@
Fiamma
l'intero indotto della produzione di cibo, considerando ogni suo aspetto è responsabile dell'8 (nelle stime giudicate attendibili più basse) al 15 ( nelle stime considerate attendibili più alte) % dell'emissione del totale dei gas clima alteranti CO
2 equivalenti.
Cosa significa...significa che se produci metano in queste stime lo stesso peso viene moltiplicato per la CO
2 equivalente (il metano è molto più clima alteranti a parità di peso)
Di questo diciamo 8+15=23/2=11.5 facciamo 12 proprio a stra rialzo, 12% del gas climaalteranti CO
2 equivalenti.
Un terzo è composto da CIBO SPRECATO. Chiaramente non si può azzerare, ma le stime dicono che può essere ridotto a circa ad un terzo, quindi allo 0.4% del totale, portando 8.4 la percentuale totale...diciamo un più realistico 9... Quindi tre quarti di prima.
Anche fingendo che metà della produzione derivi dalla produzione animale, si parla di percentuali ridicole. E quasi tutta la CO
2 dell'allevamento animale deriva dal bovino e gli altri tuminanti, in particolare bovino e piccoli ruminanti allevati in ESTENSIVO. Eliminando i ruminanti da estensivo dalla dieta si produce circa il 25% di CO
2 in più di un vegano...non è per dire, se proprio bisogna iniziare una battaglia tiro fuori i grafici, ma ci metto un po'...
Se quel vegano consuma tanto caffè e tanto cioccolato, se io mangio quasi solo bivalvi, latte da intensivo, e volatili, rischio di emettere meno CO
2 di quel vegano.
L'utilizzo di suolo è un problema più reale, ma anche lì, l'estensivo è il problema, usa una quantità di suolo insensatamente sproporzionata.
Se poi mi si parla di etica, alzo le mani.
Ma dirmi che la CO
2 è causa dell'allevamento non è vero, se il mondo azzerasse la CO
2 derivante dalla produzione di cibo, cosa che non si può fare manco da vegani, saremmo egualmente nella merda, e da vegani manco si azzera! Arriva ad essere tra il 5 e l'8% rispetto all'8/15 di ora
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Screenshot_2022-10-22-09-48-41-482_com.android.chrome_7585532649361608999.jpg
Quando parla di intensità di CO
2 non ha il coraggio di scrivere quello che ho scritto io sull'estensivo, ma il sottinteso è quello.
un kg di bovino brado argentino impatta decine di volte di più di un bel kg di piemontese o Blue belga allevati in intensivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.