Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

adetogni
star3

Fertilizzazione

Messaggio di adetogni » 04/10/2022, 17:16

Alesalo ha scritto:
04/10/2022, 17:11
come mai se posso chiedere?? Dici meglio usare semplicemente l’acqua di rubinetto? O intendi la frequenza dei cambi

ti risponderà meglio Marta ma semplicemente noi "eretici" non facciamo cambi d'acqua a meno che non sia necessario. Il che significa che io ho fatto un cambio del 30% dopo 9 mesi più o meno. E nell'acquario precedente, dove cambiavo una volta al mese, molte morie di pesci e situazione sicuramente peggiore dell'attuale.

e io ero uno di quelli che si è avvicinato a questo metodo con molta reticenza
Questi utenti hanno ringraziato adetogni per il messaggio:
Alesalo (05/10/2022, 0:17)

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 05/10/2022, 0:16

Grazie @adetogni  ​ :-bd

si non siete i primi a dirmi questa cosa! Cercherò di ridurre i cambi il più possibile … o comunque farli solo se necessario come per esempio se avessi NO3- o PO43- troppo elevati…

Quando avevo più pesci tra cui discus mi capitava di fare cambi frequenti perché essendo che davo tanto cibo per accrescimento l’acqua si sporcava tanto.. ora che comunque ho poca fauna posso davvero attendere di più e farli solo quando c’è bisogno.

adetogni
star3

Fertilizzazione

Messaggio di adetogni » 05/10/2022, 0:21

Alesalo ha scritto:
05/10/2022, 0:16
NO3- o PO43- troppo elevati

Ma anche qui... Cosa intendi per elevati? Io sono stato settimane con NO3- a 100 e PO43- a 1.8 (fondo scala) senza problemi. Ho smesso di integrarli e sono stati consumati dalle piante... 

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ma cmq se avevi discus credo che con loro siano logiche diverse, io non li conosco anche se so che sono difficili 

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 05/10/2022, 7:21

Alesalo ha scritto:
intendi la frequenza dei cambi ?

Questo, in particolare. Ma anche i sali...io personalmente non li amo.
Preferisco di gran lunga una gestione più easy e naturale. 
Meno sprechi e più risparmio.

Ma se tu ti trovi bene con la tua attuale gestione continua pure, ci mancherebbe.

L'acqua di rubinetto andrebbe controllata, prima di pensare di usarla (da sola o smezzata con demineralizzata). Potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.

Alesalo ha scritto:
AMTRA

Ecco... 😅
Il problema di questi sali è il sodio che usano per aumentare il KH.
Ora, ovviamente dipende anche dalla vasca in cui finiranno...molte piante sono abbastanza tolleranti. Ma molte altre no. Perciò, in linea di massima, meno se ne aggiunge e meglio è.

Tu mi dirai, ma allora perché lo mettono? Perché è facile. Il bicarbonato di sodio è comodo e alza esclusivamente il KH. Inoltre loro aggiungono nel KH+ anche il potassio in grandi quantità (5 ml di prodotto lo portano a 35 mg/l che è ben oltre il massimo raccomandabile) in maniera da controbilanciare il sodio.

Poi col GH+ vai di dosi massicce di calcio e magnesio, immagino (non mi pare sia riportato) così da mantenere un certo equilibrio. 

Ma a quel punto fertilizzare diventa un po' difficile. Non impossibile, ci mancherebbe, ma un po' più rognoso.
Ma tutto si fa 💪🏼

Alesalo ha scritto:
valori che ho elencato che ho in vasca vanno bene?

Dipende, che altri pesci vorresti mettere?
In generale i valori dell'acqua si aggiustano per la fauna. Le piante hanno range più ampi. A meno che tu non voglia piante particolarmente esigenti.

Le piante che hai ora si adattano pressoché a tutto. Ma i Cory (di che specie, esattamente?) preferirebbero acqua un po' più acida e meno calda.

Un valore importante che ti manca è la conducibilità. Sì misura con uno strumento digitale: il conduttivimetro.

Alesalo ha scritto:
l’integratore di micro

​​​​​​Sono riportate le dosi consigliate? Vediamo che dice. 

Un paio di domande: da quanto è avviata la vasca? Non hai mai fertilizzato? Il fondo com'è composto?

