Piccolo prospettino per inesperti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 27/09/2022, 16:46

Mi rivolgo agli esperti presenti sul forum.
Per chi è inesperto e alle prime armi come me sarebbe utile un piccolo prospettino recante l'elenco di tutti i nutrienti per l'acquario, con, per ognuno di loro, un bel dettaglio con quantità ideale (qualcosa del genere l'ho già trovato), quantità minima, quantità massima, effetto sulle piante se carente, effetto sulle piante se eccessivo, effetto sui pesci se eccessivo, ecc ecc. 
Questo perchè io , ed immagino tutti quelli come me che sono alle prime armi con la fertilizzazione, spesso non fertilizzo per paura di far danni più che alle piante (vedi alghe e quant'altro) ai poveri pesciolini alla quale probabilmente teniamo di più.
In sostanza sarebbe utile sapere se, per ogni elemento,  possiamo provare ad "eccedere" se sospettiamo una carenza o se non dobbiamo nemmeno pensarci per i rischi che si potrebbe correre per i pesci.
Ho provato a cercare qualcosa del genere sia qui che sul web ma non l'ho mai trovato.
Se sapete che già esiste qualcosa del genere potete indicare il link o se qualche esperto potrebbe creare questo piccolo prospettino da tenere sempre a portata di mano, credo potrebbe essere di aiuto a tanti.
Non so se ho reso l'idea intanto vi ringrazio

Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2022, 16:59

Non bisogna mai eccedere.... 
Meglio risparmiare. 
Non è neanche possibile dare dosi standard. 
Per fortuna, ogni vasca è a sé. 
Ma il tuo approccio iniziale IMHO è giusto. 
Cautela. 
Inoltre, occhio a non veder carenze ovunque prima ancora che queste si manifestino. 
Non mi mandare a honolulu perché devo tagliare legna. 
Anche il bosco richiede manutenzione  :-s
Dimenticavo: ipotesi vasca con pesci. 
Ciao 

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Cedo parola e seguo con interesse vedi mai che esce uno schemino  $-)
Comunque, @Artic1 aveva scritto un post molto articolato.
Il mio problema attiale è trovarlo.... 

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 27/09/2022, 17:12

Infatti si trovano un infinità di info sulla fertilizzazione ma tutte molto sparpagliate.
Per questo sarebbe utile un prospettino che le riepiloghi e le renda di veloce accesso.
E' vero che ogni acquario è un mondo a se e ha i suoi bisogni ma sono imbattuto in un articolo che dettagliava, in una situazione ideale con illuminazione perfetta, quale dovevano essere le quantità di nutrienti presenti in acqua per lo sviluppo massimo ed una crescita ottimale delle piante... 
L'ho letto molto di sfuggita e dovrei ricercarlo per indicarvelo e sinceramente non so se era riferito ad una specifica pianta o a tutte.

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Quello che più mi preme, e che ho evidenziato in grassetto, è la pericolosità per i pesci... se sbagliando ci ritroviamo in un groviglio di alghe spesso si riesce a recuperare la situazione... al massimo dobbiamo riallestire e perdiamo le piante.. ma se un pesce muore avvelenato non c'e' rimedio e sinceramente mi dispiacerebbe perdere più il pescetto a cui sono affezionato che le piante che se si seccano amen... non so voi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2022, 17:16

Io, facendomi forza con la mia ignoranza ti dico, non perseguire questa strada. 
O meglio, continua a seguire la strada chd hai sino ad ora fatto. 
Leggi, documentati, discuti, fai considerazioni ma sempre un passo indietro. 
Se il tuo interesse sono principalmente i pesci, scendi a compromessi. 
Non potrai rimpinzare le piante così come se avessi solo loro. 
Leggo quello che hai scritto mentre scrivo.... 

Aggiunto dopo 44 secondi:
Rogue73 ha scritto:
27/09/2022, 17:15
è la pericolosità per i pesci

Vedi che siamo d'accordo? 
Per oggi honolulu schivato. 

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Rogue73 ha scritto:
se sbagliando ci ritroviamo in un groviglio di alghe spesso si riesce a recuperare la situazione

Queste, in un acquario normale ci sono sempre. 
Ovviamente non devono essere invasive ma con una buona mediazione se ne esce. 

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Rogue73 ha scritto:
ma se un pesce muore avvelenato non c'e' rimedio e sinceramente mi dispiacerebbe perdere più il pescetto a cui sono affezionato che le piante che se si seccano amen... non so voi.

Porca miseria. 
Ho letto ora. 
Che dire...io la penso come te anche se sia io che te (mi sbilancio) teniamo alle piante e soffriamo nel vederle eventualmente morire. 

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2022, 17:20

Insomma, se hai pesci, la vasca è dei pesci. 
​​​​​​

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 27/09/2022, 17:29

Quoto tutto quello che hai detto... ma non possiamo neanche vivere col terrore che se casca una goccia di profito, per esempio,  dobbiamo assistere il pescetto tutta notte per controllare che non dia segni di sofferenza... ci saranno dei valori massimi dal quale dobbiamo stare ben al di sotto ma che indicano che qualcosa possiamo fare senza rischiare...

PS. Ho rtovato il sito riporto un piccolo pezzetto poi se vorrete ed è permesso ve lo indico:

STIMA DELLA CONCENTRAZIONE DI ALTRI NUTRIENTI ADATTI PER LA CRESCITA DELLE PIANTEPer una crescita molto vigorosa al limite del tasso massimo possibile di fotosintesi, le piante hanno bisogno di essere circondate da nutrienti alle seguenti concentrazioni:
30-90 ppm NO3-– + 20-50 ppm K+ + 5-10 ppm PO43- + 0.5-1.0 ppm Fe2+/3+ + altri importanti nutrienti.
Concentrazioni tanto alte nella colonna d’acqua, tuttavia, sono al limite di ciò che è accettabile per i pesci e altre creature acquatiche, e oltre a questo, in circostanze normali potrebbe comportare un aumento del rischio di fioriture algali nocive. Per questo motivo, è più che conveniente spostare i nutrienti dalla colonna d’acqua al substrato. 
Questi utenti hanno ringraziato Rogue73 per il messaggio:
mmarco (27/09/2022, 17:41)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/09/2022, 17:41

Rogue73 ha scritto:
27/09/2022, 17:29
una goccia

Sai, una goccia, a meno che non sia cianuro o detersivo, non provoca danni.... 
Poi leggo quello che hai indicato. 
Grazie 

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Ho letto. 
Più o meno ne ero a conoscenza. 
Io ti rimando a quello che scrissi sopra. 

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/09/2022, 1:50

Rogue73 ha scritto:
27/09/2022, 16:46
Se sapete che già esiste qualcosa del genere

Ciao, ho un topic aperto in proponi un articolo con molti link ad altre parti. Ma è in bozza in attesa che diventi articolo.

mmarco ha scritto:
27/09/2022, 17:19
Non potrai rimpinzare le piante così come se avessi solo loro.

Non concordo ​ :)

Rogue73 ha scritto:
STIMA DELLA CONCENTRAZIONE DI ALTRI NUTRIENTI ADATTI PER LA CRESCITA DELLE PIANTEPer una crescita molto vigorosa al limite del tasso massimo possibile di fotosintesi, le piante hanno bisogno di essere circondate da nutrienti alle seguenti concentrazioni:
30-90 ppm NO3-– + 20-50 ppm K+ + 5-10 ppm PO43- + 0.5-1.0 ppm Fe2+/3+

Davvero eccessivo e troppo generico.

Rogue73 ha scritto:
in circostanze normali potrebbe comportare un aumento del rischio di fioriture algali nocive.

Falso

Rogue73 ha scritto:
Per questo motivo, è più che conveniente spostare i nutrienti dalla colonna d’acqua al substrato.

Dipende dalle specie vegetali. 

Attimo che ti cerco la bozza di articolo. È ancora tutta frammentata. 

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
la prima concimazione in acquario
Qui ​ ;)
Leggiti solo i topic della bozza ed ignora i discorsi ed altro. Alcune parti andranno riviste nell'articolo definitivo. Ma intanto hai qualcosa da cui partire. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
mmarco (28/09/2022, 6:31)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 28/09/2022, 7:13

Artic1 ha scritto:
28/09/2022, 1:52
Non concordo ​

Però un invito alla prudenza, a mio parere, nel caso di "neofiti" e per acquari con pesci, male non fa.... 
Dare tre ml di azoto, in una vasca da venti litri, con pesci non è come dare tre ml di azoto in una vasca con sole piante. 
Io questo intendevo. 
:-h

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 28/09/2022, 15:05

Ho trovato una pagina molto carina e interessante proprio relativa a questo argomento.
Indica per ogni elemento: descrizione, come le piante ne mostrano la carenza, effetti positivi ed effetti negativi sia su piante che su fauna indicando anche i valori massimi che possono essere presenti prima che l'acqua diventi pericolosa per la fauna.
Non so se posso linkare la pagina qui... sicuramente sarebbe utile per molti e mi piacerebbe che qualche esperto lo legga e ne esprima un parere.
Attendo indicazioni soprattutto da un mod per la pubblicazione del link.

Aggiunto dopo 26 minuti 47 secondi:
Mi correggo... i valori massimi e la pericolosità è sempre riferita alle piante stesse non alla fauna... peccato sarebbero state informazioni quasi complete da poterci ricavare il famoso prospettino o qualcosa che almeno ci si avvicini...

Bloccato