ho perso il conto delle prove...sto con Chihiros RGB A451Plus (un periodo avevo una mia home made con mix di LED specifici)
Filtro ora ho un esterno EDEN511 fino a 120lt
CO2 erogo con faidate bicarbonato, mi regolo con pH-KH.
Il mio timore è che avendo paura di esagerare magari ero troppo basso di fertilizzazione...ma poi i test mi dicevano che gli elementi c'erano...

La luce ho sempre letto che era da ridurre il fotoperiodo lasciando la potenza al massimo...ma non ottenendo grossi miglioramenti ho tentato anche la strada della riduzione di potenza (sia uniforme che abbassando di più la linea verde).
Ho riallestito a ottobre 2021, dopo i primi 3 mesi classici con filamentose e diatomee. ho fatto un mese a gennai/febbraio perfetto, piante belle in salute pulite, vetri puliti...uno spettacolo. Ma è durato poco, è bastata la fine di CO2 per 4-5gg che non l'ho più ripreso per bene...equilibrio fragilissimo.
Aggiungo una cosa, ero discretamente pieno di lumachine che facevano un lavorone, le adoravo. Di botte mi sono morte praticamente tutte (sospetto un abbassamento di KH, viaggiavo intorno a 4)...ho preso piante nuove, spero che tornino...