, e un banco ben nutrito di impanichtys kerry o altri caracidi.
Anche per questi preferibilmente durezze basse e pH acido.
in 60x40 non metterei assieme corydoras e ciclidi nani sudamericani. Poco spazio a disposizione per tutti.
Con il fertile sotto il problema sollevato da fiamma è più che reale

Vista la situazione opterei per dei nani non strettamente legati al fondo , tipo i borellii, e un banco ben nutrito di impanichtys kerry o altri caracidi.
Anche per questi preferibilmente durezze basse e pH acido.
Posted with AF APP
- Ettelen91
-
Profilo Completo
L'inserimento di altre piante è già in previsione, ho preso in base alla disponibilità del negozio.
Non ho fretta, aggiungerò altre piante non appena saranno disponibili all'acquisto.
Per quanto riguarda il fondo fertile, ho preferito impiegarlo perché non avevo intenzione di usare la CO2.
Al momento come piante sono presenti 2 Limnophila sessiliflora, 1 Egeria Densa più 1 Anubias nana interrata evitando di sotterrare il rizoma.
In ogni caso tutte le piante stanno crescendo bene e molto velocemente.
Per quanto riguarda i corydoras, se non posso tenerli non li prenderò.
L'acqua di casa mia è dura, e per quanto possa impegnarmi diluendola con acqua demineralizzata, non potrò mai raggiungere valori opposti se non effettuando cambi massicci d'acqua o utilizzando prodotti chimici e diventerebbe una spesa importante per me.
Ho pensato di ospitare una coppia di ciclidi nani perché so che si adattano facilmente ai valori dell'acqua ( con i dovuti limiti ) e alcuni addirittura amano le acque dure.
In più ho un debole per i ciclidi in generale
I Pelvicachromis Pulcher con che tipologia di pesci stanno bene?
Aggiunto dopo 15 minuti 14 secondi:
Ho letto solo adesso che i pelvicachromis pulcher scavano parecchio...
I Borellii non mi dispiacciono, con quanti caracidi posso tenerli?
Non ho fretta, aggiungerò altre piante non appena saranno disponibili all'acquisto.

Per quanto riguarda il fondo fertile, ho preferito impiegarlo perché non avevo intenzione di usare la CO2.
Al momento come piante sono presenti 2 Limnophila sessiliflora, 1 Egeria Densa più 1 Anubias nana interrata evitando di sotterrare il rizoma.
In ogni caso tutte le piante stanno crescendo bene e molto velocemente.
Per quanto riguarda i corydoras, se non posso tenerli non li prenderò.
L'acqua di casa mia è dura, e per quanto possa impegnarmi diluendola con acqua demineralizzata, non potrò mai raggiungere valori opposti se non effettuando cambi massicci d'acqua o utilizzando prodotti chimici e diventerebbe una spesa importante per me.
Ho pensato di ospitare una coppia di ciclidi nani perché so che si adattano facilmente ai valori dell'acqua ( con i dovuti limiti ) e alcuni addirittura amano le acque dure.
In più ho un debole per i ciclidi in generale

I Pelvicachromis Pulcher con che tipologia di pesci stanno bene?
Aggiunto dopo 15 minuti 14 secondi:
Ho letto solo adesso che i pelvicachromis pulcher scavano parecchio...
I Borellii non mi dispiacciono, con quanti caracidi posso tenerli?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
in teoria è il contrario: il fondo fertile si mette proprio se si pensa di usare CO2 (e luce forte) altrimenti si può avere uno squilibrio di nutrimenti.
Non ho però capito con che acqua hai riempito.. dici che quella di rubinetto è dura ma hai usato questa? In qualsiasi caso recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aggiungo che ottenere acqua tenera non è così dispendioso, una volta riempito l'acquario e stabilizzati i valori non c'è bisogno di fare cambi frequenti nè importanti, la demineralizzata ti servirebbe praticamente solo per i rabbocchi
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
per quanto riguarda le piante, attenzione quando scegli alla Allelopatia tra le piante d'acquario ,Egeria e Limnophila as esempio lo sono.
Non mi hai detto quante ore di luce dai, comunque parti con 4/5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 o 9.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
per quanto riguarda le piante, attenzione quando scegli alla Allelopatia tra le piante d'acquario ,Egeria e Limnophila as esempio lo sono.
Non mi hai detto quante ore di luce dai, comunque parti con 4/5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 o 9.
Posted with AF APP
- Ettelen91
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi grazie per le numerose risposte. Attualmente sto dando alle piante 7 ore di luce che ho aumentato un po' alla volta, mentre per quanto riguarda l'acqua, inizialmente l'ho riempito utilizzando 100% quella di rubinetto dopodiché mi sono reso conto che i valori erano sballati a causa di un eccessiva durezza data anche dalle rocce di natura calcarea che ho utilizzato in fase di allestimento.
Una volta sostituite le rocce con delle Dragon Stone ho effettuato un cambio parziale di circa il 25% con acqua demineralizzata per abbassare il pH, KH è GH.
Mi avete già detto che non avrei dovuto cambiare l'acqua in fase di maturazione, ma ho voluto farlo prima di inserire le piante.
Vi riporto i valori che ho registrato questa sera:
pH 8
NH3 0.1
N02 8.0
N03 0
KH 6
GH 13
Per quanto riguarda i valori dell'acqua del mio gestore comunale, ho già pubblicato la tabella quando ho aperto questa discussione.
Una volta sostituite le rocce con delle Dragon Stone ho effettuato un cambio parziale di circa il 25% con acqua demineralizzata per abbassare il pH, KH è GH.
Mi avete già detto che non avrei dovuto cambiare l'acqua in fase di maturazione, ma ho voluto farlo prima di inserire le piante.
Vi riporto i valori che ho registrato questa sera:
pH 8
NH3 0.1
N02 8.0
N03 0
KH 6
GH 13
Per quanto riguarda i valori dell'acqua del mio gestore comunale, ho già pubblicato la tabella quando ho aperto questa discussione.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Mi ricordi con cosa misuri e da quanto è avviato?
le durezze andranno comunque abbassate ancora per borellii e impanichtys.
La sabbia anche è testata?
una decina di neon oppure impanichtys kerry ci stanno.
Posted with AF APP