Alghe bianche trasparenti
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Innanzitutto alcuni valori dell'acquario:
30 litri
NO3- = 10mg/l
NO2- = 0mg/l
pH = 7
Cl2 = 0mg/l
KH = 6d
GH =8d
Ora il problema:
Stamattina ho notato un invasione di filetti bianchi sui vetri del mio acquario e delle strane alghe bianche gelatinose sparse per l'acquario.. Sul legno, piante, muschio, boccaglio filtro, ecc..
Ho pulito il filtro e riavviato. Come è partito così ha alzato un "polverone" di queste alghe bianche gelatinose e filamentose.
Tra l'altro ho trovato 3 pesci morti e li mi sono preoccupato. Tuttavvia poi esaminando meglio la cosa... Mi viene il sospetto siano morti di altro: Erano incastrati tra il filtro e il vetro e siccome il filtro è leggermente curvo, c'è un puntodove quasi si vanno a toccare.. Beh erano incastrati li.
Tra l'altro sbaglio o le Caridina sono un ottimo segno di salute? Le mie proliferano.Ora sono passate 6/7 ora e la situazione sembra essere migliorata. Inoltre mi sembra di vedere le Caridina ghiotte di queste "alghe" bianche. Allego foto.
Cosa faccio?
Grazie mille
Innanzitutto alcuni valori dell'acquario:
30 litri
NO3- = 10mg/l
NO2- = 0mg/l
pH = 7
Cl2 = 0mg/l
KH = 6d
GH =8d
Ora il problema:
Stamattina ho notato un invasione di filetti bianchi sui vetri del mio acquario e delle strane alghe bianche gelatinose sparse per l'acquario.. Sul legno, piante, muschio, boccaglio filtro, ecc..
Ho pulito il filtro e riavviato. Come è partito così ha alzato un "polverone" di queste alghe bianche gelatinose e filamentose.
Tra l'altro ho trovato 3 pesci morti e li mi sono preoccupato. Tuttavvia poi esaminando meglio la cosa... Mi viene il sospetto siano morti di altro: Erano incastrati tra il filtro e il vetro e siccome il filtro è leggermente curvo, c'è un puntodove quasi si vanno a toccare.. Beh erano incastrati li.
Tra l'altro sbaglio o le Caridina sono un ottimo segno di salute? Le mie proliferano.Ora sono passate 6/7 ora e la situazione sembra essere migliorata. Inoltre mi sembra di vedere le Caridina ghiotte di queste "alghe" bianche. Allego foto.
Cosa faccio?
Grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bog il 11/10/2022, 18:59, modificato 2 volte in totale.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
A me sembrano diatomee, molto probabilmente anzi quasi sicuro che la morte dei pesci. e dovuta alla pulizia del filtro i Nitriti sono saliti alle stelle, e li ai avvelenati i valori postati sono insufficienti mancano i valori PO43- KH GH FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
-
-
Profilo Completo
Ciao, grazie della risposta, ho aggiunto i valori KH e GH al post originale. Per gli altri devo prendere il test.
Domanda: NO3- non dovrebbe essere sicuro fino a concentrazioni di 20/30 mg/l?
Domanda: NO3- non dovrebbe essere sicuro fino a concentrazioni di 20/30 mg/l?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Questi sono i valori approssimativi dipende dalla fauna che inserisci pH....6,8/7 KH...4/5 GH...8/9 NO3-...10 PO43-.....1 FE....20/25
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Platyno75
-
Profilo Completo
Conviene utilizzare una calza o uno strato di lana di perlon all'uscita del filtro per intercettare particelle e schifezze varie che poi vanno a nutrire tutto quel mix di alghette e batteri che ti ritrovi ora in vasca.
La pulizia del filtro è un operazione rischiosa, da fare solo quando davvero necessario. E può capitare che muoia qualche pesce (a me capita nonostante mille accortezze).
Aggiunto dopo 38 secondi:
Ovviamente la calza o il perlon solo dopo la pulizia per una mezz'oretta poi togli.
Ciao
Conviene utilizzare una calza o uno strato di lana di perlon all'uscita del filtro per intercettare particelle e schifezze varie che poi vanno a nutrire tutto quel mix di alghette e batteri che ti ritrovi ora in vasca.
La pulizia del filtro è un operazione rischiosa, da fare solo quando davvero necessario. E può capitare che muoia qualche pesce (a me capita nonostante mille accortezze).
Aggiunto dopo 38 secondi:
Ovviamente la calza o il perlon solo dopo la pulizia per una mezz'oretta poi togli.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Com'è la situazione della vasca nel suo complesso?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
Penso bene, le piante crescono, le Caridina si moltiplicano... C'è solo sta melma bianca che si accumula coll'andare del tempo (2/3gg)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Quando hai avviato la vasca?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Catia73
-
Profilo Completo
Non saranno colonie batteriche piuttosto?
perciò le caridina le mangiano..
I vermetti si muovono o sono immobili?
Mi pare che le datomee abbiano la forma di bastoncelli arrotondati , potrebbero sembrare vermetti
perciò le caridina le mangiano..
I vermetti si muovono o sono immobili?
Mi pare che le datomee abbiano la forma di bastoncelli arrotondati , potrebbero sembrare vermetti
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1