Tc420 e LED ciano
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- adetogni
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
Ciao ho comprato usata una Tc420 con cui vorrei fare alba/tramonto.
Io ho un ciano nature pro 80 che è dotato di una strip LED da 25W https://www.askollaquarium.com/it-it/ac ... -pro-60-80
A cui ho aggiunto due strisce della askoll da 24w
https://www.askollaquarium.com/it-it/ac ... resh-water
Le due strisce sono da 24v,ma quello originale della ciano non è specificato. Ho guardato l'alimentatore e per la prima volta in vita mia ho visto un alimentatore in cui la tensione d'uscita è variabile. È scritto 27-40v. Che significa? Io suppongo che i LED siano comunque a 24v...
Ci posso attaccare un tester e vedere cosa dice ma mi ha sorpreso.
Che succede se i LED ad esempio sono a 36v (esistono?) e li alimento a 24?
Perché altrimenti l'alternativa è usare le altre due strip per fare alba/tramonto e poi quando sono al 100% accendo anche quella con un timer a parte...
Consigli?
Io ho un ciano nature pro 80 che è dotato di una strip LED da 25W https://www.askollaquarium.com/it-it/ac ... -pro-60-80
A cui ho aggiunto due strisce della askoll da 24w
https://www.askollaquarium.com/it-it/ac ... resh-water
Le due strisce sono da 24v,ma quello originale della ciano non è specificato. Ho guardato l'alimentatore e per la prima volta in vita mia ho visto un alimentatore in cui la tensione d'uscita è variabile. È scritto 27-40v. Che significa? Io suppongo che i LED siano comunque a 24v...
Ci posso attaccare un tester e vedere cosa dice ma mi ha sorpreso.
Che succede se i LED ad esempio sono a 36v (esistono?) e li alimento a 24?
Perché altrimenti l'alternativa è usare le altre due strip per fare alba/tramonto e poi quando sono al 100% accendo anche quella con un timer a parte...
Consigli?
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
quindi userò le due strip a 24 per fare alba/tramonto mentre la strip generale sarà accesa da un timer a parte...non vedo alternative, o ce ne sono?
- adetogni
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
ma posso usare questo alimentatore?
da quello che leggo anche nella vostra guida se hai meno di 8A puoi usare il power normale, no? (Senza attacarsi al V+/V- dallo stesso lato delle uscite
@AleDisola
da quello che leggo anche nella vostra guida se hai meno di 8A puoi usare il power normale, no? (Senza attacarsi al V+/V- dallo stesso lato delle uscite
@AleDisola
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
@gem1978 pareri?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- adetogni (22/10/2022, 18:24)
Stand by
- gem1978
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
è la soluzione più semplice.
Hanno tensioni di alimentazione diverse e, a meno di non costruire un circuito di pilotaggio per quella a 48 V, non puoi gestirle entrambe con la centralina.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- adetogni
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
Di nulla 
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Intendo dire che lo puoi usare per questa soluzione ma non puoi pensare ad un eventuale upgrade dell'illuminazione oppure gestire l'illuminazione di un altro acquario su un altro canale .

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
è da 2,5 Ampere, sei a filo con i 2 Ampere assorbiti dalle strisce.
Intendo dire che lo puoi usare per questa soluzione ma non puoi pensare ad un eventuale upgrade dell'illuminazione oppure gestire l'illuminazione di un altro acquario su un altro canale .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Pardio
-
Profilo Completo
Tc420 e LED ciano
adetogni, io farei un'altra cosa.
Hai un alimentatore da 24V (il massimo che puoi usare con la centralina).
Hai due strisce LED da 24V e le colleghi direttamente.
Poi hai una striscia da 48V che potrebbero essere 3 frammenti da 16 LED ciascuno (circa 3V a LED) altrimenti sarebbe stupido in termini di corrente avere tensione più alta e mettere i LED a gruppi di 3 o 6 come le strisce a 12-24V usando le resistenze per dissipare l'eccesso.
Quindi, potresti controllare se la striscia è proprio striscia ed è facilmente divisibile in gruppi da 8 LED che puoi alimentare direttamente a 24V avendo buon margine di sicurezza, non avrai il 100% della luminosità ma li controlli tutti insieme, naturalmente ti serve un alimentatore più potente dei 2,5A che hai*. Se non è facilmente modificabile, a meno che non vuoi rifare tutta la striscia (io la rifarei tutta se non ha LED cob o di potenza tenendo solo il contenitore etc.) prendi un relè 24V e lo metti su un canale della TC420 e lo setti come acceso/spento e a quel relè ci connetti la striscia da 48V con il suo alimentatore da 48V (ma sull'etichetta non c'è scritto 27-40?) e la fai accendere dalla centralina stessa tramite il relè, secondo me è più comodo che avere un altro timer in giro e regoli meglio tutto: quando le altre sono al 100% fai l'accensione di questa, quando le altre sono calanti, fai lo spegnimento, certo è un alba tramonto un pò farlocco ma funziona.
*potresti usare quello da 48V mettendoci un riduttore di tensione a 24V .... il classico step-down, sempre se ha corrente sufficiente poi per tutto.
Hai un alimentatore da 24V (il massimo che puoi usare con la centralina).
Hai due strisce LED da 24V e le colleghi direttamente.
Poi hai una striscia da 48V che potrebbero essere 3 frammenti da 16 LED ciascuno (circa 3V a LED) altrimenti sarebbe stupido in termini di corrente avere tensione più alta e mettere i LED a gruppi di 3 o 6 come le strisce a 12-24V usando le resistenze per dissipare l'eccesso.
Quindi, potresti controllare se la striscia è proprio striscia ed è facilmente divisibile in gruppi da 8 LED che puoi alimentare direttamente a 24V avendo buon margine di sicurezza, non avrai il 100% della luminosità ma li controlli tutti insieme, naturalmente ti serve un alimentatore più potente dei 2,5A che hai*. Se non è facilmente modificabile, a meno che non vuoi rifare tutta la striscia (io la rifarei tutta se non ha LED cob o di potenza tenendo solo il contenitore etc.) prendi un relè 24V e lo metti su un canale della TC420 e lo setti come acceso/spento e a quel relè ci connetti la striscia da 48V con il suo alimentatore da 48V (ma sull'etichetta non c'è scritto 27-40?) e la fai accendere dalla centralina stessa tramite il relè, secondo me è più comodo che avere un altro timer in giro e regoli meglio tutto: quando le altre sono al 100% fai l'accensione di questa, quando le altre sono calanti, fai lo spegnimento, certo è un alba tramonto un pò farlocco ma funziona.
*potresti usare quello da 48V mettendoci un riduttore di tensione a 24V .... il classico step-down, sempre se ha corrente sufficiente poi per tutto.