Annuzza76 ha scritto: ↑28/10/2022, 14:43
sifonatura regolare e cambio acqua evitano accumuli di patogeni
Ti posso assicurare che non è così. Sia in natura che in acquario. O quanto meno non è necessario cambiare tutte le settimane.
Ho avuto sia vasche con filtro e cambi frequenti che senza filtro con cambi rarissimi e sia la flora che la fauna, è stata meglio nei secondi rispetto che ai primi.
Senza contare il vantaggio di non sprecare tanta acqua.
Ma io non ho la pretesa di far cambiare idea a nessuno.

Ti posso solo portare la mia esperienza e quella di tantissime persone su questo forum.
Poi, la vasca è tua e decidi tu.
Lo avevo già fatto, Kh9 e GH 16
Bene, ma è strano... GH 16 dovrebbe dare una conducibilità di almeno di 450 µS/cm altro che i 280 dichiarati.
Tuttavia, se te rilevi 386 come conducibilità, mi viene da dubitare del tuo test del GH.

Perché 386 µS/cm dovrebbero corrispondere a circa (ovviamente non avendo tutti i dati, la mia è una stima) 12-13 gradi di GH.
Comunque vorrei fare un paio di conti. Mi dici in che proporzioni tra osmosi e rete, componi l'acqua dei cambi?
mi sono ritrovata con acqua talmente rosata che sembrava buio
Con il pH che hai io lascerei stare l's5 e passerei al ferro cifo liquido (ferro al 6% completamente chelato con DTPA) che ha il vantaggio di non arrossate. Si dosa in piccole quantità ed è più facile, per le piante, da assimilare.
L's5 è comodo, per molti versi, ma la sua colorazione può dare noia.
Per quanto totalmente innocua.
Se poi tu fai cambi una volta a settimana, il problema dovrebbe essere minimo. Comunque, c'è sempre l'alternativa che ti ho detto poc'anzi.