Alesalo ha scritto:
se avessi NO3- o PO43- troppo elevati…

Per curiosità cosa sarebbe troppo elevato, per te? ​
Alesalo ha scritto:
tra cui discus

I discus sono un mondo a parte.
► Mostra testo
​​​​​​

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Alesalo (06/10/2022, 16:51)

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 06/10/2022, 16:51

Eccomi @Marta ​ :-bd  ti rispondo a tutte le domande ​ :D

intanto la vasca è avviata da un anno! Non ho mai fertilizzato e come fondo ho della semplice sabbia fine.

la conducibilità l’ho misurata oggi ed e 400 µS/cm

in vasca ho cardinali cory sterbai e un ancistrus e a breve metterò un gruppo di altispinosa!

per le dosi del tropica premium viene consigliato 10 ml in 100 litri 1 volta a settimana , secondo te come potrei iniziare a dosare? E se dosare sopratutto. 

per il discorso dei sali amtra se mi puoi consigliare degli altri sali migliori li cambio assolutamente! Se questo può aiutare la mia gestione! Sicuramente da ora in poi ridurrò molto i cambi d’acqua e li farò solo se necessario. 

par i valori dell’acqua di rete ad ora non li ho dovrei informarmi e chiederli…

per rispondere anche ad @adetogni  per me elevati intendevo sopra i 40 per i nitrati e 2 per i fosfati ​ :a-?

adetogni
star3

Fertilizzazione

Messaggio di adetogni » 06/10/2022, 19:31

secondo quello che sto imparando da @Artic1 recentemente, 40 di nitrati non sono un pericolo, per nulla (poi dipende dal pH però).
Io viaggio sempre tra i 20 e i 50, quando vado a 100 ( è successo) smetto di integrare azoto e si riabbassano.
fosfati a 1.8 mi è successo spessissimo.

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 09/10/2022, 15:40

Ok grazie @adetogni  ​ :-bd

@Marta  attendo risposte​ :D

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 10/10/2022, 6:48

Buongiorno @Alesalo eccomi
dunque: ok per i Cory. Gli sterbai sono tra i pochi corydoras che vogliono acqua relativamente calda.

Invece un appunto sui cardinali: loro avrebbero bisogno di acqua acida e tenera. Per loro pH 7,2 credo sia troppo.
Ora, senza l'aggiunta di CO2 il pH lo puoi abbassare solo con gli acidificanti naturali (foglie, pignette, torba ecc...) a patto che il KH sua sufficientemente basso da non fare resistenza.

Gli altispinosa non li conosco, ma credo che pure loro possano beneficiare di un'acqua più acida e tenera (quantunque non come quella dei cardinali).

Detto ciò passiamo al resto: prova a dare per un po' il Tropica, come dicono le istruzioni. Parti con 10 ml (mezza dose, per la tua vasca) per un paio di settimane, poi 15 per un altro paio e, infine arriva a dose piena e, bel frattempo, vedi come risponde la vasca.

Alesalo ha scritto:
06/10/2022, 16:51
Sicuramente da ora in poi ridurrò molto i cambi d’acqua e li farò solo se necessario.

Ok. Questo è ottimo, ma bisogna aumentare la frequenza dei test. Se possibile una volta a settimana, sempre lo stesso giorno. Così terrai sotto controllo l'andamento dei valori e si potrà intervenire tempestivamente, diciamo così.

Al posto dei sali si potrebbe usare una parte di acqua di rubinetto, ma bisogna verificare l'acqua di rete.

Per i sali ​ :a-?  premesso che io non li uso e che non mi piacciono, forse potresti dare un'occhiata a Alxyon Amazonas. La linea Alxyon, nei sali, non usa sodio.

Ma suppongo ce ne siano anche altre, di marche.

Alesalo ha scritto:
par i valori dell’acqua di rete ad ora non li ho dovrei informarmi e chiederli…

Il gestore della tua rete non ha un sito? Dovrebbe riportare le analisi, lo fanno tutti.
Nel frattempo che cerchi, comunque, potresti testarla tu: KH, GH e conducibilità sono i valori che puoi rilevare "casalingamente" ​ :D

Alesalo ha scritto:
elevati intendevo sopra i 40 per i nitrati e 2 per i fosfati ​

Oh beh, questo è opinabile, soprattutto i fosfati. Dipende dalla vasca.
Non me ne preoccuperei, per il momento.

Posted with AF APP

Alesalo
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Alesalo » 10/10/2022, 18:10

Grazie @Marta  ​ :-bd

ok per i valori! Cercherò di abbassarlo un po’ il pH e inizio a dosare il tropica come mi hai detto! Ti farò poi sapere come va! 

ti allego i valori dell’acqua che avrei trovato in rete che dovrebbe essere i miei! Dovrebbe mancare solo il KH che se non sbaglio sarebbe intorno al 7.. ma poi controllo 

secondo te come sono? ​ :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 11/10/2022, 5:30

Buongiorno @Alesalo  
hai una buona acqua. Durezze medie (GH 8,4 KH 7,7 ed EC 284 µS/cm) e con non troppo sodio ​ :) se la usassi al 50% con demineralizzata, otterresti un'acqua abbastanza tenera:
IMG_20221011_052606_5206780321083935780.jpg

Comunque, ripeto, non è che tu debba stravolgere la tua gestione, se ti trovi bene.
Mi premeva solo farti vedere che ci sono anche delle alternative ​ :)  

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Alesalo (14/10/2022, 15:58)

Bloccato