Cacatuoides malato?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Ettelen91
star3

Cacatuoides malato?

Messaggio di Ettelen91 » 31/10/2022, 14:41

Buon pomeriggio a tutti.
Come avrete letto, sto avendo problemi con un esemplare di cacatuoides che ho inserito in vasca sabato mattina.
Ho già chiesto aiuto in un’altra sezione del forum, mi è stato detto di spostare la discussione da questa parte, chiedo scusa per il copia e incolla di quello che avevo già scritto.

Il maschio ogni tanto si strofina contro le rocce e il fondo. Ho pensato subito a qualche parassita esterno, mentre la femmina sta benissimo, non da segni di alcun tipo.
Prima di inserirli in vasca li ho fatti ambientare ai valori e alla temperatura lentamente.
Ho anche chiesto i valori dell'acqua a cui li teneva il venditore ( pH 7.2, KH 4- gh7)
Ho già provveduto a un bagno di sale non iodato in 2 litri di acqua d'acquario, 2 gr per litro ma non ha funzionato...
Cosa posso fare?
Ho anche notato che l'appetito non manca ad entrambi, ma sembrerebbe che sputino dalle branchie le scaglie dopo averle ingerite.
Per alimentarli utilizzo il tetra min...
Ho tentato anche con zucchine e piselli ma niente da fare, ignorano la verdura..

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
I miei valori attuali sono:
NH3 0
NO2- 0
N03 10
KH 2
GH 7
pH 7
Temp 25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“tutto è vanità, è un correre dietro al vento”

sp19
Moderatore

Cacatuoides malato?

Messaggio di sp19 » 31/10/2022, 16:13

Ciao! Quello che si gratta andrebbe isolato in una vaschetta di circa 10 lt, per vedere anche come sono le feci 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

AlbertoeMichael
star3

Cacatuoides malato?

Messaggio di AlbertoeMichael » 31/10/2022, 20:15

Seguo 

Posted with AF APP

Ettelen91
star3

Cacatuoides malato?

Messaggio di Ettelen91 » 31/10/2022, 22:11

sp19 ha scritto:
31/10/2022, 16:13
Ciao! Quello che si gratta andrebbe isolato in una vaschetta di circa 10 lt, per vedere anche come sono le feci

Ciao e grazie per la risposta.
Un piccolo aggiornamento...
Questa sera ho provato a cibare la coppia con una manciata di chironomus.
La femmina ha mangiato senza troppe difficoltà, il maschio ne ha mangiato 2 il resto l'ha sputato.
Purtroppo non ho una vasca da 10lt dove poterlo isolare..
Posso tentare un altro bagno in acqua e sale aumentando la percentuale, cosa ne pensi?

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
aggiungo che le feci mi sembrano normali, niente di strano nel colore o la consistenza!!!!

sp19
Moderatore

Cacatuoides malato?

Messaggio di sp19 » 01/11/2022, 8:40

Ettelen91 ha scritto:
31/10/2022, 22:14
altro bagno

in vasca assolutamente no però, a che dosi facevi il precedente?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Ettelen91
star3

Cacatuoides malato?

Messaggio di Ettelen91 » 01/11/2022, 9:35

Non in vasca, in una bacinella da 3 litri max.
Il primo bagno l’ho fatto a una concentrazione di 2 gr per litro

Ettelen91
star3

Cacatuoides malato?

Messaggio di Ettelen91 » 07/11/2022, 13:03

Buongiorno, un piccolo aggiornamento sulla situazione.
Ho alzato la temperatura dell’acqua fino a 27.5 (28 con il LED acceso)
Mi sembra che la situazione sia leggermente migliorata, il maschio ad oggi non presenta alcun segno visibile sul corpo, nessun puntino bianco o macchia.
Il problema rimane l’alimentazione, la coppia risulta essere parecchio viziata.
Riesco a nutrirli solo ed unicamente con chironomus.
Ho acquistato sia mangime in scaglie della tetra che mangime per ciclidi della sera, ho speso 15€ ma niente da fare, continuano a sputare queste tipologie di mangimi. Ho anche provato ad ammorbidirlo in acqua e ha sbriciolare lo stick, ma non ha funzionato.
Non voglio continuare a comprare mangimi che sarò costretto a buttare. La verdura la rifiutano categoricamente!!!
Se li lasciassi a stecchetto per due giorni dite che potrebbe passare questa antipatia per il secco?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Cacatuoides malato?

Messaggio di EnricoGaritta » 07/11/2022, 21:40

Ciao @Ettelen91   :) 
Non è che il granulato che dai è un po' troppo grande per loro?
Di sicuro un paio di giorni di digiuno non faranno male ;) 
Il maschio si gratta ancora?
La temperatura lasciala cosi per almeno una decina di giorni e continua ad osservarlo.
Meglio fermarsi con i bagni di sale, vanno fatto in un certo modo e se non si fanno correttamente si rischia di fare più danno

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Ettelen91
star3

Cacatuoides malato?

Messaggio di Ettelen91 » 09/11/2022, 23:45

EnricoGaritta ha scritto:
07/11/2022, 21:40
Ciao @Ettelen91 :)
Non è che il granulato che dai è un po' troppo grande per loro?
Di sicuro un paio di giorni di digiuno non faranno male ;)
Il maschio si gratta ancora?
La temperatura lasciala cosi per almeno una decina di giorni e continua ad osservarlo.
Meglio fermarsi con i bagni di sale, vanno fatto in un certo modo e se non si fanno correttamente si rischia di fare più danno

Ciao, il granulato è della grandezza giusta per le loro dimensioni.
Sono 2 giorni che non li nutro, domani sera farò un'altra prova con gli sticks sperando che a questo giro non li rifiutino.
Il maschio continua ad essere molto magro, ho visto anche la femmina grattarsi, ma una sola volta (forse è fisiologico)
Nell'acquario oltre a loro due ho anche un paio di otocinclus, e devo dire la verità non mi stanno creando nessun problema, anzi...
Hanno ripulito tutto l'acquario in 2 settimane, ogni 2-3 giorni li nutro con le tab e apprezzano molto...

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Cacatuoides malato?

Messaggio di EnricoGaritta » 16/11/2022, 16:22

Ettelen91 ha scritto:
09/11/2022, 23:45
ogni 2-3 giorni li nutro con le tab e apprezzano molto..

non essere tirchio che con gli oto è un attimo ad essere denutriti :) fai a giorni alterni

come procede? i caca mangiano?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato