Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 30/09/2022, 14:45

Buongiorno! Ho un 200 litri dove fino ad ora tenevo solo della salvinia natans che cresce molto bene!! Adesso ho inserito due piante di microsorum e a breve metterò vallisneria e una bella anubias o buchepalandra. avendo solo galleggianti non ho mai fertilizzato e non ho avuto problemi .. ora invece cosa mi consigliate ? Basta un fertilizzante generico? Ah come fotoperiodo ho 7 ore. 

mmarco
star3

Fertilizzazione

Messaggio di mmarco » 30/09/2022, 15:43

I pesci aiutano.... 
Se li hai, attendi sviluppi. 
Ciao 

Posted with AF APP

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 30/09/2022, 15:48

Grazie @mmarco  ​ :-bd

Sisi in vasca per ora 7 Cory e 1 ancistrus … e a breve metterò qualche altro ospite … quindi dici prima di iniziare con un fertilizzante di guardare come reagiscono le piante con la vasca nuova? Più che altro ho letto che il microsorum è ghiotto di ferro!

mmarco
star3

Fertilizzazione

Messaggio di mmarco » 30/09/2022, 15:55

Esatto. 
Guarda prima di agire. 
Il Microsorum non so se è ghiotto di ferro. 
Io metto ferro ma non esagero. 
Ho la vasca piena. 
Avrai modo di capire il tuo caso. 
Hai scelto belle piante, tutto sommato poco esigenti. 
Danno tanto in cambio di poco o nulla. 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Alesalo (30/09/2022, 18:48)

adetogni
star3

Fertilizzazione

Messaggio di adetogni » 30/09/2022, 16:32

ciao
Microsorum, Anubias e Bucephalandra sono tutte piante lente che non richiedono fertilizzazione specifica. Le galleggianti vanno avanti da sole e sono molto voraci di fertilizzazione, ma appunto vanno anche senza.
La vallisneria è un discorso diverso essendo una rapida MA avendo solo la vallisneria andrei di generico...
Questi utenti hanno ringraziato adetogni per il messaggio:
Alesalo (30/09/2022, 18:49)

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 01/10/2022, 9:30

Alesalo ha scritto:
30/09/2022, 14:45
ora invece cosa mi consigliate ?

Più o meno nulla. Le piante che hai elencato non hanno bisogno di molto. 
Microsorum ed anubias necessitano di un po' di ferro ogni tanto e la Vallisneria trae vantaggio da un pezzo di Stick NPK sotto le radici, ma in colonna poco o nulla.

La salvinia è la più esigente. Se lei sta bene, non darei nulla o quasi.

Ma per darti una risposta più mirata bisognerebbe sapere la tua gestione: con che acqua hai riempito? Che valori rilevi in vasca?
Ogni quanto fai cambi e con che acqua?

Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:

adetogni ha scritto:
30/09/2022, 16:32
solo la vallisneria andrei di generico...

NUtrendosi principalmente dal fondo, farei attenzione col generico. Meglio gli Stick e tenere sotto controllo le durezze perché, nove volte su dieci, da nessuna parte è previsto il magnesio, per esempio.

Inoltre, più che un all-in-one, come fertilizzante, prenderei un buon Rinverdente (microelementi come ferro, boro, zinco ecc...) e ferro a parte.

Poi si vedrà se la Salvinia avrà bisogno di integrazione di azoto e/o fosforo. Perchè è una pianta vorace, se sta bene.

Posted with AF APP

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 01/10/2022, 13:48

Ciao Marta! Allora i valori misurati oggi sono i seguenti :
pH 7.2 
KH 5
GH 7
NO3- 5/10
PO43- 0,5/0,8 
t 26º

come fotoperiodo ho 6 ore .. e la Salvinia cresce davvero bene senza problemi .. secondo te devo aumentare e portare le ore di luce a 7/8 per le piante che sto prendendo o lascio così per ora? ​ :)

faccio di solito cambi ogni due settimana di circa il 30% e utilizzo sempre acqua di osmosi corretta con i sali! L’acquario comunque è già un anno che c’è. 

Come fertilizzante avrei preso il tropica premium che è proprio un rinverdente e infatti non ha NO3- e PO43- ma solo microelementi. Per la vallisneria ho le tabs ​ :-bd

conta comunque che ora ho pochissimi pesci in vasca .. a breve me metterò altri e quindi sicuramente i valori di NO3- e PO43- aumenteranno ma finché la salvinia sta così bene direi che ciuccia abbastanza ​ =))

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 02/10/2022, 10:31

Marta ha scritto:
01/10/2022, 9:35
quasi.

Ma per darti una risposta più mirata bisognerebbe sapere la tua gestione: con che acqua hai riempito? Che valori rilevi in vasca?
Ogni quanto fai cambi e con che acqua?
Prima non riuscivo a taggarti sulla mia risposta .. ora ci sono riuscito :)

Già che ci sono ti chiedo un altra cosa .. in base ai valori che ho e alle piante che ho detto che metto  può essere utile mettere CO2 o posso farne anche a meno? Perché dovrei avere ancora un impiantino in disuso​ in garage 
:D

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 04/10/2022, 9:50

Ciao @Alesalo eccomi.

Alesalo ha scritto:
01/10/2022, 13:48
te devo aumentare e portare le ore di luce a 7/8 per le piante che sto prendendo

Io aumenterei di 30 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 ore. Sotto è il minimo sindacale, a meno che la vasca non sia in una zona estremamente luminosa.

Alesalo ha scritto:
faccio di solito cambi ogni due settimana di circa il 30% e utilizzo sempre acqua di osmosi corretta con i sali!

Questo, per come la vedo io, non è il massimo. Ma se ti trovi bene, ok. ​
Alesalo ha scritto:
tropica premium che è proprio un rinverdente e infatti non ha NO3- e PO43- ma solo microelementi

E come integratore di micro lo puoi usare.

Alesalo ha scritto:
quindi sicuramente i valori di NO3- e PO43- aumenteranno

È da vedersi. Ma te lo auguro. Senz'altro un problema in meno.

Alesalo ha scritto:
02/10/2022, 10:31
in base ai valori che ho e alle piante che ho detto che metto  può essere utile mettere CO2

Assolutamente non necessario. Hai tutte piante a cui la CO2 importa poco. Se poi dovesse servire si vedrà, ma ne dubito.

Se usi sali e prodotti commerciali, affidati alle loro istruzioni. Mischiare le cose può fare più danni che altro. 
Ti consiglio di monitorare i valori principali (GH, KH, NO3-, PO43- ed EC) una volta a settimana o almeno un paio di volte al mese (o prima dei cambi) così da capire come si muovono le cose in vasca.

E osserva le piante: prima di tutto la salvinia, ma anche microsorum e Vallisneria, possono indicarti carenze.

Fai attenzione ai sali. Non tutti sono validi, anzi. Che marca usi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Alesalo (04/10/2022, 17:12)

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 04/10/2022, 17:11

Ciao Marta grazie per le risposte! ​ :-bd
allora 
Marta ha scritto:
04/10/2022, 9:50
Io aumenterei di 30 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 ore. Sotto è il minimo sindacale, a meno che la vasca non sia in una zona estremamente luminosa.
Ok va bene farò così!! 

Marta ha scritto:
04/10/2022, 9:50
Questo, per come la vedo io, non è il massimo. Ma se ti trovi bene, ok. ​
come mai se posso chiedere?? Dici meglio usare semplicemente l’acqua di rubinetto? O intendi la frequenza dei cambi ?

Per il resto capito tutto! I sali che uso ora sono quelli della AMTRA mentre prima usavo quelli della elos. Che problemi potrebbero derivare da utilizzare certi tipi di sali? I valori che ho elencato che ho in vasca vanno bene?

Comunque li controllo settimanalmente e non vedo variazioni!

Ah ultima cosa… l’integratore di micro Che ho preso aspetto ad usarlo o posso in quantità ridotte dosarlo un po’?

Ultima modifica di Alesalo il 04/10/2022, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Bloccato