Sì, ho sbagliato a scrivereFiamma ha scritto: ↑27/07/2022, 13:58Poi ci fate scappare i neofiticicerchia80 ha scritto: ↑26/07/2022, 21:53Per essere un topic di primo acquario, sta diventando un pò pesante
Quindi semmai è fotofobiciGSCAPEAQUA ha scritto: ↑26/07/2022, 21:04Comunque il termine deriva da fotofobia che è la paura/non resistenza alla luce.![]()
Cambio d'acqua, ogni quanto?
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Ciao, scusate il notevole ritardo nella risposta. Ecco in allegato la foto del mio acquario. Oltre alla domanda sul cambio dell'acqua ne aggiungo un'altra i discus in quale range di valori di pH possono vivere? Per gli altri valori sono nei giusti valori, ma non riesco ad abbassare il pH sotto 7.5-8
Ciao, scusate il notevole ritardo nella risposta. Ecco in allegato la foto del mio acquario. Oltre alla domanda sul cambio dell'acqua ne aggiungo un'altra i discus in quale range di valori di pH possono vivere? Per gli altri valori sono nei giusti valori, ma non riesco ad abbassare il pH sotto 7.5-8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Che tipo di discus prenderai?
Perché in base all'allevamento ci sono dei parametri di riferimento 
Con che acqua hai riempito?
Il fondo hai provato se è calcareo?
riccardobellisario ha scritto: ↑10/10/2022, 13:58Oltre alla domanda sul cambio dell'acqua ne aggiungo un'altra i discus in quale range di valori di pH possono vivere? Per gli altri valori sono nei giusti valori, ma non riesco ad abbassare il pH sotto 7.5-8
Che tipo di discus prenderai?
Perché in base all'allevamento ci sono dei parametri di riferimento

Con che acqua hai riempito?
Il fondo hai provato se è calcareo?
- roby70
-
Profilo Completo
Esattamente quali sono?
Per il pH invece, qualcosa smuove la superficie dell'acqua?
Esattamente quali sono?
Per il pH invece, qualcosa smuove la superficie dell'acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda il GH ho 5-6, inizialmente (un anno fa), avevo riempito con acqua di rubinetto, poi però ho fatto massici cambi con acqua di osmosi.
In realtà non so che tipo di discus prendere, credevo che fossero tutti simili, quali mi consigliate?
Si la superficie dell'acqua un po' si muovo per via della pompa del filtro esterno.
Il fondo non è calcareo (altrimenti si alzerebbe il GH giusto?)
In realtà non so che tipo di discus prendere, credevo che fossero tutti simili, quali mi consigliate?
Si la superficie dell'acqua un po' si muovo per via della pompa del filtro esterno.
Il fondo non è calcareo (altrimenti si alzerebbe il GH giusto?)
- roby70
-
Profilo Completo
Questo però rischia di non permettetterti di abbassare il pH. Non si riesce a non smuoverla?
a pH alcalino no. Il problema lo si vede se il pH diventa acido quindi per sicurezza meglio testare il fondo.
Sui discus ti lascio a Spumafire 
riccardobellisario ha scritto: ↑10/10/2022, 16:19Si la superficie dell'acqua un po' si muovo per via della pompa del filtro esterno.
Questo però rischia di non permettetterti di abbassare il pH. Non si riesce a non smuoverla?
riccardobellisario ha scritto: ↑10/10/2022, 16:19Il fondo non è calcareo (altrimenti si alzerebbe il GH giusto?)
a pH alcalino no. Il problema lo si vede se il pH diventa acido quindi per sicurezza meglio testare il fondo.
Sui discus ti lascio a Spumafire

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Potrei immergere di più la pompa, se fa effetto dopo quanto tempo si abbasserà il pH? Per sapere se ha funzionato
Grazie mille
Grazie mille
- Fiamma
-
Profilo Completo
A me quel fondo sembra la Sansibar dark JBL, o sbaglio? Perché nel caso, purtroppo è calcarea
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
il KH quanto è?riccardobellisario ha scritto: ↑10/10/2022, 17:27Potrei immergere di più la pompa, se fa effetto dopo quanto tempo si abbasserà il pH? Per sapere se ha funzionato
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- riccardobellisario
-
Profilo Completo
Allora oggi ho tolto circa 140 litri e ne ho già reintegrati 100 di osmosi, ad ora i valori sono:
GH: 5
KH: 4
pH: 8
Devo ancora aggiungere altri 40 litri (sto aspettando che l'impianto di osmosi me li produca), perciò dovrebbe abbassarsi ancora un po'
Per quanto riguarda il fondo purtroppo non ricordo esattamente quale ho preso, senz'altro era JBL, ma se fosse calcareo non dovrebbe aumentare continuamente il GH?
GH: 5
KH: 4
pH: 8
Devo ancora aggiungere altri 40 litri (sto aspettando che l'impianto di osmosi me li produca), perciò dovrebbe abbassarsi ancora un po'
Per quanto riguarda il fondo purtroppo non ricordo esattamente quale ho preso, senz'altro era JBL, ma se fosse calcareo non dovrebbe aumentare continuamente il GH?