Betta Splendens coda sfilacciata
- GiorgioKuhlii
-
Profilo Completo
I valori dell'acqua sonopH circa 7
KH circa 4
GH circa 8
Cloro 0
NO2- e NO3- a 0
Temperatura 27-28 °C
Tengo la luce per circa 7 ore al giorno (dalle 9 alle 16)
Il mio Betta Splendens di 1 anno circa ha iniziato da poco più di un mese a perdere pezzi della coda, ora in maniera sempre più evidente.
Da un una settimana circa ha iniziato a essere più "spento" (una volta in particolare gli ho mostrato uno specchietto e non ha risposto alla "provocazione" come al solito. Completamente impassibile)
In un'altro post ho inoltre aggiunto che ho notato delle feci penzolargli di dosso, di colore anche biancastro. Ho pensato quindi che lo stavo stressando con una alimentazione scorretta che l'ha portato alla costipazione(cibo secco proprio di questo colore). Ora quindi l'ho fatto digiunare per un giorno e ho iniziato a dargli il minimo indispensabile di cibo congelato, artemie.
Non capisco cosa possa avere
- Duca77
-
Profilo Completo
Devi abbassare il KH a 3 o meglio a 2 facendo cambi con acqua di osmosi, poi devi acidificare con pignette o catappa per portare il pH a 6,5 o meno, così dovrebbero sistemarsi le pinne.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Gioele
-
Profilo Completo
sto iniziando ad invecchiare.
fosse mio mi procurerei della catappa, cambierei tutta l'acqua della vasca con osmosi, e aggiungerei una foglia di catappa aspettando che il pH abbassi da solo molto lentamente ambrando sempre di più...
inoltre temperatura non bassa è giusto, ma tienila sui 25 o poco più senza esagerare.
finisco col cibo, che mangia sto animale?
hai un filtro?
fosse mio mi procurerei della catappa, cambierei tutta l'acqua della vasca con osmosi, e aggiungerei una foglia di catappa aspettando che il pH abbassi da solo molto lentamente ambrando sempre di più...
inoltre temperatura non bassa è giusto, ma tienila sui 25 o poco più senza esagerare.
hai un filtro?

Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- GiorgioKuhlii
-
Profilo Completo
Aggiornamento: sono riuscito gradualmente a portare pH a 6,5 e KH a circa 3. Ora ho paura a toccare l'acqua in qualsiasi modo, se effettuo un cambio con dell'acqua d'osmosi rischio di abbassare ulteriormente i valori o alterarli?
Foglie di Catappa le uso già, prima ne mettevo in media una ogni mese, ora cerco di farlo più spesso. Potrebbe far la differenza?
Comunque sì l'acquario ha un filtro con lana e cannolicchi
Poi avrei un'altro argomento che non so se sia vincolante o meno al problema, forse dovrei aprire un'altro thread: il pesce è "impaurito" . Ne parlo qui o apro un'altro thread?
Gioele ha scritto: ↑18/10/2022, 9:49sto iniziando ad invecchiare.
hai un filtro?
Aggiornamento: sono riuscito gradualmente a portare pH a 6,5 e KH a circa 3. Ora ho paura a toccare l'acqua in qualsiasi modo, se effettuo un cambio con dell'acqua d'osmosi rischio di abbassare ulteriormente i valori o alterarli?
Foglie di Catappa le uso già, prima ne mettevo in media una ogni mese, ora cerco di farlo più spesso. Potrebbe far la differenza?
Comunque sì l'acquario ha un filtro con lana e cannolicchi
Poi avrei un'altro argomento che non so se sia vincolante o meno al problema, forse dovrei aprire un'altro thread: il pesce è "impaurito" . Ne parlo qui o apro un'altro thread?
- Gioele
-
Profilo Completo
Sì.
Io i pesci da acque tenere li tengo in osmosi pura, non lo misuro nemmeno il pH.
Conta che il betta con la corrente si apre le pinne, e più invecchia peggio diventa.
So troppo poco della vasca servirebbe una descrizione accurata e magari foto
GiorgioKuhlii ha scritto: ↑23/10/2022, 13:27se effettuo un cambio con dell'acqua d'osmosi rischio di abbassare ulteriormente i valori
Sì.
Io i pesci da acque tenere li tengo in osmosi pura, non lo misuro nemmeno il pH.
GiorgioKuhlii ha scritto: ↑23/10/2022, 13:27Comunque sì l'acquario ha un filtro con lana e cannolicchi
Conta che il betta con la corrente si apre le pinne, e più invecchia peggio diventa.
So troppo poco della vasca servirebbe una descrizione accurata e magari foto
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- bass
-
Profilo Completo
Se posso dire la mia, io aprirei un post in acquariologia, io lo metterei in acqua è sale minimo . Feci strane? mi vengono in mente brutte robe apri in acquariologia